🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Il mio primo acquario

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Ftarr
Acanthurus

Re: Il mio primo acquario

Messaggio da Ftarr » 10/09/2020, 15:37

ginoilmanovale ha scritto:
10/09/2020, 15:35
non ci avevo nemmeno pensato :)

l'idea è intrigante, il locale tecnico però non è climatizzato (d'estate si schiatta e d'inverno è freddo), questo non crea problemi?

grazie dell'idea!
secondo me no... è più importante un tema di areazione... ma essendoci la caldaia non credo che non sia adeguata...
caldaia a gas di quelle moderne vero? sennò rischio contaminazione con i fumi del gasolio allora anche no

ginoilmanovale
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da ginoilmanovale » 10/09/2020, 15:43

abito in svizzera, pochi comuni hanno il gas, caldaia moderna (a condensazione) ma a olio combustibile, ho due tank da 2000 litri ognuno e puzza di gasolio in effetti ce n'è

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 10/09/2020, 18:15

ecco questo non è positivo... l'acqua salata ha il vizio di disciogliere tutto... potrebbe avvelenarsi la vasca...
senti anche altri pareri ma è un problema secondo me

ginoilmanovale
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da ginoilmanovale » 10/09/2020, 18:38

ovviamente il fumo prodotto dalla combustione ha una sua cappa di uscita che va sul camino sopra al tetto, e non ci sono perdite, né dallo scarico verso la cappa, né di gasolio, ma per qualche motivo la puzza c'è (non è insopportabile ma è percepibile, sopratutto quando vengono a riempire i tank), quindi significa che nell'aria qualche molecola proveniente dal gasolio è presente

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 10/09/2020, 19:56

ginoilmanovale ha scritto:ovviamente il fumo prodotto dalla combustione ha una sua cappa di uscita che va sul camino sopra al tetto, e non ci sono perdite, né dallo scarico verso la cappa, né di gasolio, ma per qualche motivo la puzza c'è (non è insopportabile ma è percepibile, sopratutto quando vengono a riempire i tank), quindi significa che nell'aria qualche molecola proveniente dal gasolio è presente
Non so... è comunque un rischio ... con lo skimmer pompi aria nell’acqua in modo forzato...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 11/09/2020, 16:13

Se c'è puzza non va bene. Per il resto sui cambi d'acqua leggi qui: http://www.danireef.com/2016/02/05/camb ... confronto/
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

ginoilmanovale
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da ginoilmanovale » 11/09/2020, 17:22

Grazie Dani, articolo molto interessante.

Da totale ignorante la mia deduzione è che il metodo di Calfo, seppur costoso, sia il metodo più sicuro. Per un neofita come me potrebbe essere una buona soluzione.

Se volessi seguire questo approccio, nel mio futuro acquario di 650 litri (compresa la sump) dovrei cambiare tipo 150 litri a settimana (23%). In questo caso un sistema semi automatico è indispensabile.

Il metodo di Danilo è più per gente esperta, che capisce subito se qualcosa non va, ed è in grado di mantenere un buon equilibrio con poco ricambio di acqua.

ginoilmanovale
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da ginoilmanovale » 11/09/2020, 17:24

Danireef ha scritto:
11/09/2020, 16:13
Se c'è puzza non va bene.
Occorre quindi prestare attenzione anche alle scorregge, per rischio E. Coli :mrgreen:

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 11/09/2020, 18:24

ginoilmanovale ha scritto:Grazie Dani, articolo molto interessante.

Da totale ignorante la mia deduzione è che il metodo di Calfo, seppur costoso, sia il metodo più sicuro. Per un neofita come me potrebbe essere una buona soluzione.

Se volessi seguire questo approccio, nel mio futuro acquario di 650 litri (compresa la sump) dovrei cambiare tipo 150 litri a settimana (23%). In questo caso un sistema semi automatico è indispensabile.

Il metodo di Danilo è più per gente esperta, che capisce subito se qualcosa non va, ed è in grado di mantenere un buon equilibrio con poco ricambio di acqua.
Il cambio d’acqua è costoso e lungo e non ti risolve gli scompensi ... il più semplice è secondo me il balling ... il più economico è il reattore di calcio

Per una vasca di molli e pochi duri dovresti dosare solo il kh ogni giorno ed il resto solo quando serve

Io cambio 10% di acqua ogni 15gg... e la vasca si vede subito che se ne giova... ma non basta

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da mauro.ragno » 11/09/2020, 23:27

Alla lunga è ingestibile. Dove stocchi 150 litri?dove lo misceli con il sale?hai voglia ad automatizzare. È il sistema perfetto per i nano Reef. Inoltre non stai tenendo conto di altre variabili, come la temperatura.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”