🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

valori acaua

Per commentare imparare Aquascaping e tanto altro
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: valori acaua

Messaggio da bettatiger93 » 09/11/2020, 9:29

alfaromeo ha scritto:
08/11/2020, 16:30
ok se porto il kh 4-3 dopo aver raggiunto un valore decente di ph si puo' con i sali aumentare il kh lasciando inalterato il ph o aumenta di nuovo
Lascia il kh a 3 , i valori devono essere consoni e stabili.
I pesci possono risentire di continui cambi di valori.

alfaromeo
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da alfaromeo » 09/11/2020, 19:37

ok

alfaromeo
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da alfaromeo » 10/11/2020, 0:44

ho una domanda da incompetente ho inserito in acquario un aereatore acceso 24h non e' questo che causa un ph alto a 8 e impossibile abbassarlo anche con i cambi acqua.ma se tolgo l'aereatore non ne risentono i discus ?

alfaromeo
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da alfaromeo » 10/11/2020, 1:19

come diminuire kh in vasca 6 voglio portarlo a 5 cosi diminuisce anche ph
cambio acqua osomosi e rubinetto diciamo 35/30 lt settimanali o ogni 15 gg
quanto acqua osmosi e quanta acqua rubinetto per avere un ph 5 ?

bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da bettatiger93 » 10/11/2020, 9:29

alfaromeo ha scritto:
10/11/2020, 0:44
ho una domanda da incompetente ho inserito in acquario un aereatore acceso 24h non e' questo che causa un ph alto a 8 e impossibile abbassarlo anche con i cambi acqua.ma se tolgo l'aereatore non ne risentono i discus ?
Potrebbe influire sul ph.
Se hai filtro/filtri potenti non dovresti averne bisogno.

bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da bettatiger93 » 10/11/2020, 9:34

alfaromeo ha scritto:
10/11/2020, 1:19
come diminuire kh in vasca 6 voglio portarlo a 5 cosi diminuisce anche ph
cambio acqua osomosi e rubinetto diciamo 35/30 lt settimanali o ogni 15 gg
quanto acqua osmosi e quanta acqua rubinetto per avere un ph 5 ?
Come ti ho già scritto se vuoi evitare l'effetto tampone del kh sul ph devi scendere a 3.
Onestamente non ti seguo più, hai una confusione in testa pazzesca.
Sei partito dicendo che volevi utilizzare acqua di rubinetto, cosa che ti ho sconsigliato fin dall'inizio.
Adesso vuoi avere il ph a 5 , sai a cosa vai incontro?
Secondo me non sei pronto a gestire una vasca del genere.
Se dall'inizio mi avessi ascoltato non ti ritroveresti in questa situazione.
Non puoi utilizzare solo acqua di osmosi con i sali per avere dei valori consoni?
Fra l'altro stai stressando i pesci in maniera esagerata, continuando con tutte queste variazioni di valori alla lunga moriranno.

bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da bettatiger93 » 10/11/2020, 9:39

Il discorso è semplice:
1) Usare acqua di rubinetto e di conseguenza avere dei valori tendenti ad essere alcalini.
2) Usare acqua di osmosi integrata con sali e di conseguenza avere valori acidi.
Io come ti ho già detto sono per la seconda ipotesi.
Se scegli la prima non puoi pensare di avere valori diversi da quelli che hai, certamente il ph a 5 te lo puoi scordare.

alfaromeo
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da alfaromeo » 10/11/2020, 13:41

ricapitoliamo il tutto voglio riuscrire ad avere valori esempio ph 7-7,5 kh 5 gh 8 no2 a zero 2 no3 a 12,5
io settimanalmente o quindicinalmente cambio acqua diciamo dai 35/50 lt mischio una percentuale osmosi con una percentuale di rubinetto ( dici di adoperare tutta osmosi con aggiunta di sali sia per il kh e per gh o cos'altro ) se utilizzo osmosi e rubinetto in che proporzione per cercare di avere i valori che mi servono
il rubinetto kh 15 gh 25 .quando adopero parte acqua rubinetto aggiungo in proporzione il biotopol della jbl,poi una volta qgni 15/20 gg aggiungo un attivatore d'acquario il denitrol sempre della jbl .
altrimenti che valori devo cercare di avere e come fare.grazie.spero di essere stato chiaro almeno 1 volta.
per quanto riguarda attualmente i pesci dopo 30 gg stanno tutti bene.
ho messo in funzione 1 aereatore per co2 per i discus-
a disposizione su come fare il tutto per gestire la vasca anche con altri prodotti e come adoperarli

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 10/11/2020, 15:16

come ti ho detto un'altra volta sei troppo analitico :)

l'acqua è acqua e gli animali stanno bene in range di valori corretti... non hanno bisogno di chissà che laboratorio

siccome non sei un laboratorio o ti vanno bene i valori dell'acqua dolce di casa o scegli di utilizzare acqua osmotica con sali artificiali... bettatiger è stato molto chiaro e lineare su questo :)

se ti metti a smanettare con buffer, tagli, addittivi... otterrai delle modifiche ai valori che saranno cmq sempre dipendenti dalle correlazioni tra i diversi valori che non puoi controllare... e continuando a cambiare i valori farai stare male i pesci... ognuo dei parametri che citi sono intercorrelati con gli altri... il Ph poi è impossibile da gestire così... e più abbassi il kh più diventa ingestibile... ergo lascialo stare...

non fissarti su dei parametri ... hai dei pesci abituati a vivere in acqua del sindaco pulita... quindi controlla solo che gli inquinanti siano bassi... se hai la pazienza per fare tanti cambi dell'acqua allora falli che i discus apprezzeranno!!
ma non smanettare con i parametri dell'acqua prendi quella che esce dal rubinetto... un buon biocondizionatore per il cloro e vai

e poi mani in tasca

alfaromeo
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da alfaromeo » 10/11/2020, 19:00

ok grazie
i cambi li faccio osmosi e rubinetto visto che i contenitori che ho sono totale 25 lt risparmio un viaggio.

Rispondi

Torna a “L'angolo del dolce”