come si evince dal titolo vorrei partire col mio primo acquario marino.
Ho avuto nella mia vita vari acquari d'acqua dolce, ma marino mai.
Ho passato le ultime settimane cercando di informarmi il piu' possibile, leggendo forums, articoli, ecc ed acquistando il libro "Acquario Marino" di D. Ronchi che mi par di capire sia un "must" per chi voglia intraprendere questo hobby (il libro e' in consegna oggi....da stasera si legge

Come dicevo ho letto numerosissimi posts in cui alcuni di voi hanno dato consigli ad altri utenti su come partire: mi riferisco in particolare al fatto che prima si dovrebbe decidere cosa si vuole allevare e da li tutto il resto.
Credo che il ragionamento non faccia una piega, ma, almeno nel mio caso oltre a questo c'e' da considerare lo spazio a disposizione che appunto almeno per me non e' infinito, anzi: max 100x50x50/60.
Da qui la prima domanda: essendo un neofita e quindi non avendo la minima idea su quali tipologie/marche acquistare (mi riferisco sia alla vasca ma sopratutto alla tecnica, quindi sump, skimmer, pompe, luci, ecc) ritenete sia meglio optare per una vasca all inclusive (o quasi, come ad es. una vasca della Red Sea che a parte lo skimmer e le pompe di movimento include tutto) oppure sia meglio andare nella direzione di acquistare i singoli componenti?
Ripeto tenete conto che essendo un neofita nel secondo caso non saprei da dove partire, nel senso che non conoscendo caratteristiche, marche, prezzi, prestazioni ecc farei forse fatica ad acquistare quello che effettivamente mi serivrebbe..ma ditemi pure la vostra in merito.
Grazie a tutti