Danireef ha scritto: ↑23/09/2020, 15:36
Costa meno mantenere 20 gradi in casa e 24 in acquario, che qualsiasi altra combinazione...
Non credo, l'efficienza di un riscaldatore elettrico è del 100%, per definizione (99.99% se vuoi togliere la piccolissima parte di calore generato nel cavo di alimentazione). L'energia va tutta in calore, è l'effetto joule che tu conosci bene, quello che normalmente è un effetto indesiderato, per gli scaldatori è il risultato che si vuole ottenere.
Il calore ceduto dall'acquario oltretutto viene disperso nel locale
Viceversa l'efficienza di una caldaia a gasolio è sicuramente minore del 100% per le perdite di calore che vanno letteralmente in fumo
Anche facendo finta di riuscire a scaldare solo il locale dove tengo l'acquario, si tratta di scaldare un locale intero, comprensivo dell'acquario stesso, per cui di sicuro più energia richiesta e meno efficienza.
In termini di energia "costa" meno scaldare l'acquario. In termini economici occorre vedere quanto costa l'energia elettrica e quanto costa il gasolio (olio combustibile, che pur essendo in realtà gasolio non comprende la tassa statale sui carburanti per veicoli) e tenere conto dell'efficienza, o rendimento, che dir si voglia.
L'energia elettrica in Svizzera costa mediamente 0.15 CHF a kWh di giorno e 0.10 di notte. Facciamo una media di 0.13.
1 joule = 1 watt per 1 secondo
1 kWh = 1 kW * 3600 s = 3.6 MJ
Il costo di un MJ elettrico è 0.13 CHF / 3.6 = 3.6 centesimi
1 litro di olio combustibile costa al momento 0.62 CHF (l'anno scorso, stesso periodio era quasi il doppio)
Combustibile: Gasolio
Potere calorifico inferiore: 44.4 MJ/kg
Densitá: 0.835 kg/litro
Quindi 1 litro di gasolio produce 53.2 MJ, calcolando un rendimento del 90% (specifiche della mia caldaia) sono 47.9 MJ
Il costo di un MJ "gasolico"

è 0.62 CHF / 47.9 = 1.3 centesimi
Diciamo che mi sono appena sconfessato ed hai ragione, a condizione che riuscissi ad aumentare la temperatura unicamente in quel locale e a condizione che il prezzo del gasolio non torni a salire ai prezzi pre-Covid. Tenendo conto però che non ho voglia di calcolare quanta energia occorre per scaldare tutta l'aria del locale, e della maggior dispersione di energia verso l'esterno.
Conclusione da parte mia: chissene
Però magari più tardi faccio anche quei conti, giusto per