da qualche mese ho iniziato a dosare la linea batterica Bacto della Fauna Marin, in particolare Bacto Energy, Bacto Blend e Bacto Therapy.
La vasca è 260 litri, doso giornalmente 8 gocce di Energy, 10 gocce di Blend e 10 di Therapy.
Da qualche settimana però rilevo dei valori dell’acqua molto strani:
- nitriti: 0,02-0,05
- nitrati: 30
- fosfati: 0
La vasca ha 1 anno ed è purtroppo ancora spopolata, c’è una milka (si sta riprendendo da una perdita di tessuto dal basso che risale ad agosto, ma non cresce), una euphilia parancora (chiusa dal giorno alla notte da oramai 3 mesi, si apre leggermente solo la notte), zohantos (si moltiplicano esponenzialmente).
Persi una Seriatopora caliendrum a settembre, perdeva tessuto, il motivo non mi è ancora chiaro e per questo mi sono fermato nel comprare altro.
Proprio ieri mattina, senza apparente motivo, l’acqua era biancastra, poi è rientrato tutto nel giro di qualche ora.
Il mio dubbio è, valori così alti di nitrati e nitriti possono essere un segnale di una esplosione batterica? I batteri aerobici nitrificanti stanno morendo per mancanza di ossigeno?
L’idea è quella di fare un cambio acqua del 30% (80 litri), interrompere immediatamente la somministrazione di Bacto Energy e Therapy, continuare a dosare solo Bacto Blend, passando però dall’attuale dosaggio giornaliero ad un dosaggio settimanale (quello da istruzioni di Fauna...)
Aiuto