Fedepilot 2, ci ingrandiamo!
Re: Fedepilot 2, ci ingrandiamo!
È l’ultrareef typhoon ukd 200 almeno, sulle specifiche da da 400 a 2300lt/h...l’avevo aumentato del 50% giusto per una questione di ridondanza!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Nello schema non capisco quel tratto in diagonale tra risalita e circuito servizi?
Comunque se fai che la 12000/15000 fa solo la risalita forse sono molto abbondanti
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Comunque se fai che la 12000/15000 fa solo la risalita forse sono molto abbondanti

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
Volevo fare in modo che la pompa servizi fosse collegata anche al tratto della risalita in modo tale da utilizzare la pompa servizi come backup in caso di guasto della principale...
Inoltra avevo pensato che, se attaccassi la pompa servizi all’ups avrei comunque un buon numero di utenze in funzione
Inoltra avevo pensato che, se attaccassi la pompa servizi all’ups avrei comunque un buon numero di utenze in funzione
Beh eventualmente, se vogliamo utilizzare un 20% sulla portata dello schiumatoio mi butto sulla 12000
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Ok il collegamento per il backup della pompa risalita, ma sicuramente ci andrebbe una valvola in mezzo, che ne dici?Fedepilot ha scritto:Volevo fare in modo che la pompa servizi fosse collegata anche al tratto della risalita in modo tale da utilizzare la pompa servizi come backup in caso di guasto della principale...
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
Lo avevo pensato ma quì sorge un dubbio:
Se io mettessi una valvola nel raccordo che collega le due linee (nella Y per intenderci), nel caso in cui se ne andasse la corrente (metti caso che non sono in casa) la valvola rimarrá chiusa e quindi non ci sarà passaggio d’acqua, a meno di mettere una valvola motorizzata (non so se esistono)
Se invece io lasciassi quel passaggio sempre aperto? In questo modo anche la pompa di servizio contribuisce al flusso della pompa di risalita e in caso di mancanza di corrente non ci sarebbe bisogno di aprire valvole
Se io mettessi una valvola nel raccordo che collega le due linee (nella Y per intenderci), nel caso in cui se ne andasse la corrente (metti caso che non sono in casa) la valvola rimarrá chiusa e quindi non ci sarà passaggio d’acqua, a meno di mettere una valvola motorizzata (non so se esistono)
Se invece io lasciassi quel passaggio sempre aperto? In questo modo anche la pompa di servizio contribuisce al flusso della pompa di risalita e in caso di mancanza di corrente non ci sarebbe bisogno di aprire valvole
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Non so , a me non piace molto, mi da l'idea che farebbe perdere di prestazioni ad entrambe le pompe.
Di solito il consiglio è di mettere solo la pompa di risalita sotto ups...i filtri per le ore di funzionamento in blackout sotto ups, se ne può fare tranquillamente a meno.
Di solito il consiglio è di mettere solo la pompa di risalita sotto ups...i filtri per le ore di funzionamento in blackout sotto ups, se ne può fare tranquillamente a meno.
Si effettivamente il mio dubbio principale risiedeva sulla perdita di prestazione delle pompe...mi piaceva l’idea di avere un backup vedremo di farne a meno e tenere le due linee separate allora a meno che qualcuno mi consigli una soluzione!
Riguardo i diametri e la tipologia di tubi,
Sia per la risalita che per le utenze stavo pensando a dei tubi rigidi in pvc ad incollaggio.
Il diametro della risalità sarà di 25mm (ultrareef U50)
Per quanto riguarda le utenze, la tubazione principale da quanto la fareste?
Riguardo i diametri e la tipologia di tubi,
Sia per la risalita che per le utenze stavo pensando a dei tubi rigidi in pvc ad incollaggio.
Il diametro della risalità sarà di 25mm (ultrareef U50)
Per quanto riguarda le utenze, la tubazione principale da quanto la fareste?
Nessuno?
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Il mio collettore è tutto da 32, mentre ingresso dalla 12000 è Da 40, poi le uscite:
Verso la vasca 25 (rigido+flessibile)
Verso reattore calcio 16 (silicone)
Verso filtri 16 (silicone)
Verso Calfo 16(silicone)
Verso teko 20 (rigido+flessibile)
Tutte le uscite con valvola per chiudere o regolare la portata
Verso la vasca 25 (rigido+flessibile)
Verso reattore calcio 16 (silicone)
Verso filtri 16 (silicone)
Verso Calfo 16(silicone)
Verso teko 20 (rigido+flessibile)
Tutte le uscite con valvola per chiudere o regolare la portata