ciao ragazzi, ho un grosso problema con l'euphyllia.. in pratica, nel giro di 1 mesetto, ho perso un calice (che in realtà non è mai stato realmente aperto da quando era arrivato) di una ancora, uno di un'altra ancora e 2 di una grossa colonia di paraancora (oltre 30 teste)... i calici inizialmente sono belli aperti e in perfetta salute ma poi iniziato a tirare.. il tessuto piano piano si ritira fino, nel corso di parecchio tempo, fino a far morire l'animale...
i valori sono ottimali..
kh 8
calcio 420
magnesio 1320
no2 praticamente assenti
no3 5 (sto provando ad alzarli non avendo sps delicati sperando in migliorie)
po4 0.03
illuminazione affidata a una cetus 2 (vasca 45x45x45) ...
alimento (in realtĂ da un paio di settimane) con dello zoo in polvere che miscelo con l'acqua dell'acquario e lascio svolazzare in vasca con le pompe accese
Gli altri coralli in vasca ovvero una trachyphyllia e altre altre euphyllia stanno benissimo..
problema euphyllia
Re: problema euphyllia
Temperatura? La mia ancora soffre visibilmente sopra i 27 gradi... ora che sono riuscito a scendere sta sempre meglio giorno per giornoBetaGod ha scritto:ciao ragazzi, ho un grosso problema con l'euphyllia.. in pratica, nel giro di 1 mesetto, ho perso un calice (che in realtà non è mai stato realmente aperto da quando era arrivato) di una ancora, uno di un'altra ancora e 2 di una grossa colonia di paraancora (oltre 30 teste)... i calici inizialmente sono belli aperti e in perfetta salute ma poi iniziato a tirare.. il tessuto piano piano si ritira fino, nel corso di parecchio tempo, fino a far morire l'animale...
i valori sono ottimali..
kh 8
calcio 420
magnesio 1320
no2 praticamente assenti
po4 0.03
alimento (in realtĂ da un paio di settimane) con dello zoo in polvere che miscelo con l'acqua dell'acquario e lascio svolazzare in vasca con le pompe accese
Gli altri coralli in vasca ovvero una trachyphyllia e altre altre euphyllia stanno benissimo..
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
la temperatura non supera mai i 26 gradi quindi non credo c'entri purtroppo! Oggi ho provato a fare un bagnetto a una euphyllia per vedere se usciva qualche parassita o altro (non è uscito praticamente nulla giusto qualche gammarus e due o tre planarie marroni che dubito possano riuscire a infastidirla) e ho notato queste "escrescenze" nello scheletro.. avete idea di cosa possano essere?Ftarr ha scritto: ↑30/08/2020, 7:59Temperatura? La mia ancora soffre visibilmente sopra i 27 gradi... ora che sono riuscito a scendere sta sempre meglio giorno per giornoBetaGod ha scritto:ciao ragazzi, ho un grosso problema con l'euphyllia.. in pratica, nel giro di 1 mesetto, ho perso un calice (che in realtà non è mai stato realmente aperto da quando era arrivato) di una ancora, uno di un'altra ancora e 2 di una grossa colonia di paraancora (oltre 30 teste)... i calici inizialmente sono belli aperti e in perfetta salute ma poi iniziato a tirare.. il tessuto piano piano si ritira fino, nel corso di parecchio tempo, fino a far morire l'animale...
i valori sono ottimali..
kh 8
calcio 420
magnesio 1320
no2 praticamente assenti
po4 0.03
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
PS: era così chiusa causa bagno nel prodotto per i coralli.. è leggermente tirata dal basso ma normalmente sta bella aperta!

Aggiorno i valori generali dell'acquario che ho appena misurato..
salinitĂ 35%
PH 8
kh 7.25 (ho provveduto a riportarlo a 8)
calcio 415
magnesio 1340
No2 assenti
no3 tra 12 e 25 (a occhio direi intorno ai 18)
po4 poco piĂą di 0,1
direi che sono riuscito ad aumentare gli no3 come volevo fare (visto che l'unico sps che ho è una montipora che non disdegna così tanto gli no3) e, di conseguenza, i po4 ma credo di essere ancora in valori tollerabili per i miei coralli (magari vedo di abbassare gli no3 intorno ai 12/15)...
al momento non vedo miglioramneti nelle mie euphyllie purtroppo..
PS: è normale che il mio consumo della triade è praticamente unicamente il kh? mg e calcio rimangono quasi identici di settimana in settimana!
salinitĂ 35%
PH 8
kh 7.25 (ho provveduto a riportarlo a 8)
calcio 415
magnesio 1340
No2 assenti
no3 tra 12 e 25 (a occhio direi intorno ai 18)
po4 poco piĂą di 0,1
direi che sono riuscito ad aumentare gli no3 come volevo fare (visto che l'unico sps che ho è una montipora che non disdegna così tanto gli no3) e, di conseguenza, i po4 ma credo di essere ancora in valori tollerabili per i miei coralli (magari vedo di abbassare gli no3 intorno ai 12/15)...
al momento non vedo miglioramneti nelle mie euphyllie purtroppo..
PS: è normale che il mio consumo della triade è praticamente unicamente il kh? mg e calcio rimangono quasi identici di settimana in settimana!
aggiungo una novitĂ ancora... oggi, controllando la sump, mi sono reso conto di avere 6 sferette di ferro (circa 1mm di diametro) arrugginite... le classiche sferette di ferro che stanno alla base dei termometri (se ne ruppe uno qualche mese fa ma pensavo di averle recuperate tutte..).. potrebbe avere creato problemi in qualche maniera o non c'entra?