🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Ftarr
Acanthurus

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Ftarr » 11/01/2021, 22:34

Fedepilot ha scritto:Piccolo aggiornamento, la tentazione è stata troppa quindi dopo dieci giorni ho spostato due coralli dal mio 300, una damicornis ed una delle tre foliose, ovviamente si sono scurite un po ma spolipano alla grande e dopo 2 giorni non ho notato nessun tiraggio particolare, in più ho aggiunto ulteriori due rocce dall’altro acquario.
Qualche timida macchiolina verde si sta cominciando a formare sulla sabbia mentre sulle rocce niente di particolare.

Lo schiumatoio in una settimana ha già riempito il bicchiere, puó essere che la melma e l’acqua dell’altro acquario abbiano contribuito.
Le due straton sono sparate al massimo.
Oggi giusto per sfizio ho fatto qualche test degli inquinanti e siamo a
No2 0
No3 3mg/lt
Po4 0.05
Mancano 4 giorni e termineró il dosaggio giornaliero di batteri zeovit per ora sto solamente dosando fito a giorni alterni e domani aggiungeró circa 4 litri di zooplancton.

Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
:) dopo tanta attesa!!

Mi spieghi perché metti 4l di zoo tutti insieme? Che tipo di zoo è ? È un protocollo specifico ?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 11/01/2021, 23:23

Ahahahahah già...comunque devo dire che la damicornis nell’altra vasca di notte era un periodo che aveva smesso di spolipare la notte adesso guarda che roba!
Immagine

Comunque no non è un protocollo è che volevo dare uno buono starter alla vasca anche se comunque devo dire che qualcosa che gira già c’è.
Metteró copepodi e rotiferi in più avevo una coltura del buon simone che ho continuato ad accrescere e quella la doseró piano piano...
Volevo mettere i gammarus oceanicus ma non sono riuscito a trovarli, ma ne ho già adocchiato una decina quindi devo solo aspettare che si riproducano

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 12/01/2021, 0:07

Fedepilot ha scritto:Ahahahahah già...comunque devo dire che la damicornis nell’altra vasca di notte era un periodo che aveva smesso di spolipare la notte adesso guarda che roba!
Immagine

Comunque no non è un protocollo è che volevo dare uno buono starter alla vasca anche se comunque devo dire che qualcosa che gira già c’è.
Metteró copepodi e rotiferi in più avevo una coltura del buon simone che ho continuato ad accrescere e quella la doseró piano piano...
Volevo mettere i gammarus oceanicus ma non sono riuscito a trovarli, ma ne ho già adocchiato una decina quindi devo solo aspettare che si riproducano

Ah ok ... pensavo rotiferi e basta... io continuo a mettere copepodi mysis e gammarus ogni volta che li trovo ... gli anthias se la spassano :)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 14/01/2021, 17:53

Nitrati e fosfati da due giorni sono scesi stabilmente a 1mg/lt e 0,025mg/lt
Una piccola patina algale si è formata su alcune rocce ma per ora niente di speciale.
Nel frattempo ho spostato pure una histrix e una euphyllia che si è aperta di nuovo nel giro di una mezz’oretta...sembra gradire la posizione
Immagine

Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Gavino » 14/01/2021, 17:55

;) Belle rocce...

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 14/01/2021, 18:07

ma che figata!

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 14/01/2021, 18:14

Affianco la histrix vorrei mettere la caliendrum con una roccia come “separè”...essendo due seriatopore non dovrei avere problemi nel caso poi andassero a toccarsi (aspetteró almeno altri due giorni per vedere sia se gli inquinanti rimangono a quei valori sia come rispondono i coralli)

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 14/01/2021, 18:54

Fedepilot ha scritto:
14/01/2021, 18:14
Affianco la histrix vorrei mettere la caliendrum con una roccia come “separè”...essendo due seriatopore non dovrei avere problemi nel caso poi andassero a toccarsi (aspetteró almeno altri due giorni per vedere sia se gli inquinanti rimangono a quei valori sia come rispondono i coralli)

ma se delle acro toccano delle montipore chi vince?
c'è una tabellina? :)

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 14/01/2021, 19:43

Ftarr ha scritto:
14/01/2021, 18:54
ma se delle acro toccano delle montipore chi vince?
c'è una tabellina? :)
L'Acropora brucia la Montipora dove si toccano, ma la montipora cresce più velocemente e ci passa sopra. In definitiva vince la Montipora.

La regola semplice però dice... corallo brutto uccide corallo bello...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 14/01/2021, 19:54

Ahahah tutto questo non lo so, io ragionavo per specie pensando magari stupidamente che specie uguali non si ammazzassero tra di loro...!

Comunque adesso ho un altro problema, prima ho preso la corrente con la mano in acqua, metto il cercafase ed effettivamente si illumina quando tocca l’acqua

Il problema è che anche staccando l’interruttore generale della vasca si illumina comunque...

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”