Sono un pò di giorni che stavo rimuginando sulla luce... la mia difficoltà è confrontare la mia vasca con le vostre... per due motivi: le misure sono un po' anomale, le G5 blue sono nuove e ci sono pochi punti di confronto
un modo per confrontare le vasche è misurare la quantità totale di energia che immettiamo con la luce utilizzando le misure dei PAR che ha calcolato Danilo
le formule sono semplici... e quindi possiamo calcolare facilmente un dato di riferimento per ogni vasca
sapendo che è solo un punto di confronto teorico e non una misura sperimentale
Consideriamo le seguenti assunzioni:
- le nostre vasche siano omogenee per distribuzione della luce sulla superficie
- il 100% della luce ricade nella vasca e non fuori (per cui ognuno di noi ha propriamente gestito altezza e posizione delle luci)
possiamo calcolare la quantità di PAR sull'area della vasca
i PAR Danilo li ha messi nelle sua analisi come micro moli/m2s
il dato di Danilo che ho preso è area 60x60 a 37 cm di altezza.
il dato assoluto di energia è quindi il totale PAR (micromoli/m2s)*Area del 60x60= totale par emessi dalla plafo espresso in micromoli/s
- L'area della mia vasca è 1,15m * 0,43 m = 0,49 m2
- una Xr30 al 100% produce 2179 micromoli/m2s - 784 micromoli/s
- assumo che una xr15 è il 50% di una xr30: la mia illuminazione al 100% arriva a 1.568 micromoli/s
il dato sensato è però quello che tiene conto della dimensione della vostra vasca (anche la altezza sarebbe importante ma si complica molto il discorso... obiettivo è avere solo un singolo numero di riferimento)
Divido quindi per l'area della mia vasca ed ottengo 3.172 micromoli/m2s
quindi in 10 ore di fotoperiodo: 114,2 moli/m2 ... con le plafo al 75% sono circa 80 moli/m2
la prima domanda: una giornata di sole tropicale... quante moli/m2 da a 5m di profondità?
in un articolo di Danilo si parla di 2.300 micromoli/m2/s sul picco in estate
assumendo che la media nel giorno sia del 80% per 10 ore (il sole ai tropici è sempre alto e poi scende velocissimo) otteniamo 66,24 moli/m2
da questo conto posso dire che ci sto dando veramente dentro... con tutti gli errori del caso posso dire che la luce è equivalente alla luce del sole!!
quante moli state dando alle vostre vasche?