🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

prodotti per planarie

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: prodotti per planarie

Messaggio da mauro.ragno » 04/09/2020, 20:05

A vasca avviata, essendo comunque un antibiotico, lo userei solo con intestazioni importanti. Questo è un consiglio di massima. Un antibiotico di quel tipo ammazza parecchi animali utili

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

micheleud
Centropyge
Centropyge

Messaggio da micheleud » 06/09/2020, 10:00

Toccherà usarla nuovamente anche a me

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Kurtzisa » 06/09/2020, 11:58

mauro.ragno ha scritto:
04/09/2020, 20:05
A vasca avviata, essendo comunque un antibiotico, lo userei solo con intestazioni importanti. Questo è un consiglio di massima. Un antibiotico di quel tipo ammazza parecchi animali utili
Levamisolo

non è un antibiotico Gli animali muoiono perchè hai i vetri coperti di planarie, ci butti il prodotto e queste muoiono tutte assieme nello stesso momento rilasciando tossine.
Se fai un lavoro fatto bene, come si dovrebbe fare sempre, la vasca non ne risente minimamente.

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da mauro.ragno » 06/09/2020, 12:13

Hai ragione.non è un antibiotico

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

micheleud
Centropyge
Centropyge

Messaggio da micheleud » 06/09/2020, 14:24

Kurtzisa ha scritto:
mauro.ragno ha scritto:
04/09/2020, 20:05
Levamisolo

non è un antibiotico Gli animali muoiono perchè hai i vetri coperti di planarie, ci butti il prodotto e queste muoiono tutte assieme nello stesso momento rilasciando tossine.
Se fai un lavoro fatto bene, come si dovrebbe fare sempre, la vasca non ne risente minimamente.
Confermo usato per planarie e turbellarie .

0 danni

Basta toglierne il più possibile prima dai vetri con uno scottex dal basso verso l'altro schiacciando sul vetro . Dopo aver dosato col retino toglierne il più possibile quando galleggiano e mettere una calza sullo scarico .

A me toccherà usarlo nuovamente per le turbe .
L'altra volta leggendo i dosaggi di Mauro ho cannato a pieno .
Se non erro su 250 litri dovrei mettere quasi 8 ml e non 5 come l'altra volta

forti
Centropyge
Centropyge

Messaggio da forti » 07/09/2020, 22:51

Negli anni ho utilizzato più volte l’ascarilen senza danni per pesci e coralli.
Come dosaggio mi sono attenuto a quanto scritto nella posologia indicata per l’uso: 1 ml /4 kg che nel caso nostro sono 1 ml/ 4 litri.
La dose potrebbe essere aumentata ma non ho mai provato.
Devi ripetere il trattamento dopo 15 gg perché il prodotto non elimina le uova per le quali devi attenderne la schiusa.
Nessun danno per la flora batterica, poiché, come hanno già scritto non è un antibiotico

BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da BetaGod » 09/09/2020, 0:01

forti ha scritto:
07/09/2020, 22:51
Negli anni ho utilizzato più volte l’ascarilen senza danni per pesci e coralli.
Come dosaggio mi sono attenuto a quanto scritto nella posologia indicata per l’uso: 1 ml /4 kg che nel caso nostro sono 1 ml/ 4 litri.
La dose potrebbe essere aumentata ma non ho mai provato.
Devi ripetere il trattamento dopo 15 gg perché il prodotto non elimina le uova per le quali devi attenderne la schiusa.
Nessun danno per la flora batterica, poiché, come hanno già scritto non è un antibiotico
1ml ogni 4 litri è una dose ESAGERATA! il dosaggio corretto, in acquario, è di 0,3ML ogni 10 litri!!!! stando ai tuoi calcoli per un acquario di 40 litri servirebbe un'intera boccetta... sicuro di ricordare bene il dosaggio che hai utilizzato? ok che non dovrebbe essere dannoso per la vasca ma a quelle dosi massicce dubito faccia bene!

Comunque, a distanza di circa 7 giorni delle planarie non vedo nessuna traccia! Nè piccole nè grandi! probabilmente quelle piccole che vedevo erano nate il giorno stesso e quindi ancora erano vive.. comunque farò nuovamente il trattamento tra altri 7 giorni così da evitare qualsiasi superstite! Nessunissimo problema per coralli o pesci!

micheleud
Centropyge
Centropyge

Messaggio da micheleud » 09/09/2020, 18:43

Nella mia ho dosato l'altro ieri 10 ml su 250 litri
Al posto di 8 ml circa

BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da BetaGod » 09/09/2020, 23:57

micheleud ha scritto:
09/09/2020, 18:43
Nella mia ho dosato l'altro ieri 10 ml su 250 litri
Al posto di 8 ml circa

diciamo che non è il dosaggio consigliato ma non hai nemmeno esagerato troppo! ma 1ml ogni 4 litri.. nella tua vasca dovevi mettere 6 boccette abbondati :shock: :shock: :shock:

forti
Centropyge
Centropyge

Messaggio da forti » 10/09/2020, 23:17

Aggiornamento, negli anni passati ho trattato la mia vasca di circa 600 litri con un flacone di 10 ml, ripetendo il trattamento dopo 15gg.
In questo modo ho eliminato le rosse.
In questo mese mi sono trovato a combattere contro quelle bianche che si presentavano sul gambo di una euphyllia.
Ho iniziato il primo trattamento con la dose sopra indicata con scarsi risultati.

Quindi sono passato ad una dose maggiore, 18 ml che non ha eliminato completamente il problema.
Dopo 15 gg ho reintrodotto 20 ml, ma qualche planaria è ancora presente.
In effetti ho sbagliato a scrivere 1ml/4litri.
Ho usato 1 ml/25litri netti, comunque senza un risultato definitivo contro le planarie bianche.
Con l’ascarilen non mi spingerò oltre.

Penso che cercherò il prodotto della Salifert che, però, non è in vendita in Italia

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”