🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Fedepilot » 07/12/2020, 19:19

Il problema si sta presentando sempre dopo alcuni giorni dall’incollaggio... queste sono le bolle in questione

Immagine

Immagine

La cosa è che non capisco (almeno io non lo capisco perchè non è il mio lavoro e non sono solito lavorare con vetri e siliconi) il motivo, sembra che il freddo e l’umidità possano far asciugare il silicone in modo non omogeneo creando queste bolle...ora, voglio avere la curiosità, e la grande pazienza, di vedere se cambiando luogo di incollaggio cambia qualche cosa ed era effettivamente questo il problema....nonostante ció nella mia vasca attuale di queste microbolle ce ne sono alcune...ma non avendo nessuna esperienza non posso dire se la tenuta è compromessa o meno, so soltanto che (fino ad ora, e tocco ferro sono li tranquille)
In caso contrario annullo tutto e vado da un altra parte...ma poi mi dovró sbattere come non pochi per pesci e coralli.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 07/12/2020, 19:27

Perchè, non puoi prendere solo pesci e coralli da lui ?

Che marca è il silicone ? Magari è noto per dare problemi...
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Marco Rossini » 07/12/2020, 19:31

Nemmeno io che non lo faccio di mestiere faccio le bolle...ma come cazz fa a farle...mah...cambia persona al volo che è meglio..

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 07/12/2020, 19:59

gandalf ha scritto:Perchè, non puoi prendere solo pesci e coralli da lui ?

Che marca è il silicone ? Magari è noto per dare problemi...
Beh se dovessi annullare il lavoro penso proprio che non si rimarrà in ottimi rapporti...quindi per forza di cose non mi verrà neanche più la voglia di andare da lui, già mi conosco, si finirà sicuramente a litigare.
Comunque usa il dow corning 881, mi pare sia abbastanza standard

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 07/12/2020, 20:09

....non vorrei che le bolle si vedano semplicemente perchè c'è il silicone trasparente e quindi si nota??
Chi ci garantisce che nelle nostre vasche con silicone nero le bolle non ci siano???
Per sicurezza ho controllato la mia e le bolle non si vedono, però ripeto non è che dipende dal colore?
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Marco Rossini » 07/12/2020, 21:09

Sicuramente sult trasparente qualche bolla può scappare ,però dipende da quante e di che dimensioni... però il fatto che uno ritenga di scollare tutto e riincollare mi fa pensare che non siano bolle di piccole dimensioni...sul nero le bolle ci sono sicuramente ma non le vedi come sul trasparente,poi ovvio che uno che di vasche ne incolla tutti i gg di bolle ne lascia pochissime.
Io ne ho incollate 6/7 e ti garantisco che l'ultima fatta era pressoché perfetta..

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 07/12/2020, 22:34

Sto provando a dare un occhiata qua e là su internet e mi sono capitati un paio di post dove c’era gente che si lamentava o comunque sottoponeva le bollicine nei loro acquari a malberti (che credo sia un nome abbastanza importante in fatto di acquari)...il fatto della bollicina molte volte viene spiegato nel modo di evapora il silicone o il modo in cui reticola....
Ora, tenete presente che i vetri sono spessi 2cm quindi ad occhio e croce quelle bollicine saranno di 1/2 mm su una siliconatura di circa 4/5mm di spessore
Sicuramente il silicone trasparente accentuntua questo problema...
Io nella mia vasca attuale, che per inciso è stata siliconata da cani da un altro negoziante, di bollicine ne ho...e anche tante...ma sono sempre rimaste li dato che le tengo monitorate...

Non so quanto queste siano più un problema estetico che funzionale...

Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Marco Rossini » 07/12/2020, 22:57

Se sono piccole sono più estetiche che funzionali,a me si formavano le prime volte quando lo iniettavo se nello schiacciare con la pistola non sei costante ma rallenti e poi acceleri ma con un po' di manualità poi ho risolto...ho affinato la tecnica,lo iniettò dall'sterno verso l'interno senza mai fermarmi finché ho finito tutta la parte rettilinea da incollare...questo il risultato con dawcorning 881 trasparente..della mia sump

Immagine

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 08/12/2020, 0:05

Non deve essere facile...ma sembra essere venuta bene! La questione è che non sono riuscito neanche a vederla di presenza... a me sembravano piccine ma non tocca a me a dirlo...

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 08/12/2020, 10:23

Fedepilot ha scritto:Non deve essere facile...ma sembra essere venuta bene! La questione è che non sono riuscito neanche a vederla di presenza... a me sembravano piccine ma non tocca a me a dirlo...

Malberti ha fatto anche la mia vasca e sicuramente ha una fama importante... io non vedo bollicine ma ho usato il nero...

Se è il tuo vetraio che non è soddisfatto io non gli andrei contro
Se il problema non fosse la temperatura del laboratorio sarei in ansia anche io

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”