primo acquario marino
Re: primo acquario marino
Buongiorno!
Tutto procede per gradi e con molta calma. Ho inserito un tripneustes gratilla white, molto bello ed anche molto utile.
Ho un problema, il livello dell'acqua nel vano della risalita cambia in base a quale delle due pompe di movimento è accessa. Se è accesa quella dalla parte del carico, il livello cambia appena si accenda la pompa, ma almeno rimane costante. Quando invece è accesa quella dalla parte dello scarico il livello varia in continuazione. Come posso fare ? Cambio programma delle pompe? Sposto la pompa più in basso, così forse non da fastidio allo scarico?
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Tutto procede per gradi e con molta calma. Ho inserito un tripneustes gratilla white, molto bello ed anche molto utile.
Ho un problema, il livello dell'acqua nel vano della risalita cambia in base a quale delle due pompe di movimento è accessa. Se è accesa quella dalla parte del carico, il livello cambia appena si accenda la pompa, ma almeno rimane costante. Quando invece è accesa quella dalla parte dello scarico il livello varia in continuazione. Come posso fare ? Cambio programma delle pompe? Sposto la pompa più in basso, così forse non da fastidio allo scarico?
e se non fai nulla che problema c'è?

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Che ho il rabbocco a sensore ottico nel vano di risalita. Quando si attiva la pompa di movimento vicino allo scarico, cambia in modo irregolare ( si alza e si abbassa in continuazione) il livello nel vano di risalita e l'osmoregolatore butta ogni volta che si scopre il sensore
e lascialo buttare... al limite avrai un po' più d'acqua, non dovrebbe essere un problema insormontabile

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ma butta acqua di osmosi, poi mi sballa la salinità...no? mi sto perdendo qualcosa?
Si, ma non dovresti avere differenze abissali... al limite misura la differenza di quota che facciamo due calcoli

Così ad occhio perde circa 3/4 cm quando attacca la pompa, risale e poi oscilla di 1 cm in continazione. Il vano è 12 l x 37 p x 20 h
quindi la differenza massima quanto è? 4 cm o 1?
dimensioni vasca?
dimensioni vasca?

Differenza massima 4/5 cm. Dimensioni vasca 120x55x45
azz troppi... hai lo stesso problema di @gandalf lui se ne è fregato, ma non credo abbia escursioni così elevate.
Metti una foto da sopra che si veda il perimetro dell'acquario ed il buco di discesa
Metti una foto da sopra che si veda il perimetro dell'acquario ed il buco di discesa