rocce sintetiche e naturali
Re: rocce sintetiche e naturali
Quindi in parole povere le Caribsea non valgono una cippa?
Io ho allestito una vasca pilota proprio per testare la via delle rocce sintetiche.
Nello specifico ho scelto aquaforest ( non chiedetemi il perchè) e ne ho inseriti 10kg e 4 kg di roccia viva matura.
In pratica sono pezzi di aragonite tenuti assieme con un legante che non sembra cemento. Ha l'aspetto di una sorta di pasta vetrosa, ipotizzo che vengano cotte in qualche maniera.
Partito a fine giugno non ho mai avuto la classica esplosione algale, in compenso nell'ordine: dinoflagellati ( ma è colpa mia), cianobatteri ed ora una sorta di patina/agglomerato batterico di cui posterò la foto (mi ricorda il flocculato batterico dello Zeovit).
Magari è una casualità, magari dipende dal fatto che sono "nuove" ; ma sempre e solo sulle sintetiche e non sulle naturali.
I nitrati hanno seguito il classico andamento i fosfati non si sono mai alzati (fotometro).Anzi, non ho ancora trovato la costanza di tenerli a 0.02 come vorrei, sempre più bassi.
In definitiva per ora non sono ne deluso ne soddisfatto
La mia idea iniziale era comunque di testarle per almeno 12/18 mesi prima di allestire la" vasca definitiva", quindi vedremo come andrà.
Nello specifico ho scelto aquaforest ( non chiedetemi il perchè) e ne ho inseriti 10kg e 4 kg di roccia viva matura.
In pratica sono pezzi di aragonite tenuti assieme con un legante che non sembra cemento. Ha l'aspetto di una sorta di pasta vetrosa, ipotizzo che vengano cotte in qualche maniera.
Partito a fine giugno non ho mai avuto la classica esplosione algale, in compenso nell'ordine: dinoflagellati ( ma è colpa mia), cianobatteri ed ora una sorta di patina/agglomerato batterico di cui posterò la foto (mi ricorda il flocculato batterico dello Zeovit).
Magari è una casualità, magari dipende dal fatto che sono "nuove" ; ma sempre e solo sulle sintetiche e non sulle naturali.
I nitrati hanno seguito il classico andamento i fosfati non si sono mai alzati (fotometro).Anzi, non ho ancora trovato la costanza di tenerli a 0.02 come vorrei, sempre più bassi.
In definitiva per ora non sono ne deluso ne soddisfatto

La mia idea iniziale era comunque di testarle per almeno 12/18 mesi prima di allestire la" vasca definitiva", quindi vedremo come andrà.
Io ho messo solo sintetiche stiamo a vedere...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Che marca hai usato?
carib sea

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Usi un qualche protocollo batterico in avviamento ?Danireef ha scritto:carib sea
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nulla. Le rocce sono già inoculate. Ho messo un po' di mangime.

Fammi sapere se ti si forma una buffa peluria sulle rocce. Leggevo online che spesso le caribsea lo fanno ed infatti da me c'è peluria.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
ok, ma credo sia normale... lo fanno anche le rocce vive

Mai detto o inteso dire nulla in questo senso, notavo come il concetto di porosità non fosse legato allo spessore della roccia, ma solo alla superficie.
Questo è uno dei motivi per cui non mi piace fare ed indicare specifiche marchi o prodotti.
Travisate ed estremizzate (o inventate) i concetti espressi.
Era meglio partire con solo rocce Aquaforest, e applicare il loro metodo ed indicazioni in tutto e per tutto...Theciri ha scritto: ↑13/11/2020, 17:24Io ho allestito una vasca pilota proprio per testare la via delle rocce sintetiche.
In definitiva per ora non sono ne deluso ne soddisfatto![]()
questo è la vera problematica... "fare come ci sembra corretto" non lo può essere se chi ha stabilito e realizzato
un prodotto prevede il suo corretto funzionamento con altri prodotti che produce e commercializza...
Logicamente se nelle rocce vive inserite ci fossero "problemi" i primi substrati interessati sarebbero quelli più inerti, come appunto le rocce "industriali"
Meglio era fare tutte artificiali e seguire il produttore, per filo e segno. il paragone si sarebbe potuto fare tra le due vasche CaribSea, Aquaforest...