Ricapitolando!
La vasca è un 71x50x55h da 10mm tutta in extrachiaro, carico e scarico ultrareef, ho inserito esattamente 205litri d'acqua. E' stata riempita e ho inserito le rocce giorno 21 gennaio 2021, pesci e coralli (proveniente dalla vasca in dismissione) 3 giorni dopo circa!
Ho avviato la vasca con rocce vive di una vasca appena dismessa (quindi già spurgate) e acqua di mare fresca tagliata con osmosi nel rapporto 6:1!
Metodo di conduzione berlinese ma con un paio di centimetri di sabbia che aggiungerò per puro gusto personale e per evitare che i coralli si muovano per la vasca con la corrente!
Al momento l'illuminazione è affidata a una radion G5 XR 15 blue che penso di associare a una seconda lampada uguale o a un paio di barre led. Lo skimmer è un bubble magus c3.5 della vasca dismessa che sostituirò a brevissimo con un curve 5 più idoneo al litraggio attuale! Il movimento è affidato a due Jebao SOW 4 messe al massimo e a impulsi intermittenti (che devo ancora capire bene come posizionare in quanto ho parecchia corrente verso il fondo e poca in alto dove stanno gli sps) mentre la risalita a una jebao 4000l/h messa al minimo!
L'attuale fauna è composta da una coppia di A. percula, un Zebrasoma xanthurum, un Paracanthurus hepatus e un Pseudocheilinus hexataenia. Sia lo Zebrasoma che Il Paracanthurus sono stati presi di circa 3cm di lunghezza e sono perfettamente ambientati (e verranno trasferiti in una vasca da 350litri che possiedo già e conto di riempire tra un annetto).
Dentro la vasca ci sono anche due Lysmata debelius, una lumaca turbo e qualche altra lumaca di piccole dimensioni di cui non conosco il nome!
Come coralli ho diverse euphyllia (il mio corallo preferito), una trachyphyllia, qualche zoanthus, un piccolo sarcophython australiano, 3 montipore digitata (rossa, verde e azzurro), una pocillopora, un'acropora aspera e una seriatopora milka! Purtroppo gli sps sono quasi tutti in cattive condizioni derivanti dall'infestazione da ostreopsis ovata della vecchia vasca in cui stavano! Spero si riprendano piano piano!
A distanza di circa 7 giorni dall'allestimento inizio ad avere diatomee su vetri e rocce segno di una piccola maturazione!
Parametri misurati pochi minuti fa:
Salinità 35%
KH 8.6
Ca 425
Mg 1245
No2 0,02
No3 0
Po4 non ancora misurati
Non ho ancora alimentato i coralli ma penso di farlo a breve, una volta a settimana, considerando l'acqua molto magra!
I coralli presenti in foto devono essere ancora posizionati.. li ho solo messi un pò a caso per farli ambientare!
