🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Riallestire in giornata

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops

Riallestire in giornata

Messaggio da capitano_85 » 30/10/2020, 0:48

Ciao a tutti vorrei un consiglio su come muovermi deciso dopo qualche problema in vasca di fosfati che non riesco a capire dove sta il problema e poi alti e bassi allora ho deciso basta diamo una risistemata.
Fase1
sposto i coralli da un amico tolgo pesci e rocce
Fase 2
Tolgo 90% dell'acqua per le rocce e bicchieri di inoculi del dsb in superficie tolgo la sabbia e pulisco
Fase 3
Acqua carbonato nuovo e inoculi prelevati
Fase 4
Studio rocciata e assemblo con terrazze ma molto leggera per dare spazio agli lps
Fase 5
Spero che il mio negoziante tenga i pesci per poco... intanto dosi batteri per accelerare
Fase 6 rinserisco lps

Ora partono i dubbi ho fatto questo con un amico in giornata cambiato vasca e sabbia sempre (strato da 2cm però viva) rocce pesci coralli tutto ok può andarmi di lusso anche a me?
Il riparto con carbonato e spero che tutti gli inoculi che prelevo aiutano
Sul dosare batteri ho visto che xaqua ha dei profotti per allestire ma anche un altra marca che mi sfugge il nome io riparto con acqua vecchia rocce vecchie e qualcuna secca perché piatta però sto pensando di pulirle e buttarle in sump adesso e tra poco fare quanto scritto pareri consigli
Ultima cosa ho letto che qualcuno pulisce le rocce fatte seccare con acido citrico meglio bollire perché troppo aggressivo?

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Riallestire in giornata

Messaggio da Danireef » 30/10/2020, 17:01

Prendi un acquarietto e ci tieni i pesci in casa.

Se rifai il DSB (ma perché il carbonato e non la sabbia?), aspetta lunghi tempi di maturazione, altrimenti sei da capo.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da capitano_85 » 30/10/2020, 22:51

Lla mia vasca è 100x60 se prendessi sabbia viva spendo uno sproposito e morta 100kg non li ho trovati ho un negozio in zona che ha carbonato per dsb lo preso ora aspetto un attimo da vedere come evolve situazione corona che in caso ho bisogno qualcosa e suo costretti a rimanere a casa che faccio?

capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da capitano_85 » 30/10/2020, 23:05

Per pulire le rocce secche vado di acido citrico?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 01/11/2020, 11:13

Si ma non capisco... perdonami... l'acquario costa, prendere materiali alternativi può portare a grossi problemi in vasca... se costa molto non fare il DSB e compra più rocce... mio parere eh...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da capitano_85 » 01/11/2020, 12:34

Mi ispira come gestione poi vorrei fare una rocciata zen leggera con poche rocce e nei punti giusti in generale la prima un essere che ho fatto è stato coprire troppo il dsb con rocce se dovessi dare un valore un 60%coperyo da rocce e mi porta difficoltà a direzionare le pompe per fare circolare l'acqua anche sul dsb

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 01/11/2020, 13:34

Si ma allora perché mettere carbonato che è quello che può creare più problemi? Metti la sabbia... per il resto non discuto, sono scelte, solo che il minore volume delle rocce lo metti nella sabbia. E con grossi problemi per gestire bene il movimento.

capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da capitano_85 » 01/11/2020, 15:15

Problemi con carbonato quali possono essere?
Ho seguito la massa molti usano il carbonato per quello ho optato di quella cosa

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 01/11/2020, 15:50

C?è molta più possibilità che si impacchi rispetto alla sabbia...

capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da capitano_85 » 02/01/2021, 1:03

Buon anno signori, aggiornamento post alla fine pazzua lo fatta smontato la vasca il 28 tolto rocce e dsb e riassemblato che dite? Devo fare ancora qualche modifica alla base della rocciata ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”