🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Chaetomorpha con ciano perchè ?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Davide
Amphiprion
Amphiprion

Chaetomorpha con ciano perchè ?

Messaggio da Davide » 04/08/2020, 8:55

Ciao a tutti, come da titolo ho questo problema.
Vi scrivo po' di dati per aiutarvi ad aiutarmi :)

Vasca principale avviata a novembre, zona refugium 80litri, avviato a aprile, con chaetomorpha, illuminata dalle 21:30 alle 6:00 ( 8 ore e mezza) con una Tunze led eco chic refugium da 9w .

Come vedete dalla foto, l'alga si riempe di bollicine e ciano, ho letto varie " soluzioni " tra cui:

Pompa di movimento, strato di sabbia sui 7/8 cm con qualche piccola roccetta, paguri, lysmata.

Ultimo dato che vi posso dare sono gli inquinanti, misurati ieri con fotometro Hanna
Temp 26,8°
Po4 0,15 (messo le resine)
No3 5mg/lt

Grazie in anticipo a tutti per i consigli.
Davide

Ftarr
Acanthurus

Re: Chaetomorpha con ciano perchè ?

Messaggio da Ftarr » 04/08/2020, 9:02

Davide ha scritto:Ciao a tutti, come da titolo ho questo problema.
Vi scrivo po' di dati per aiutarvi ad aiutarmi :)

Vasca principale avviata a novembre, zona refugium 80litri, avviato a aprile, con chaetomorpha, illuminata dalle 21:30 alle 6:00 ( 8 ore e mezza) con una Tunze led eco chic refugium da 9w .

Come vedete dalla foto, l'alga si riempe di bollicine e ciano, ho letto varie " soluzioni " tra cui:

Pompa di movimento, strato di sabbia sui 7/8 cm con qualche piccola roccetta, paguri, lysmata.

Ultimo dato che vi posso dare sono gli inquinanti, misurati ieri con fotometro Hanna
Temp 26,8°
Po4 0,15 (messo le resine)
No3 5mg/lt

Grazie in anticipo a tutti per i consigli.
Davide
La tunze è solo 9W? Mi sembrava di più... se è corretto forse manca luce

La cheto non cresce e quindi i ciano prendono jl sopravvento... forse manca ferro o altri oligo e quindi è in difficoltà

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 04/08/2020, 12:40

.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

Davide
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Davide » 04/08/2020, 13:02

Ciao sì confermo sono 9w a tuo parere insufficenti per far crescere la Cheto?
Altri oligoelementi mancanti li escluderei, ho fatto i test Triton un mese fà e sono nei range.

A parte la luce un fondo di sabbia tipo DSB con detrivori è inutile o utile, so che non sarebbe il vero refugium come dice Triton pero' vorrei valutare tutte le possibilità.
Grazie

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 04/08/2020, 13:40

Davide ha scritto:Ciao sì confermo sono 9w a tuo parere insufficenti per far crescere la Cheto?
Altri oligoelementi mancanti li escluderei, ho fatto i test Triton un mese fà e sono nei range.

A parte la luce un fondo di sabbia tipo DSB con detrivori è inutile o utile, so che non sarebbe il vero refugium come dice Triton pero' vorrei valutare tutte le possibilità.
Grazie
80 litri sono tanti ... mi sembrano pochi 9w
Aspetta però qualcuno più esperto di me ..
io ho fatto un refugium da 50l ma lo ho allestito con rocce per sviluppare il benthos .. ed ho messo 12w :) ma ho appena iniziato per cui non posso dire molto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”