🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Problemi acqua torbida con probabile esplosione batterica

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
enzo_linux
Amphiprion
Amphiprion

Re: Problemi acqua torbida con probabile esplosione batterica

Messaggio da enzo_linux » 15/12/2020, 18:33

Aggiungo qualche foto anche per capire se vi sembrano alghe da maturazione, sono tipo filamentose marroni.

Immagine

Immagine

Immagine

In giro di legge che di solite le filamentose marroni potrebbero essere dovute a vasca magra o silicati (l’impianto di osmosi è nuovo, il tds mi da sempre 0 ma non ho fatto un test dei silicati).
Suggerite di fare test silicati su acqua di osmosi?
Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 16/12/2020, 20:17

enzo_linux ha scritto:
15/12/2020, 18:14
Ciao a tutti,
provo a rispondere ad alcune domande poste sopra.
Sono partito con rocce sintetiche caribsea life rock shapes inoculate di batteri per cui mi è stato suggerito di somministrare fonti di carbonio per alimentare i batteri e far partire la maturazione.
Ok, diciamo che le fonti di carbonio in questo caso vanno bene, ma andava bene anche del granulare. Ma comunque va bene.
Per la triade sto utilizzando dosometrica joyreef seguendo il metodo balling Xaqua per calcio, magnesio, kh e bio-one che sto dosando con 1ml al giorno al momento.
Ok, quindi usi il balling. Perfetto.
Per i test sinceramente tra nyos, Hanna ecc... ci ho buttato una marea di soldi, farò test icp appena possibile almeno mi levo il dubbio.
Gli ICP non sono perfetti... neppure quelli... Però diciamo che ci sono test migliori di altri, ma soprattutto ci sono test peggiori di altri...
Per i nitriti sinceramente credo che Sera non sia affidabile anche perché ho diversi pesci ormai da settimane e sono tutti in salute e mangiano regolarmente, poi anche lì proverò a fare un test in negozio come suggerito.
Sono d'accordo ma poi bisogna vedere i valori rilevati.
Per gli lps sto cercando di sporcare e somministrare cibo con siringa/pipetta ma nonostante tutto i fosfati sempre a zero e nitrati a 4,5/5.
Bhè fosfati a 0,1 non sono proprio zero
Per le alghe visto che stanno ricoprendo le basette dei coralli, posso spazzolarle tipo con uno spazzolino oppure lascio che facciano il loro corso?
Lasciale fare... al limite inserisci dei ricci.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 16/12/2020, 20:18

enzo_linux ha scritto:
15/12/2020, 18:33
Aggiungo qualche foto anche per capire se vi sembrano alghe da maturazione, sono tipo filamentose marroni.

In giro di legge che di solite le filamentose marroni potrebbero essere dovute a vasca magra o silicati (l’impianto di osmosi è nuovo, il tds mi da sempre 0 ma non ho fatto un test dei silicati).
Suggerite di fare test silicati su acqua di osmosi?
Non si capisce bene cosa siano, ma io lascerei fare

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

enzo_linux
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da enzo_linux » 16/12/2020, 20:36

Ciao Danilo,
per i coralli invece quale potrebbe essere la causa in questo caso?
Perché ad esempio avevo un piccolo caliendrum che sta cominciando a perdere tessuto e le acanthastree non sono gonfie come dovrebbero.
Sicuramente ho sbagliato ad affrettare i tempi però a questo punto l’unico dubbio è sui nitriti che domani andrò a misurare in negozio, ma mi chiedo i nitriti non sono dannosi principalmente per i pesci?
Se fossero presenti anche in quantità basse non dovrei avere problemi con pesci e gamberetti?
Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 16/12/2020, 20:48

i nitriti non creano problemi. Ma se sei in maturazione non sei nel momento ideale per i coralli

enzo_linux
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da enzo_linux » 17/12/2020, 1:16

Un cambio d’acqua potrebbe aiutare?
Anche se allungherei la maturazione immagino
Immagine

enzo_linux
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da enzo_linux » 17/12/2020, 14:08

Ciao a tutti,
sono qui ancora a chiedervi supporto. Stamattina ho rifatto tutti i test per l'ennesima volta:

KH 9 con test Xaqua
Nitrati 4,5/5 con test Nyos e Hanna
Fosfati 0,01 con test Hanna
Calcio 420 con Nyos, 435 con Hanna
Magnesi 1350 con Nyos
Nitriti ancora presenti con test Sera

ed è su quest'ultimo punto che vi chiedo cosa devo fare.
La mia sensazione è che non sia partito o non si completi correttamente il ciclo dell'azoto, magari sto dicendo una cavolata ma non riesco a spiegarmi la perenne presenza di NO2 in vasca.

Suggerimenti?

p.s. oggi vado in negozio per fare test nitriti così da avere un termine di paragone e prendo anche test icp così intanto lo mando a Triton e vedo che cosa ho di sballato.

Grazie mille,
Vincenzo
Immagine

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 17/12/2020, 17:36

vediamo che ti dice il negozio... io sarei più orientato ad un test impreciso... vedere nitriti dopo tutto questo tempo con nitrati misurabili non ha senso a meno che non hai un problema gigante di ammoniaca in vasca

enzo_linux
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da enzo_linux » 18/12/2020, 22:30

Ciao a tutti,
ho effettuato il test con tropic Marin in negozio ed i nitriti sono altissimi 0,2.
Mi hanno consigliato di fare un cambio di acqua di almeno 30 litri poi ho messo 2 fialetta di stop ammo della prodibio ed 1 fialetta di bacterya per inserire solo batteri autotrofi.
Ho stoppato inoltre la somministrazione di fonti di carbonio, abbassato la temperatura da 25.5 a 24 per ridurre il consumo di ossigeno.
Non so che altro fare sinceramente, domani porto i coralli da un amico che me li tiene finché non si sistema la situazione.
Mi hanno consigliato di mettere una fialetta di bacterya al giorno per aiutare la formazione degli autotrofi.

Avete suggerimenti, sto sbagliando qualcosa o mi hanno suggerito cose sbagliate?

Help please,
Vincenzo
Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 18/12/2020, 23:41

enzo_linux ha scritto:
17/12/2020, 14:08
Ciao a tutti,
sono qui ancora a chiedervi supporto. Stamattina ho rifatto tutti i test per l'ennesima volta:

KH 9 con test Xaqua
Nitrati 4,5/5 con test Nyos e Hanna
Fosfati 0,01 con test Hanna
Calcio 420 con Nyos, 435 con Hanna
Magnesi 1350 con Nyos
Nitriti ancora presenti con test Sera

ed è su quest'ultimo punto che vi chiedo cosa devo fare.
La mia sensazione è che non sia partito o non si completi correttamente il ciclo dell'azoto, magari sto dicendo una cavolata ma non riesco a spiegarmi la perenne presenza di NO2 in vasca.
I nitriti sono la prima parte del ciclo dell'azoto, se non fosse partito non avresti nitrati per cui stai tranquillo.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”