🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Jonathan Betti
Acanthurus

Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!

Messaggio da Jonathan Betti » 13/11/2020, 14:49

Io penso che potrebbe aiutarti molto in questa fase.. Anche se in realtà gli inquinanti dei pesci che hai continueranno ad essere smaltiti dalle stesse rocce che metterai nel refugium, magari ci sarà uno stallo iniziale ma nn aggiungendo ulteriori pesci avrai semplicemente più acqua e rocce da maturare...

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 13/11/2020, 14:53

Avevo pensato che aggiungendo anche il reattore di zeolite in questo momento avrei rischiato di smagrire eccessivamente la vasca dato che il carico organico di quei pochi pesci e coralli che ho non sarà enorme

Peró ora che mi ci fai pensare, all’inizio avrei forse il problema di inquinanti che potrebbero non essere smaltiti efficacemente dal sistema ancora non maturo, e qui forse la zeolite potrebbe sicuramente darmi una mano, sbaglio?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 13/11/2020, 19:08

Per me la zeolite non ti fa maturare le rocce
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 13/11/2020, 19:40

No dani non intendevo che la zeolite facesse maturare le rocce, ma dovrebbe comunque aiutare a mantenermi valori d’inquinanti “accettabili”almeno nei primi tempi no?

Francesco Caramia
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Francesco Caramia » 13/11/2020, 20:02

Esatto...la zeolite andrebbe a sopperire lo stallo iniziale del sistema

Nel dubbio.....non Mollare!!!

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 13/11/2020, 20:17

per me la zeolite evita che si formino i batteri sulle rocce...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 13/11/2020, 20:29

Peró se fosse in questo modo, ogni qualvolta cambi il media, anche se non lo cambi mai al 100%, dovresti avere un disastro in vasca perchè ti ritroveresti con un numero insufficiente di batteri...non saprei

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 13/11/2020, 21:13

No, il problema ce l'hai all'inizio perché non hai la popolazione batterica, e la zeolite assorbe ammonio che serve ai batteri per svilupparsi, e da un migliore substrato per i batteri aerobi rispetto alle rocce... stesso modo per cui non devi mettere i carboni, le resine antifosfati etc

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 13/11/2020, 22:34

Peró è anche vero che di batteri ce ne siano di varie specie, quindi magari quello che dici tu è vero ma sulle rocce potrebbero svilupparsene di altre famiglie...ma non c’è un qualche libro dove è possibile approfondire l’argomento?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 14/11/2020, 11:36

I ceppi batterici sono solo 4...
I batteri nitrificanti sono organismi chemiolitotrofi che includono specie dei generi Nitrosomonas , Nitrosococcus , Nitrobacter e Nitrococcus . Questi batteri ottengono la loro energia dall'ossidazione di composti azotati inorganici . I tipi includono batteri ossidanti l'ammoniaca ( AOB ) e batteri ossidanti i nitriti ( NOB ).

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”