🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Dubbio mobile

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
cristiansossai
Amphiprion
Amphiprion

Dubbio mobile

Messaggio da cristiansossai » 10/10/2020, 0:01

Salve a tutti ragazzi, scrivo per un grande dubbio che mi perseguita da giorni.
La mi vasca è sostenuta da un mobile in legno fatto da un falegname della mia zona.
Il mobile è da 120x70cm (è stato fatto più grande perché in futuro avevo idea di allargarmi) mentre la vasca è da 70x60.
La vasca poggia sul legno e non ho messo alcun materiale di mezzo.
Dopo qst breve descrizione arriviamo alla mia perplessità....ovvero noto dopo 9mesi circa una lieve flessione del lego della parte centrale ( allego foto) ho provato a inserire un foglio di carta e il foglio entra solo una piccola parte di angolo.
Mentre nella parta posteriore sempre in zona centrale entra tranquillamente una carta tipo bancomat.
Ora dopo aver letto l’ articolo di Danilo avrei sicuramente messo del polistirolo...
Domani ho l appuntamento con il falegname che mi ha garantito il mobile facendo si robusto con uno spessore del legno di 6/7cm, ma nn credevo potesse avere una flessione del genere.

Chiedo un consiglio a voi per sapere come posso approcciarmi a qst problema strutturale ( ora che la vasca stava iniziando a girare ben...che rabbia).
[mention]Danireef [/mention] corri in mio aiuto

Allego foto anche se di pessima qualità.
Grazie a tutti come sempre
Immagine

Immagine
Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Dubbio mobile

Messaggio da Menego » 10/10/2020, 0:17

Ai ai ai... corri il rischio che ti si apra la vasca... o che ti si crepi il fondo.
Essendo più piccola del piano d'appoggio non scarica il peso ai lati ma tutto al centro.. devi mettere qualcosa di strutturale internamente al centro del mobile altrimenti se si imbarca di più son dolori...

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

cristiansossai
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da cristiansossai » 10/10/2020, 0:27

Menego ha scritto:Ai ai ai... corri il rischio che ti si apra la vasca... o che ti si crepi il fondo.
Essendo più piccola del piano d'appoggio non scarica il peso ai lati ma tutto al centro.. devi mettere qualcosa di strutturale internamente al centro del mobile altrimenti se si imbarca di più son dolori...

Se inserisco un sorta di ponte centrale in acciaio tipo uno scatolato 3x3 con piedini regolabili che va a fare di sostegno centrale?

Hai altre soluzioni?

Vorrei intervenire subito che la cosa è lieve.

Legno
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Legno » 10/10/2020, 0:54

cristiansossai ha scritto:
Menego ha scritto:Ai ai ai... corri il rischio che ti si apra la vasca... o che ti si crepi il fondo.

Se inserisco un sorta di ponte centrale in acciaio tipo uno scatolato 3x3 con piedini regolabili che va a fare di sostegno centrale?

Hai altre soluzioni?

Vorrei intervenire subito che la cosa è lieve.

Serve a poco o meglio a nulla.... purtroppo.....
Il peso va a scaricare sui lati quindi mettere qualsiasi altra cosa in altri posti non serve.... potresti provare a vedere se con le misure tenendo la Vasca o tutta a dx o sx dove puoi aggiungere un pannello sotto il lato che finisce verso la metà del mobile.
Non vedo altre soluzioni in breve tempo....

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Menego » 10/10/2020, 0:59

Sinceramente la vedo dura poter intervenire con la vasca ed il mobile già allestiti... devi creare una sorta di struttura posizionata al centro ed all'interno del mobile che scarica direttamente a terra, ma quantomeno la sump la devi levare. Dell'imbarcatura presa dal piano d'appoggio ormai non puoi farci nulla, puoi solo evitare che si imbarchi ulteriormente.. ma per conto mio è un rattoppo e non un lavoro ben fatto...

Legno
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Legno » 10/10/2020, 1:00

Se non riesci con il pannello potresti fare una "C" in alluminio sotto il lato che non ha appoggio...

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 10/10/2020, 7:09

Io la vedo cosi,
La vasca non è gigante ed il legno sembra bello spesso, se metti semplicemente un montante centrale sulla parte frontale la flessione si recupera e si ferma e dormi sonni tranquilli.
Quando passerai a vasca più grande il problema sarà minore perché scaricherai il peso sui montanti laterali del mobile.

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

Francesco Caramia
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Francesco Caramia » 10/10/2020, 7:13

Mi sembra strano che si sia imbarcato....con il separè che c’è accanto alla sump non avrebbe dovuto farlo a meno che il mobile non poggia per bene a terra.
Hai i piedini sotto il mobile?

Nel dubbio.....non Mollare!!!

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 10/10/2020, 10:13

Giusto per curiosità, ma che legno è stato utilizzato?

cristiansossai
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da cristiansossai » 10/10/2020, 10:17

Francesco Caramia ha scritto:Mi sembra strano che si sia imbarcato....con il separè che c’è accanto alla sump non avrebbe dovuto farlo a meno che il mobile non poggia per bene a terra.
Hai i piedini sotto il mobile?

Ha dei piedini molto piccoli

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”