storcete il naso.. DSB dei poveri...
Re: storcete il naso.. DSB dei poveri...
Il partire da tutto "sintetico" era solo perché:
1-Posso ordinare tutto su internet
2-con rocce sintetiche posso scegliere il layout a secco
3- posso iniziare i lavori quando voglio
4- mi evito almeno in linea cautelativa problemi come valonia ecc... Poi se arrivano pace...
4- mi evito almeno in linea cautelativa problemi come valonia ecc... Poi se arrivano pace...
Se prendi delle rocce già spurgate in negozio è difficilegandalf ha scritto:Dipende che animali ti ritrovi. Alcuni ti obbligano a smontare la vasca
Non smonti per una aiptasia o una bolla di valonia... ma neppure per un paio di granchi pelosi... ed c’è anche chi ha catturato delle simpatiche eunici ... le cicale è difficile che ti capitino
In cambio hai lumachine, crostacei , spirografi, vermetti di ogni tipo... alghe coralline,spugne ...una infinità di vita
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
1. Vero ma un passaggio in negozio per 2kg di rocce non ti cambia la vitaratacand ha scritto:Il partire da tutto "sintetico" era solo perché:
2. Lo scegli e poi ti cerchi 2 rocce che siano allineate al layout che hai fatto
3. Le rocce vive puoi metterle anche 1 mese dopo
4. Già commentato

Non voglio convincerti al vivo ... io ho rifatto la vasca mettendo le vecchie rocce vive in sump ... e cmq gli animali stanno salendo dal refugium e mi stanno colonizzando le rocce sintetiche

Tutto chiaro...ma domanda... Secondo voi la mia strada NON è percorribile??? Paragone irriverente dalla mia esperienza sul dolce...la vasca parte con il ciclo dell' azoto...poi immetto una pianta..un pesce...e porto in vasca physia, planorbis, batteri di altro tipo, permetti, alghe...ecc ecc...no vale lo stesso ragionamento??? Chiedo per conoscenza non per saccenza...
Certo che puoi.. e la pazienza ed i piccoli passi sono la baseratacand ha scritto:Tutto chiaro...ma domanda... Secondo voi la mia strada NON è percorribile??? Paragone irriverente dalla mia esperienza sul dolce...la vasca parte con il ciclo dell' azoto...poi immetto una pianta..un pesce...e porto in vasca physia, planorbis, batteri di altro tipo, permetti, alghe...ecc ecc...no vale lo stesso ragionamento??? Chiedo per conoscenza non per saccenza...
Qui però al contrario del dolce devi sapere un po’ meglio dove vuoi andare perché poi se vuoi cambiare rotta è difficile se non impossibile
La tua strada va bene, in molti la stanno percorrendo ...richiede soltanto un po più di pazienza.
Il fatto di immettere le rocce vive apporta solo più biodiversità sin da subito (se le rocce sono buone).
Ma il fatto di non mettere rocce vive sin dall’inizio non ti assicurerà di non immettere esseri indesiderati in acquario, dato che anche con i coralli è possibile immetterli.
Ma non cominciare a fasciarti la testa con queste cose altrimenti non vivi più: se ti capiterà di immettere cose che non devono stare dentro la vasca ci penserai al momento e nella stragrande maggioranza dei casi riuscirai ad eliminarli
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il fatto di immettere le rocce vive apporta solo più biodiversità sin da subito (se le rocce sono buone).
Ma il fatto di non mettere rocce vive sin dall’inizio non ti assicurerà di non immettere esseri indesiderati in acquario, dato che anche con i coralli è possibile immetterli.
Ma non cominciare a fasciarti la testa con queste cose altrimenti non vivi più: se ti capiterà di immettere cose che non devono stare dentro la vasca ci penserai al momento e nella stragrande maggioranza dei casi riuscirai ad eliminarli
Ah ah ah!!!non cominciare a fasciarti la testa con queste cose altrimenti non vivi più:

Faccio il farmacista e per ogni mal di testa c'è la medicina!!!!
Come ho già detto era solo per partire con una vasca del tutto "autonoma"...
Ora a onor del vero chiedevo per ulteriore conferma...perché in un post FB di uno dei più grandi negozi in provincia di BS il proprietario dichiarava di fare partire ormai da tempo molte vasche con rocce sintetiche+batteri+inoculo copecodi... Solo che lui lo faceva su dei berlinesi ...infatti si poteva permettere di aggiungere subito archaster, e nassaryus....cosa che io non farei per via del dsb che partirebbe praticamente senza fauna bentonica, quantomeno finché non inserisco qualcosa...
Quindi assodato che sia possibile il connubio:
Dsb+rocce sintetiche+ batteri??? Poi appena potrò copecodi, anfipodi o meglio inoculo di sabbia da un altro dsb...
Mettere subito delle stelle archaster in un berlinese, come anche in un dbs finirebbe con la morte certa della stessa e molto probabilmente stessa fine farebbe la nssarius...quindi, lascia stare il negoziante...mettere subito quegli animali non è molto saggio!
Comunque si, anche se non farei così, il connubio dovrebbe funzionare!
Comunque si, anche se non farei così, il connubio dovrebbe funzionare!

Guarda in realtà sarà sfuggito a me qualche passaggio...ma posso essere certi che il negoziante in questione sia assolutamente serio e espertoe e professionale...non posso fare nomi, ma parliamo del più grande negozio di BS... Sarò io che avrò riportato in pezzi la procedura...ettere subito delle stelle archaster in un berlinese, come anche in un dbs finirebbe con la morte certa della stessa e molto probabilmente stessa fine farebbe la nssarius..
Va bhe....torniamo a noi... Quindi dsb, rocce sintetiche e batteri.... Poi se avrò occasione inoculi per dsb...
La luce? Nemolight da 72w? Cineasta pazzesca ma va bene per molli/entacmea???
domanda:
ma la luce blu nelle plafoniere serve?
ovvio in natura bil filtro blu è quello che piu influenza la vita dei coralli...
ma nelle nostre vasche, la utilizziamo fortemente accentuata per estetica o per un reale effetto biologico?
ma la luce blu nelle plafoniere serve?
ovvio in natura bil filtro blu è quello che piu influenza la vita dei coralli...
ma nelle nostre vasche, la utilizziamo fortemente accentuata per estetica o per un reale effetto biologico?