nuova vasca da quasi 400litri.. aiutatemi a scegliere bene!
- Marco Rossini
- Zebrasoma
- LocalitĂ : Gardone v.t.
Re: nuova vasca da quasi 400litri.. aiutatemi a scegliere bene!
Certo...
Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
ma, oltre le gnc, quali plafoniere mi consiglieresti per allevare anche sps? @Danireef
- Blackshark
- Acanthurus
- LocalitĂ : Poggio Torriana-Rimini-
- Contatta:
Le marche sono le solite,
Radion, orphek, philips,ati....
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
ipotizzando di allevare, come sps, solo roba semplice tipo montipore, la scelta su cosa si potrebbe orientare?Blackshark ha scritto: ↑25/08/2020, 7:58Le marche sono le solite,
come sopra... radion, aquaillumination, orphek, philips, ati etc dipende dal budget, dai risultati e dalle dimensioni dell'acquario che ora mi sfuggono

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
le dimensioni della vasca sono 120x50x55h (colonna d'acqua effettiva)! il problema che nella maggior parte delle plafoniera non mettono la misura che coprono.. per esempio mi piacerebbe (quantomeno come sfumature di luce) la hydra.. ci sarebbe la hydra 64 ma non ho idea se basta a coprire la vasca nè se va bene per sps anche delicati o solo per quelli semplici!
ps: volendo usare, come detto inizialmente, rocce sintetiche in vasca (per evitare spiacevoli ospiti in vasca) e rocce vive in sump mi chiedevo.. che differenza ci sarebbe tra l'usare rocce tropicali morte al posto di quelle sintetiche (mantenendo le rocce vive, che saranno in percentuale nettamente maggiore, in sump)?
ps: volendo usare, come detto inizialmente, rocce sintetiche in vasca (per evitare spiacevoli ospiti in vasca) e rocce vive in sump mi chiedevo.. che differenza ci sarebbe tra l'usare rocce tropicali morte al posto di quelle sintetiche (mantenendo le rocce vive, che saranno in percentuale nettamente maggiore, in sump)?
In realtĂ se vai a vedere le diverse recensioni tipo Brstv ma anche le analisi di Danilo ci sono le analisi dei PAR per il classico cubo 60x60 o 45x45BetaGod ha scritto:le dimensioni della vasca sono 120x50x55h (colonna d'acqua effettiva)! il problema che nella maggior parte delle plafoniera non mettono la misura che coprono..
Tu hai due cubi 60x60
Per cui è facile fare due ragionamenti
Ma cosa vuoi allevare? (Forse li hai scritto e mi sfugge ma sono con il cell scusa)
Se vuoi fare una parete di acropore devi andare su un PAR medio di almeno 400
Se vuoi andare su lps/molli su un PAR medio di 150-200
Per darti dei riferimenti con i watt (che hanno senso solo se confronti le marche che ha citato Danilo altrimenti su brand minori rischia di essere fuorviante... e starei molto attento a comprare solo sui watt in ogni caso)
Per lps circa 50-80w per cubo... per sps non meno di 100w per cubo ma anche 200!!
Per esempio @gandalf ha messo due ATI straton da 180W per una vasca come la tua
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- Jonathan Betti
- Acanthurus
- LocalitĂ : Rimini
120 di lunghezza nn la copri con nessuna di queste plafoniere, c'è ne vogliono sempre due purtroppo
ciao ftarr (Come va la vasca?Ftarr ha scritto: ↑25/08/2020, 19:59In realtà se vai a vedere le diverse recensioni tipo Brstv ma anche le analisi di Danilo ci sono le analisi dei PAR per il classico cubo 60x60 o 45x45BetaGod ha scritto:le dimensioni della vasca sono 120x50x55h (colonna d'acqua effettiva)! il problema che nella maggior parte delle plafoniera non mettono la misura che coprono..
Tu hai due cubi 60x60
Per cui è facile fare due ragionamenti
Ma cosa vuoi allevare? (Forse li hai scritto e mi sfugge ma sono con il cell scusa)
Se vuoi fare una parete di acropore devi andare su un PAR medio di almeno 400
Se vuoi andare su lps/molli su un PAR medio di 150-200
Per darti dei riferimenti con i watt (che hanno senso solo se confronti le marche che ha citato Danilo altrimenti su brand minori rischia di essere fuorviante... e starei molto attento a comprare solo sui watt in ogni caso)
Per lps circa 50-80w per cubo... per sps non meno di 100w per cubo ma anche 200!!
Per esempio @gandalf ha messo due ATI straton da 180W per una vasca come la tua
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ora vado a leggermi i test! Non avendo un'idea di quanti "par" servissero non riuscivo a farmi un'idea! Adesso so che valori guardare!
Per il discorso cosa vorrei allevare, di sicuro lps e qualche molle (zoanthus) ! Riguardo gli sps quelli facili (tipo montipore ecc) ma non vorrei privarmi della possibilità di allevare anche qualche sps un pò più impegnativo in futuro!
con due hydra 32 riuscirei secondo te?Jonathan Betti ha scritto: ↑25/08/2020, 20:03120 di lunghezza nn la copri con nessuna di queste plafoniere, c'è ne vogliono sempre due purtroppo