Primo acquario per neofita
Re: Primo acquario per neofita
Anche in quella pseudo serie americana "acquari di famiglia" dove realizzavano solamente vasche in acrilico, ci sono varie puntate dove provavano a fare vasche di forme strane, e più di una volta queste di sono aperte sotto i loro occhi.
Andate a gufare altrove ?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
- Marco Rossini
- Zebrasoma
Menego vai a vedere sopra a certi litraggi mostruosi se usano vetro o acrilico e chiediti il perché...di sicuro non per lo spanciamemto ma per il peso ed altre caratteristiche...le lastre diventano fuse e non si stampa ad iniezione solo per il fatto che essendo a misura dovresti fare fare uno stampo dedicato ad ogni vasca..io lavoro in meccanica ed un semplice stampo per la plastica può costare come minimo 5/6000 euro..
Se si apre l'acrilico è perché la vasca viene fatta fare a gente non esperta del settore che non ha fatto incollare come si deve,se incolli giusto le lastre diventano un tutt'uno tra loro..
PS ok meno vasche un acrilico=meno scollamenti,ma io non ne ho sentito ancora 1 possibile?
Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

Se si apre l'acrilico è perché la vasca viene fatta fare a gente non esperta del settore che non ha fatto incollare come si deve,se incolli giusto le lastre diventano un tutt'uno tra loro..
PS ok meno vasche un acrilico=meno scollamenti,ma io non ne ho sentito ancora 1 possibile?
- Marco Rossini
- Zebrasoma
4 Applica la colla sulla giuntura. Il vetro acrilico andrebbe incollato con cloruro di metilene, un tipo di collante apposito (La saldatura al #3 è un esempio di questo tipo di adesivo). La colla va applicata con una siringa, perché ha la consistenza dell'acqua e "funziona sciogliendo l'acrilico": ecco perché in questa operazione è particolarmente importante fare attenzione ed essere precisi.
Scioglie l'acrilico...
Scioglie l'acrilico...
Si , come il tangit per il PVC, una volta che ha tirato non lo stacchi più senza spaccarlo dato che fonde il PVC (non lo incolla)
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
- Marco Rossini
- Zebrasoma
Esatto,comunque in caso apriamo un'altro topic altrimenti povero Gandalf,perdonami l'off topic,magari appena ho un attimo lo apro io e mettiamo giù idee opinioni esperienze..
Le vasche in acrilico si aprono... tanto quanto quelle in vetro... la motivazione è diversa... ma si aprono...bettatiger93 ha scritto: ↑06/11/2020, 11:39Tanto tu non avrai questi problemi avendo la vasca in acrilico.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Semplice, perché il vetro più spesso che puoi fare è da 19 mm, e la pressione a cui resiste è quella di un battente di 80 o 90 cm. Oltre il vetro si spezzerebbe.Marco Rossini ha scritto: ↑06/11/2020, 14:00Menego vai a vedere sopra a certi litraggi mostruosi se usano vetro o acrilico e chiediti il perché...
Se vuoi te ne cito una decina, di ognuno dei costruttori che dici...di sicuro non per lo spanciamemto ma per il peso ed altre caratteristiche...le lastre diventano fuse e non si stampa ad iniezione solo per il fatto che essendo a misura dovresti fare fare uno stampo dedicato ad ogni vasca..io lavoro in meccanica ed un semplice stampo per la plastica può costare come minimo 5/6000 euro..
cerca meglioPS ok meno vasche un acrilico=meno scollamenti,ma io non ne ho sentito ancora 1 possibile?

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Si ma il coefficiente di sicurezza che si usa potrebbe essere minimo, quindi se la vasca si deforma l'acrilico non tiene e si apre...

- bettatiger93
- Zebrasoma
Buono a sapersi, a me invoglia per il discorso peso.Danireef ha scritto: ↑06/11/2020, 20:09Le vasche in acrilico si aprono... tanto quanto quelle in vetro... la motivazione è diversa... ma si aprono...bettatiger93 ha scritto: ↑06/11/2020, 11:39Tanto tu non avrai questi problemi avendo la vasca in acrilico.