🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Chiedo consigli a tutti voi esperti

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Artorias
Chrysiptera
Chrysiptera

Re: Chiedo consigli a tutti voi esperti

Messaggio da Artorias » 23/10/2020, 10:27

Grazie gandalf. Come detto prima non è un problema iniziare dal principio con nuove rocce. Per quello che costano le caribsea life rock preferisco comprarne di nuove così da evitare problemi. Di sabbia viva dovrei averne ancora in quanto ho usato nemmeno la metà del sacchetto.

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 23/10/2020, 11:09

Avevo capito si parlasse di rocce vive, per questo proponevo la sterilizzazione, scusate ho confuso i vari thread.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Artorias
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Artorias » 23/10/2020, 11:17

No sono rocce caribsea life rock. Avevo inserito una piccola ricetta viva come inoculo

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 23/10/2020, 11:22

Artorias ha scritto:Grazie gandalf. Come detto prima non è un problema iniziare dal principio con nuove rocce. Per quello che costano le caribsea life rock preferisco comprarne di nuove così da evitare problemi. Di sabbia viva dovrei averne ancora in quanto ho usato nemmeno la metà del sacchetto.
Fai tutto nuovo allora ;)
Sui protocolli batterici puoi farne a meno come dice Davide... se vuoi leggere come funzionano prova a vedere Redsea, Aquaforest o KorallenZhucht (non Zeovit che è non adatto ad una prima esperienza)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Artorias
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Artorias » 23/10/2020, 11:44

Della aquaforest ho scaricato il protocollo per acquario marino con coralli poco esigenti e pochi pesci che prevede l’uso di reef salt e bio s, con aggiunta in caso di necessita di phosfate minus

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 24/10/2020, 14:20

evita le rirpoduzioni batteriche... take it easy
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Artorias
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Artorias » 26/10/2020, 18:30

Eccomi di nuovo. Questo weekend ho smontato tutto, pulito a fondo l’acquario, comprato nuove rocce e sono partito dall’inizio.
Ringrazio chi finora mi ha aiutato a non portare avanti una vasca che mi avrebbe dato problemi.
Ora sono partito di nuovo e ho una domanda, visto che in molti mi avete detto che le caribsea life rock non richiedono batteri.
Cosa devo fare per dare lo start iniziale all’acquario se non necessita di batteri? Ed essendo comunque roccia morta ma inoculata, cosa produrrà l’ammoniaca per far partire il ciclo dell’azoto? Grazie a tutti

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 26/10/2020, 21:47

Artorias ha scritto:Eccomi di nuovo. Questo weekend ho smontato tutto, pulito a fondo l’acquario, comprato nuove rocce e sono partito dall’inizio.
Ringrazio chi finora mi ha aiutato a non portare avanti una vasca che mi avrebbe dato problemi.
Ora sono partito di nuovo e ho una domanda, visto che in molti mi avete detto che le caribsea life rock non richiedono batteri.
Cosa devo fare per dare lo start iniziale all’acquario se non necessita di batteri? Ed essendo comunque roccia morta ma inoculata, cosa produrrà l’ammoniaca per far partire il ciclo dell’azoto? Grazie a tutti
Hai messo sabbia?
Inizia a vedere che succede.. poi basterà mettere qualche granello di cibo...

Aspetta le diatomee...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Artorias
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Artorias » 26/10/2020, 21:52

Si ho messo sabbia, la caribsea ocean direct. Va bene qualsiasi tipo di cibo per pesci? Dovrei avere del cibo per pesci d’acqua dolce

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 26/10/2020, 21:57

Artorias ha scritto:Si ho messo sabbia, la caribsea ocean direct. Va bene qualsiasi tipo di cibo per pesci? Dovrei avere del cibo per pesci d’acqua dolce
Si .. quanta sabbia ? È sabbia viva o secca? Se è viva non serve neanche jl cibo

Magari fai una foto cosi vediamo come è venuto :)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”