in relazione al progetto postato qui:
viewtopic.php?f=33&t=28951
e dopo aver letto vari articoli sul magazine, non ho le idee molto chiare su quale illuminazione possa fare a caso mio.
Ipotizzando una dimensione finale della vasca di 130x70 (può variare da un minimo di 130x60 ad un massimo di 132x70) e considerando la volontà di tenere SPS avrei adocchiato le seguenti:
- Ecotech Marine Radion XR30 G5 Pro x2 (o x3, ma dopo avere visto le foto dell'acquario di Marco Vank, x 2 va bene!)
Pro: la luce che fanno mi piace moltissimo, mi sembra di capire siano estremamente ben regolabili, lunare =si.
Contro: non mi piacciono nè con il supporto nè con la barra, care (soprattutto mettendone 3). La Radion in sè è bella, il contorno no. Ci sono solo nere. So che sono inezie, ma alla fine l'acquario deve stare in sala e nel mio caso non considero questo aspetto irrilevante.
- Ati Straton x2
Pro: mi sembra abbiano un'ottima copertura come PAR per una vasca di quelle dimensioni, mi piacciono tantissimo esteticamente e starebbero benissimo in casa mia, non hanno ventole, spesa onesta: tutt'al più che ne bastano 2
Contro: mi sembra siano più complicate da settare, manca la luce lunare e non ho presente la luce che fanno in realtà
- Philps Coral Care Gen2 (x 2?)
Pro: più efficienti, programmazione sembra semplice
Contro: per essere fini, non incontrano i miei gusti estetici; manca la luce lunare
- GNC Blue Ray Pro (x2)
Pro: lunare si + gran cinema (demo, nuvole, temporale...)

Contro: non so nulla sull'effettiva illuminazione, siete poi riusciti a testare nel lab o ancora nada??
Ciò che vorrei sapere sono semplicemente le vostre opinioni a riguardo per quelle che conoscete e/o avete provato. I numeri li ho già guardati e mi sono fatto anche due conti mooolto di massima sui possibili par, ma vorrei affidarmi di più alla realtà delle vostre esperienze (reazioni dei coralli, settabilità, punti di forza e debolezza etc.)
Se ne avete anche altre da consigliare che non ho considerato, ben venga.
Non ho fretta di scegliere