Primo acquario: da dove partire?
- Francesco Caramia
- Calloplesiops
Re: Primo acquario: da dove partire?
Io non credo che tu possa inserire già animali in vasca ...dovranno passare almeno 2/3 mesi...
Per il fotoperiodo fai 10 ore totali di cui 1 ora alba
8 ore piene
1 ora tramonto
La luce lunare non è obbligatoria ma se c’è male non fa, puoi metterla o bianca o blu.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per il fotoperiodo fai 10 ore totali di cui 1 ora alba
8 ore piene
1 ora tramonto
La luce lunare non è obbligatoria ma se c’è male non fa, puoi metterla o bianca o blu.
Nel dubbio.....non Mollare!!!
- Francesco Caramia
- Calloplesiops
La fase algale è già iniziata?
Hai inserito qualcosa per inoculare le rocce tipo qualche kilo di roccia viva?
Se non lo hai fatto devi farlo...oppure potresti inserire fitoplancton vivo e codepodi
Se non lo hai fatto devi farlo...oppure potresti inserire fitoplancton vivo e codepodi
Nel dubbio.....non Mollare!!!
Ciao Francesco, rispondo ad entrambi i messaggi: no per ora nessuna fase algale e non ho inserito nessuna roccia viva, solo sintetiche e batteri (che continuero' ad inserire ad intervalli settimanali. Ritieni cio' non sia sufficiente e che debba integrare con fitoplancton e codepodi?Francesco Caramia ha scritto: ↑04/01/2021, 0:05La fase algale è già iniziata?
In merito al fotoperiodo, grazie per la dritta e per la spiegazione e si si, so che per i pesci dovro' attendere.
Io aspetterei almeno due mesi ad inserire coralli... le rocce sintetiche sono ignoranti, non accelererei troppo i tempi.
Per la tecnica per ora va bene così, inutile nel caso criticare ora. La larghezza è... stretta...
Non serve fare i test. Bisogna aspettare. Le plafoniere direi di impostarle a tutta potenza per 8/9 ore, con un'ora di alba ed una di tramonto con la tonalità che preferisci, io userei il blu.
Per la tecnica per ora va bene così, inutile nel caso criticare ora. La larghezza è... stretta...
Non serve fare i test. Bisogna aspettare. Le plafoniere direi di impostarle a tutta potenza per 8/9 ore, con un'ora di alba ed una di tramonto con la tonalità che preferisci, io userei il blu.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Dosare fitoplancton, copepodi, anfipodi etc possono fare solo che bene

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
tutti quelli che puoi... male non fanno

basta che siano vivi

Ciao Francesco mi correggo: la fase algale e' iniziata, ma apparentemente solo nella calza all'interno della sump (o almeno: la calza era completamente ricoperta di alghe, mentre in vasca si vedono solo alcuni filamenti veramente radi e piccoli). E' normale?vioz69 ha scritto: ↑04/01/2021, 1:16Ciao Francesco, rispondo ad entrambi i messaggi: no per ora nessuna fase algale e non ho inserito nessuna roccia viva, solo sintetiche e batteri (che continuero' ad inserire ad intervalli settimanali. Ritieni cio' non sia sufficiente e che debba integrare con fitoplancton e codepodi?Francesco Caramia ha scritto: ↑04/01/2021, 0:05La fase algale è già iniziata?
In merito al fotoperiodo, grazie per la dritta e per la spiegazione e si si, so che per i pesci dovro' attendere.