🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Zoanthus regressione totale

Dubbi, curiositĂ , necessitĂ  degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Andreef_91
Chrysiptera
Chrysiptera
LocalitĂ : Trento

Zoanthus regressione totale

Messaggio da Andreef_91 » 22/12/2020, 22:09

Buonasera a tutti..
Volevo esporvi un problema che mi ha condizionato la vasca negli ultimi mesi fino a farmi sparire completamente una grossa colonia di zoa..
Allego tre foto in successione per farvi capire ..
Ho letto un po’ di post e ho visto che le motivazioni più accreditate sono nudibranchi, copepodi o guerra batteriologica fra varie famiglie di zoanthus..
quello che non capisco e che ad ora ho una famiglia di zohantus all’apice della rocciata che sta prendendo piede e mi sta colonizzando sempre più.... questi invece che sono chiusi e ormai sono l’ombra di quello che erano.....
Un altra roccetta di zoanthus arancioni che dopo 3 mesi sono rimasti tal quali...
sinceramente non li capisco, sto alimentando tutti i giorni con reefroids ed aggiungendo oligo elementi una volta a settimana... dite che è una gestione sbagliata? Cosa consigliate per alimentarli? Perche alcune colonie si è altre no ?.. mille domande in testa a cui non trovo risposte..

Immagine
Immagine
Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Instagram: @time4reef Follow me!! :mrgreen:

Ftarr
Acanthurus

Re: Zoanthus regressione totale

Messaggio da Ftarr » 22/12/2020, 22:41

Reefroids tutti i giorni non ha senso visto che non sono in grado di mangiarlo o comunque molto poco

Se sta bene solo la colonia in alto secondo me è buio
Gli zoa amano tanta luce proprio perché non sono bravi nel nutrirsi

Aggiungo che reefroids sporca davvero tanto per cui ti direi di controllare i fosfati

Puoi aumentare la luce?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Andreef_91
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Andreef_91 » 22/12/2020, 23:04

Solitamente lo davo una/ due volte a settimana.. nel weekend..
tornerò a dosarlo così allora!..
Per la luce mi chiedo perché sono stati bene per 8 mesi in quella posizione tanto da iniziare a spandersi sulle rocce circostanti e poi improvvisamente si sono fermati e han iniziato a scomparire ... visto questo comportamento pensavo a qualche altro problema ..
In ogni caso ho la GNC impostata così e a 20cm dal pelo dell’acqua .. non so se cambiare qualcosa

Immagine

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 23/12/2020, 0:11

Mmmh... la luce non manca.. prova a capire i fosfati ... la triade è a posto? Vai per esclusione

Andreef_91
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Andreef_91 » 23/12/2020, 0:16

Quello che ho visto è l’acquario infestato di vermi cane.. tirano gli zoanthus o si ficcano dentro con la testa...
a me sembra proprio che li stiano mangiando, ma ho letto in giro che è difficile e che se fanno così è perché l’animale è in sofferenza .. che ne dite ?
In una delle foto ai vede il verme in azione..

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 23/12/2020, 0:20

Andreef_91 ha scritto:Quello che ho visto è l’acquario infestato di vermi cane.. tirano gli zoanthus o si ficcano dentro con la testa...
a me sembra proprio che li stiano mangiando, ma ho letto in giro che è difficile e che se fanno così è perché l’animale è in sofferenza .. che ne dite ?

Su questo nn ti so rispondere.. mi sembra molto strano.. ma hanno altro da mangiare? Cosa hai in vasca oltre agli zoa?

Andreef_91
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Andreef_91 » 23/12/2020, 0:31

Immagine
Una roccetta messa giù stasera è già piena di vermi e copepodi.... non ho nemmeno capito se questi copepodi se la mangiano o infastidiscono solo...

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 23/12/2020, 0:36

Mi sembrano gammarus... innocui
Anche i miei zoa sono pieni di animaletti la notte che li puliscono dai detriti... io torno sui valori dell’acqua... magari sbaglio ma li controllerei sia fosfati che triade

Andreef_91
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Andreef_91 » 23/12/2020, 0:55

Immagine

Mmmh domani faccio un check completo dei valori e me lo riporterò anche in firma..
Comunque ho appena osservato anche la presenza di questo animale.. sembra una lumaca senza guscio .. lui è un nudibranco? .. può esser un problema ?..

Andreef_91
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Andreef_91 » 23/12/2020, 0:59

Ftarr ha scritto:
Andreef_91 ha scritto:Quello che ho visto è l’acquario infestato di vermi cane.. tirano gli zoanthus o si ficcano dentro con la testa...

Su questo nn ti so rispondere.. mi sembra molto strano.. ma hanno altro da mangiare? Cosa hai in vasca oltre agli zoa?

In vasca oltre agli zoa di molli ho due sinularie due Rhodactis, due caulastraea una ridente colonia di zoa e poi una in remissione, una che non è mai cresciuta e questa aggiunta da poco..

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”