🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Il mio 1° acquario

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Filippo_b
Chrysiptera
Chrysiptera

Il mio 1° acquario

Messaggio da Filippo_b » 09/02/2021, 17:48

Ciao a Tutti, come da presentazione apro questo topic per condividere con Voi i miei primi passi con una vasca appena acquistata sperando così di poter fare le cose al meglio.

Di seguito specifiche acquario:
Vasca: 140x60xh50 extrachiaro sui 3 lati
Schiumatoio: vertex 180i
Pompe movimento: 2 vortech mp40
Pompa risalita: jecod dcs 3000
Luci: 3 led keloray ao100 + centralina kessil
Refrigeratore: teco tk500
Centralina ph e centralina temperatura: weipro
Reattore calcio: Lgmaquari 1401
Reattore zeolite: vertex rxn 1.5
Reattore carbone: ultra uff-003
Rocce vive: 50-60 kg non so bene quantificare

Come detto l'acquario l'ho comprato usato e ritirato venerdì e la persona che l'ha dismesso lo aveva da due tre anni ed era ancora pieno fino al giorno prima. Non vi dico che sudate sto facendo da venerdì, l'ho ritirato da Bassano del Grappa e sono quasi 300 km da Milano. Da venerdì ci sto lavorando senza sosta!!

Adesso ho quasi finito di riempire la vasca e devo inserire gli strumenti base. Sono un sacco di cose insieme quindi mi sto focalizzando su pompe di movimento, schiumatoio e filtro al carbone.
Le rocce le ho tenute da subito arrivato a Milano in un fusto riepito con acqua salata circa 80 litri coperto con una pompa di movimento.
Ho già fatto un cambio d'acqua perché l'odore di ammoniaca era forte e non vivo da solo!! Spero di non aver fatto una cavolata..

Stasera finisco con il riempimento della vasca che è già parzialmente salata e pensavo di iniziare a spostare le prime rocce, magari non tutte che ho paura di rendere la casa invivibile.
Cosa ne pensate?

Inviato dal mio SM-G980F utilizzando Tapatalk

Filippo_b
Chrysiptera
Chrysiptera

Re: Il mio 1° acquario

Messaggio da Filippo_b » 09/02/2021, 20:59

Integro, per chi riuscisse a darmi un consiglio; il fusto con le rocce puzza ancora abbastanza ma dopo il cambio acqua di ieri sera e dopo un giorno è ancora abbastanza limpida..
Secondo voi vale la pena iniziare a spostare qualche roccia già da oggi o aspetto ancora per evitare impuzzolentiere la vasca e la casa?
L'acquario e io saremmo pronti.. :)

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 09/02/2021, 21:03

Filippo_b ha scritto:Integro, per chi riuscisse a darmi un consiglio; il fusto con le rocce puzza ancora abbastanza ma dopo il cambio acqua di ieri sera è dopo un giorno ancora abbastanza limpida..
Secondo voi vale la pena iniziare a spostare qualche roccia già da oggi o aspetto ancora per evitare impuzzolentiere la vasca?
L'acquario e io saremmo pronti.. :)

Nella vasca la puzza non la senti più perché la ammoniaca non evapora e rimane in soluzione in vasca

La maturazione partirà a mille... hai i batteri da dosare? Aspettati tonnellate di alghe nel primo periodo

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Filippo_b
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Filippo_b » 09/02/2021, 21:05

Ma allora cos'è che fa puzza nel fusto con le roccie? Io credevo fosse ammoniaca ma ovviamente non sono sicuro..
Sì ho startup di prodibio

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 09/02/2021, 21:09

Filippo_b ha scritto:Ma allora cos'è che fa puzza nel fusto con le roccie? Io credevo fosse ammoniaca ma ovviamente non sono sicuro..
Sì ho startup di prodibio

Può essere ammoniaca... dovresti riconoscere odore se lo è... evapora perché è tantissima in poca acqua... nella vasca le proporzioni si equilibrano

Tanta ammoniaca significa che è morto tutto... per cui spurgheranno per un po’... rilasciando schifezze e facendo una maturazione con i fiocchi :)

Filippo_b
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Filippo_b » 09/02/2021, 21:16

Ti ringrazio, sì io credo sia proprio puzza di ammoniaca.
Allora dovrebbe starci nel farlo un poco alla volta in due tre giorni? Con uso di carbone in letto fluido? Ho davvero terrore di far esplodere una bomba

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 09/02/2021, 22:07

Filippo_b ha scritto:Ti ringrazio, sì io credo sia proprio puzza di ammoniaca.
Allora dovrebbe starci nel farlo un poco alla volta in due tre giorni? Con uso di carbone in letto fluido? Ho davvero terrore di far esplodere una bomba

Carbone è praticamente inutile io non lo metterei ma forse sbaglio

Se lo fai tutto insieme è meglio
Farei periodo di luce spenta (un paio di settimane) finché le rocce alla vista non sono pulite

Schiuma molto bagnato e puliscilo anche ogni giorno (quello si che puzzerà...)

Vai di batteri... saranno loro a processare la ammoniaca ed anche molto in fretta

Quando darai luce le alghe ti faranno compagnia per un po’... potresti dare luce subito ... ma non spaventarti per la esplosione che avrai... poi andranno via

Inutile misurare i parametri dell’acqua
Attiva osmoregolatore e controlla la salinità
Non fare cambi acqua

Filippo_b
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Filippo_b » 10/02/2021, 1:20

Grazie :) farò come mi dici.. ho posticipato a domani con più tempo.

Qualcuno è pratico con il vertex 180? sul libretto c'è scritto di farlo rodare senza bicchiere di raccolta per 24h con il tubo in posizione 0. È corretto? Anche se lo schiumatoio era in funzione fino a settimana scorsa

Filippo_b
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Filippo_b » 11/02/2021, 1:08

Chi ancora sveglio consiglio veloce..
Ho appena inserito rocce e volevo mettere prodibio startup sulle istruzioni c'e scritto 1 fiala ammo e 1 fiala biodigest ogni 60 litri.. metto quindi 6 fiale ammo e 6 biodigest??
Grazie in anticipo

Filippo_b
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Filippo_b » 13/02/2021, 12:11

Ciao a Tutti, scusate insistenza ma non riesco a trovare nessuna parte consigli su come settare e rodare lo schiumatoio al fine di farlo funzionare al meglio e ridurre il rumore che in questo momento è molto forte. Qualcuno sa aiutarmi? Grazie in anticipo

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”