🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Avvio vasca : foto periodo pieno si o no?

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
applemeli
Chrysiptera
Chrysiptera

Avvio vasca : foto periodo pieno si o no?

Messaggio da applemeli » 25/11/2020, 11:15

Salve a tutti,
leggendo un po’ sul forum ho visto che ci sono pareri contrastanti circa l’avvio di una vasca con foto periodo pieno sin da subito e chi invece ritiene che debba iniziarsi gradualmente.

- Perché foto periodo pieno da subito ?
- Perché foto periodo graduale ( con possibile giorni/ settimane di buio) ?

L’idea che mi sono fatto è:
varia in base a quanti inquinanti hai dopo aver finito di allestire la rocciata?

Chiedo i pareri di voi esperti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ftarr
Acanthurus

Re: Avvio vasca : foto periodo pieno si o no?

Messaggio da Ftarr » 25/11/2020, 14:45

Ciao
Io non mi sento un esperto ma sono un testone che guarda molto i dettagli

Sono sempre stato convinto che è meglio accendere subito la luce al massimo tranne per le recenti esperienze con le rocce sintetiche

Secondo me fare 2 settimane di buio e poi dare luce aiuta le rocce sintetiche a creare quei film batterici che riducono la facilità di insediamento delle alghe e quindi poi la fase algale sarà più semplice da gestire

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Menego » 25/11/2020, 18:28

Ftarr ha scritto:
25/11/2020, 14:45
Ciao
Io non mi sento un esperto ma sono un testone che guarda molto i dettagli

Sono sempre stato convinto che è meglio accendere subito la luce al massimo tranne per le recenti esperienze con le rocce sintetiche

Secondo me fare 2 settimane di buio e poi dare luce aiuta le rocce sintetiche a creare quei film batterici che riducono la facilità di insediamento delle alghe e quindi poi la fase algale sarà più semplice da gestire

Mah... io sono partito con rocce sintetiche e luce fin da subito e dopo quasi un mese e mezzo le alghe non le vedo nemmeno in fotografia...

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 25/11/2020, 18:56

Io sono per un mese di buio con rocce vive, per equalizzare un po' le alghe, e far morire la maggior parte delle alghe superiori. Sulle rocce sintetiche luce subito, luce vuol dire vita, si dosa cibo e si aspetta che il ciclo batterico faccia il suo lavoro. I valori non si misurano in maturazione, e sicuramente con le rocce sintetiche saranno uguali a zero.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”