🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Problema inquinanti in vasca: tutto da buttare?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
lion246
Chrysiptera
Chrysiptera

Re: Problema inquinanti in vasca: tutto da buttare?

Messaggio da lion246 » 06/10/2020, 17:24

Riprendo questa discussione per aggiornarvi sul fatto che la situazione è migliorata molto, anche grazie ai vostri consigli e sto iniziando a reintrodurre qualche corallo/pesce con buoni risultati (per ora).

In ogni caso ho effettuato un nuovo test ICP-OS per ulteriore verifica.

Ultima cosa: visto che dovrei sostituire le due pompe di movimento Jebao SOW-15 in quanto sovradimensionate per una vasca 100x50x60, mi consigliereste di prendere una nuova Nero 3 o due nuove Jebao SWL-20? Apparentemente sono identiche, ma la prima costa il doppio rispetto alla seconda. Cosa faccio?

Vi ringrazio.

lion246
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da lion246 » 09/10/2020, 18:08

Ho ricevuto ora i risultati di un altro test ICP-OES che ho inviato a distanza di un mese e non sono per niente buoni.
Nello specifico il problema con il Vandio, dovuto probabilmente ad una sonda che si era ossidata in Sump, si è per lo più risolto.
Sono però emerse delle criticità dovute all'acqua di osmosi che ho fatto analizzare con il test ATI. Stagno e Silicio sono altissimi!! Vi posto i risultati della RO e dell'acqua dell'acquario.

Devo mettere un addolcitore o cambiare impianto di osmosi, vero?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 09/10/2020, 20:36

Hai lo stadio a resine nel tuo impianto?
Se si devi cambiare la resina perchè è consumata
Se no capiamo quale impianto hai se vale la pena cambiarlo o aggiungere un bicchiere

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

lion246
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da lion246 » 09/10/2020, 23:24

Ho un Dennerle Osmose 130 o 190, al quale ho aggiunto la resina antisilicati. Il fatto è che tutte le cartucce sono nuove (sostituite due settimane fa). I TDS sono a 2.
Penso di prendere un Forwater, ma non saprei quale modello scegliere.

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 09/10/2020, 23:29

lion246 ha scritto:Ho un Dennerle Osmose 130 o 190, al quale ho aggiunto la resina antisilicati. Il fatto è che tutte le cartucce sono nuove (sostituite due settimane fa). I TDS sono a 2.
Penso di prendere un Forwater, ma non saprei quale modello scegliere.
Se il tds è a 2 e misuri silicati in acqua sicuramente le resine o non vanno bene o non stanno lavorando

Io ho questo https://www.forwater.it/osmopure50-pro08-p-3392.html

e mi trovo mooolto bene... ma dipende da che acqua parti... quanto misuri di tds in entrata?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 10/10/2020, 10:58

inutile come al solito ripetermi, vi arrovellate per dei valori di microgrammi, contro a valori in milligrammi (differenza di 1000 volte) che sono sicuramente più deleteri NO3, PO4 sono molto alti, uno squilibrio con i Solfati, e qualcos'altro che non ricordo.
L'impianto va bene, ma dovresti riportare il modello della membrana (sostituibile con poche decine di euro), rispetto al cambio totale del sistema.
inoltre se non sai a quale qualità hai l'acqua in ingresso impianto, sono discorsi sicuramente campati per aria...
Se Tu (Lion246) hai 580 TDS in ingresso, mentre Ftarr ha solamente 270, il suo impianto benchè identico al suo lavorerà meglio e più a lungo....
per aumentarne la vita avrai semplicemente bisogno di montare una membrana a più elevato indice di sali disciolti (TDS)
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

lion246
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da lion246 » 22/07/2021, 12:29

Ciao a tutti,

senza aprire una nuova discussione, scriverò direttamente qui visto che più o meno la problematica è abbastanza simile a quella che avevo in precedenza. Nello specifico, dopo un periodo di qualche mese in cui l'acquario girava bene, sto nuovamente avendo problemi di necrosi dei coralli. E' una situazione che avanza lentamente e riguarda soprattutto gli LPS (nel mio caso heliofungia, parancora, euphyllia gold) mentre i molli non sembrano risentirne (almeno per il momento). Purtroppo non riesco a capire da cosa dipenda ed i coralli in questione si stanno lentamente staccando dallo scheletro (nel giro di qualche settimana ad esempio).
Vi posto le ultime analisi che ho fatto, ma non mi sembra che, a parte i nitrati alti, ci siano valori particolarmente negativi.
Attualmente non nutro i coralli, proprio a causa dei nitrati particolarmente alti.

Che posso fare?

Immagine

Immagine

Immagine

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 22/07/2021, 18:50

Be lasciando stare le sostanze "minori", i parametri non sono per niente nei range ottimali
hai la salinità un pò bassa, Kh alto, calcio alto, Magnesio alto, nitrati e fosfati alti.
Quindi prima cosa devi cercare di sistemare questi valori, triade e organici.
Poi se muoiono ancora si cercano altre cause...
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”