gandalf ha scritto:Ftarr ha scritto: ↑11/08/2020, 21:52
Però secondo me in qualche modo devi animare la vasca Non puoi fare solo con i batteri
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Come faresti? Tutti i principali "manuali" parlano di batteri da inoculare ed aspettare... È ciò che sto facendo
Se trovi copepodi / rotiferi/ mysis/ grammarus et al vivi in negozio aiutano
Un paio di rocce di un acquario pulito da bestie sarebbe poi ideale
So che non vuoi inserire bestiacce... ed il motivo per cui io non ho aggiunto vive è esattamente quello .. ma alla prima maturazione avevo messo 15kg di rocce vive provenienti da acquari (speravo) puliti .. mi è andata bene .. ho solo un po’ di Valonia che ogni tanto appare anche se non so se è venuta dalle rocce o da un corallo
Avevo una stomatella carinissima (da sola.. non ho potuto vedere crescere la popolazione) ... una turbo !! Che ora è grande .. alghe coralline rosa e rosse ... piccoli spirografi .. un po’ di caulerpa che ora è finita nel refugium ... spaghetti worms .. 2 vermocani che sono cresciuti troppo e li ho facilmente eliminati
Qualche Palytoa verde ... mysis ed altri piccoli crostacei .. ed ho una bella popolazione di nassarius che crescono e mi tengono pulita la sabbia
Vorrei aumentare ancora la biodiversità ma non so come fare senza prendermi rischi ..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk