Primo acquario per neofita
Re: Primo acquario per neofita
Dimenticavo vasca splendida....
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
- Marco Rossini
- Zebrasoma
Ottimo vedo che è arrivata....riempito? Sei sorpreso dalla trasparenza? Vedrai piena d'acqua che spettacolo...
Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
Trasparente? È inesistente. Almeno due volte ho sbattuto con la mano contro il fondo pensando fosse il sopra, non si vede la lastraMarco Rossini ha scritto: ↑31/07/2020, 0:28Ottimo vedo che è arrivata....riempito? Sei sorpreso dalla trasparenza? Vedrai piena d'acqua che spettacolo...
Ma è plexiglas normale? Perché quello dei Brico, per intenderci, non è così trasparente
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Penso che come tutte le cose ci siano diversi livelli di qualitàgandalf ha scritto:Trasparente? È inesistente. Almeno due volte ho sbattuto con la mano contro il fondo pensando fosse il sopra, non si vede la lastraMarco Rossini ha scritto: ↑31/07/2020, 0:28Ottimo vedo che è arrivata....riempito? Sei sorpreso dalla trasparenza? Vedrai piena d'acqua che spettacolo...
Ma è plexiglas normale? Perché quello dei Brico, per intenderci, non è così trasparente
Anche a me piaceva molto idea ... poi sono andato sul vetro perché odio i graffi e sono goffo ... ma la prossima vasca chissà

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Piano operativo per oggi:
- inizio a preparare acqua RO
- monto le prese elettriche e, spero, finisco l'impianto elettrico (restano a parte i led che devo vedere come cablare)
- inverto carico e scarico
- taglio il tubo di risalita di misura, innesto il bocchettone che va alla pompa (e così ho fatto la tratta invernale, che è quella che userò io al momento)
- pulisco la vasca dentro e fuori con una semplice spugna imbevuta di acqua del rubinetto
- man mano che riempio taniche ma dopo aver finito il grosso dei lavori che fanno sporcizia, le svuoto in sump e con la pompa di risalita la mando in vasca (perchè in sump? Perchè faccio meno fatica a svuotare 30kg di acqua a livello pavimento che a 1.5 metri di altezza) (oppure mando direttamente in vasca usando la pompa osmoregolatore)
- monto le prese elettriche e, spero, finisco l'impianto elettrico (restano a parte i led che devo vedere come cablare)
- taglio il tubo di risalita di misura, innesto il bocchettone che va alla pompa (e così ho fatto la tratta invernale, che è quella che userò io al momento)
- pulisco la vasca dentro e fuori con una semplice spugna imbevuta di acqua del rubinetto
- man mano che riempio taniche ma dopo aver finito il grosso dei lavori che fanno sporcizia, le svuoto in sump e con la pompa di risalita la mando in vasca (perchè in sump? Perchè faccio meno fatica a svuotare 30kg di acqua a livello pavimento che a 1.5 metri di altezza) (oppure mando direttamente in vasca usando la pompa osmoregolatore)
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Io ho buttato in vasca con una pompa da 600l/h... trova la via meno faticosa che sei solo all’iniziogandalf ha scritto:Piano operativo per oggi:

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Si, la mia pompa osmo è 600l/h
La via meno faticosa è usare la pompa osmo, così non devo nemmeno mettere l'acqua in sump, non so se ho tutta questa prevalenza però. E' una Hydor pico 600.115, non credo abbia 1.5m di prevalenza, la recensione dice 1.15
Può funzionare fino metà tanica.... Al limite l'altra metà la svuoto in sump.
@Danireef ?
La qualità del plexiglas la vedrai nel tempo se ingiallisce o se opacizza, e la resistenza ai graffi..gandalf ha scritto: ↑31/07/2020, 7:36Trasparente? È inesistente. Almeno due volte ho sbattuto con la mano contro il fondo pensando fosse il sopra, non si vede la lastraMarco Rossini ha scritto: ↑31/07/2020, 0:28Ottimo vedo che è arrivata....riempito? Sei sorpreso dalla trasparenza? Vedrai piena d'acqua che spettacolo...
Occhio a non avere luce solare diretta sulla vasca altrimenti ingiallisce in un attimo..
Ho una tenda, ma comunque ci pensano le lampade a sparare fuori UV.
Sia seaplast che altri che hanno vasche in acrilico mi hanno detto che non ingiallisce. Speriamo. Se ne riparlerà tra due anni quando dovrò passare al piano di sopra

Sia seaplast che altri che hanno vasche in acrilico mi hanno detto che non ingiallisce. Speriamo. Se ne riparlerà tra due anni quando dovrò passare al piano di sopra