🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Primo acquario per neofita

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
gandalf
Acanthurus

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 10/08/2020, 12:28

Per ora ho usato una normale spugna da cucina, di quelle senza lato abrasivo. Non c'era nulla da scrostare ovviamente ma solo pulire i vetri. Ora sono uno spettacolo

Fuori sto usando uno spruzzino per bagnare e poi un panno normale di quelli che si usano per pulire i vetri in casa

Ma quindi tutto ciò che va dentro la vasca è usa e getta? Nemmeno se lo pulisco con acqua osmosi?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 10/08/2020, 12:28

Marco Rossini ha scritto:
10/08/2020, 12:13
Per pulirefuori anche scottex leggermente bagnata poi asciutta...ogni tanto usail boccetta del rinnova acrilico spray che ti ha dato Marcello nel kit che è una cannonata...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
Come lo uso? Bagno un panno microfibra e lo stendo sulla lastra?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 10/08/2020, 13:00

Comunque, a parte tutto, ieri ho messo batteri. ho rimesso il rabbocco, skimmer spento. Risalita leggermente strozzata e scarico rumoroso ma per il resto, tutto funziona. Luci accese e programmate

In teoria ora mani in tasca, in attesa che mi arrivino i test nitrati, dovrei iniziare a vedere cambiamenti in vasca? Se si, grossomodo da quando e di che tipo?

Giusto per capire se tutto sta procedendo o se rischio di star fetmo qui un mese perché magari ho saltato qualche step

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 10/08/2020, 13:26

gandalf ha scritto:
10/08/2020, 9:15
Stamattina mi alzo e mi ritrovo la pompa di risalita scoperta per metà
Dove sarà finita tutta l'acqua durante la notte lo ignoro, è tutto asciutto, salvo schizzi dello skimmer che è tuttora impazzito

Sta vasca ha dei problemi , c'è poco da fare
È evaporate.. Sono pochi litri quelli nel vano, in una notte possono evaporare anche 3/5 litri nelle tue misure

Manlio71
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Manlio71 » 10/08/2020, 13:28

gandalf ha scritto:Comunque, a parte tutto, ieri ho messo batteri. ho rimesso il rabbocco, skimmer spento. Risalita leggermente strozzata e scarico rumoroso ma per il resto, tutto funziona. Luci accese e programmate

In teoria ora mani in tasca, in attesa che mi arrivino i test nitrati, dovrei iniziare a vedere cambiamenti in vasca? Se si, grossomodo da quando e di che tipo?

Giusto per capire se tutto sta procedendo o se rischio di star fetmo qui un mese perché magari ho saltato qualche step
Alghe.....anche tante

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 10/08/2020, 13:34

Devo comprare subito un osmoregolatore, questo mi ha letteralmente stracciato le p... Si allarma in continuazione e soprattutto non è stabile nonostante ventosa e calamita. Una merda, c'è poco da dire

Quale compro , lo smart ato? Mi pare si chiami così

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 10/08/2020, 13:39

gandalf ha scritto:Devo comprare subito un osmoregolatore, questo mi ha letteralmente stracciato le p... Si allarma in continuazione e soprattutto non è stabile nonostante ventosa e calamita. Una merda, c'è poco da dire

Io ho preso quello della D-D ed è eccezionale

Ma sei sicuro che il tuo non vada?

Manlio71
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Manlio71 » 10/08/2020, 13:49

gandalf ha scritto:Devo comprare subito un osmoregolatore, questo mi ha letteralmente stracciato le p... Si allarma in continuazione e soprattutto non è stabile nonostante ventosa e calamita. Una merda, c'è poco da dire

Anche il tunze è buono

Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Marco Rossini » 10/08/2020, 13:55

Ci ho messo un'anno per farlo funzionare a regola d'arte...devi usare riduzioni sul tubo del rabbocco a stringere...fino al 6/4mm poi ci metti un rubinettino con regolazione in plastica e regoli il flusso che deve essere piccolo perché deve riempirsi in circa due minuti...se si riempie prima va oltre il max e quindi va in allarme,se si riempie troppo piano al contrario va in allarme perché ci mette troppo...sono sconcertato che hydor vedna un prodotto che non è pronto all'uso...inoltre ho provato ad alimentare il rabbocco con tre pompe di potenza diversa ed alla fine ora uso una 300l/h con rubinetto come scritto sopra..se usavo pompe meno performanti non avevano prevalenza a sufficienza per spingere fino all'altezza del bidone...

Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Marco Rossini » 10/08/2020, 13:59

gandalf ha scritto:
Marco Rossini ha scritto:
10/08/2020, 12:13
Per pulirefuori anche scottex leggermente bagnata poi asciutta...ogni tanto usail boccetta del rinnova acrilico spray che ti ha dato Marcello nel kit che è una cannonata...

Come lo uso? Bagno un panno microfibra e lo stendo sulla lastra?
Lo spruzzi anche direttamente sul vetro poi lo tiri con una scottex o microfibra...rilascia uno strato in silicone che lo rende protetto e lucido

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”