🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Dubbio valore limite TDS

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
lion246
Chrysiptera
Chrysiptera

Dubbio valore limite TDS

Messaggio da lion246 » 20/01/2021, 14:43

Ciao a tutti,

volevo chiedere quale potrebbe essere il limite massimo di TDS per cui è necessario cambiare resine e cartucce:
da qualche tempo sto andando in paranoia per problemi di alghe marroni e cambio le resine praticamente una volta ogni mese e mezzo (appena vedo che il TDS è pari ad 1). Ovviamente le alghe sono anche dovute dal fatto che ho nitrati e fosfati elevati.
Altra domanda: la volta scorsa, dopo aver visto che il TDS usciva ad 1, ho misurato con la penna anche l'acqua d'osmosi che stavo preparando per il cambio dell'acqua e nonostante fosse uscita ad 1ppm, il valore dell'acqua all'interno del barile (che utilizzo per miscelare acqua e sale) risultava pari 44ppm. Possibile che ci fossero residui di acqua salata precedentemente cambiata? Come posso fare? Forse è il barile che deve essere pulito in maniera specifica o il residuo di sale marino può far aumentare il livello TDS e quindi falsare il risultato?

L'impianto che utilizzo è un Forwater Osmopure PRO 08 75GPD con filtro Deultra alla fine. Il valore in ingresso è 270ppm.

gandalf
Acanthurus

Re: Dubbio valore limite TDS

Messaggio da gandalf » 20/01/2021, 17:44

Più probabile che uno dei due lettori (la penna o quello integrato nell'impianto) non sia calibrato a dovere.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

lion246
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da lion246 » 20/01/2021, 18:03

Diciamo che misurando l'acqua mettendola in un bicchiere pulito, i valori rilevati dai due lettori sono molto simili. Il problema è che subito dopo aver messo l'acqua nella tanica, il valore aumenta fino ai 40ppm.
Voi che accortezze utilizzate nella preparazione dell'acqua?

Se il TDS è 1 posso ancora tenere le resine o devo cambiarle? Quale sarebbe il valore limite di TDS?

BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da BetaGod » 20/01/2021, 23:59

secondo me 40ppm sono causati da residui di acqua salata dello scorso cambio! Prova a misurare i valori dell'acqua del vano rabbocco!

lion246
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da lion246 » 21/01/2021, 15:50

Sì lo penso anche io. Ma in quel caso l'acqua sarebbe dannosa per l'acquario o è normale che sia così?

stefirz
Centropyge
Centropyge

Messaggio da stefirz » 21/01/2021, 21:38

lion246 ha scritto:
20/01/2021, 18:03
Diciamo che misurando l'acqua mettendola in un bicchiere pulito, i valori rilevati dai due lettori sono molto simili. Il problema è che subito dopo aver messo l'acqua nella tanica, il valore aumenta fino ai 40ppm.
Voi che accortezze utilizzate nella preparazione dell'acqua?

Se il TDS è 1 posso ancora tenere le resine o devo cambiarle? Quale sarebbe il valore limite di TDS?
Ciao, quando sono a 2 cambiale.
Ho un impianto come il tuo identico.

E ho rilevato come te delle discrepanze.

Innanzitutto usi la valvola per pulire l impianto ogni 2 settimane?
Ricordati di chiudere le taniche.
Come te ho notato che l acqua prodotta nel tempo aumenta di punti tds. Me ne sono accorto misurando vano riabbocco di giorno in giorno.
Ma se faccio i test é ok.
É buona norma disinfettare l impianto al cambio membrana perlomeno.

Posso chiederti perché hai messo deultra?
Per tuo scrupolo?
Ciaoo

lion246
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da lion246 » 22/01/2021, 16:59

Ciao,

la valvola la utilizzo solo quando rilevo un TDS superiore a zero, ma non sempre la pulizia della membrana riesce ad abbassarlo completamente. Effettivamente le taniche non le chiudo mai. Tu con cosa le pulisci?
Il Deultra l'ho acquistato per avere un risultato ancora migliore. Dici che non serve a nulla?

Per aumentare la capacità dell'impianto ho anche sostituito la CCS105 con la KCM101.

stefirz
Centropyge
Centropyge

Messaggio da stefirz » 23/01/2021, 1:37

lion246 ha scritto:
22/01/2021, 16:59
Ciao,

la valvola la utilizzo solo quando rilevo un TDS superiore a zero, ma non sempre la pulizia della membrana riesce ad abbassarlo completamente. Effettivamente le taniche non le chiudo mai. Tu con cosa le pulisci?
Il Deultra l'ho acquistato per avere un risultato ancora migliore. Dici che non serve a nulla?

Per aumentare la capacità dell'impianto ho anche sostituito la CCS105 con la KCM101.
La valvola effettivamente di aiuta quindi usala.ogni 15 giorni. Taniche le sciaquo con acqua che produco. Ho taniche per salato e dolce ovviamente.
Deultra ti da sicuro qualcosa in più.almeno leggendo la mia penna. Più stadi hai meglio é.
Io sto pensando di metterne un altro. L 'acqua che produciamo é importantissima.
Ma te il lettore tds in impianto, lo hai dopo deultra?
Inoltre il bicchiere di deultra lo si può girare a dedico se non sbaglio.
Per confrontarci. Quanta acqua produci? Ogni quanto ti tocca cambiare la resina a viraggio?
Ciaooo

Gigshark
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Gigshark » 01/02/2021, 21:39

lion246 ha scritto:
20/01/2021, 14:43
Ciao a tutti,

volevo chiedere quale potrebbe essere il limite massimo di TDS per cui è necessario cambiare resine e cartucce:
da qualche tempo sto andando in paranoia per problemi di alghe marroni e cambio le resine praticamente una volta ogni mese e mezzo (appena vedo che il TDS è pari ad 1). Ovviamente le alghe sono anche dovute dal fatto che ho nitrati e fosfati elevati.
Altra domanda: la volta scorsa, dopo aver visto che il TDS usciva ad 1, ho misurato con la penna anche l'acqua d'osmosi che stavo preparando per il cambio dell'acqua e nonostante fosse uscita ad 1ppm, il valore dell'acqua all'interno del barile (che utilizzo per miscelare acqua e sale) risultava pari 44ppm. Possibile che ci fossero residui di acqua salata precedentemente cambiata? Come posso fare? Forse è il barile che deve essere pulito in maniera specifica o il residuo di sale marino può far aumentare il livello TDS e quindi falsare il risultato?

L'impianto che utilizzo è un Forwater Osmopure PRO 08 75GPD con filtro Deultra alla fine. Il valore in ingresso è 270ppm.
Il misuratore di TDS in linea sull impianto ad osmosi è nato per misurare l acqua in movimento, tanto è vero che quando fai la taratura con la soluzione Predefinita devi togliere un 10% dalla lettura, la penna invece no!

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”