🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Primo acquario per neofita

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Francesco Caramia
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Francesco Caramia » 28/07/2020, 11:17

gandalf ha scritto:
Francesco Caramia ha scritto:
28/07/2020, 10:58
Gandalf per le ante , vista la posizione della vasca ,potresti tranquillamente mettere una cerniera come quella in foto attaccata sul laterale esterno lato muro e fissata internamente all’anta frontale in modo da avere un anta unica da 120cm che dal divano apre verso il muro , tanto la cerniera non si vedrebbe

Immagine

Nel dubbio......non Mollare!!!
La cerniera si vede, le ante sono visibili. L'anta di sinistra non è attaccata al muro ma a 5-10cm circa, quindi vedrei la cerniera che sporge. Quella di destra invece è visibile dal divano per circa metà in altezza e, come per l'altra anta, da davanti si vedrebbe la cerniera.

il fatto è che se fosse temporanea, la metterei ugulamente così chiudo il mobile evitando che i bambini facciano il bagno in sump (perchè se la lascio aperta, è matematico :lol: :lol: ) ma per montare l'anta dovrei forare i pannelli laterali, resterebbero i buchi....
Scusa eh ....ma se la distanza dal muro è 5 cm la cerniera non si vedrà....e poi non puoi avvicinare il mobile il più possibile al muro?

Nel dubbio.....non Mollare!!!

Lelepanz
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Lelepanz » 28/07/2020, 11:18

gandalf ha scritto:
28/07/2020, 11:14
Lelepanz ha scritto:
28/07/2020, 11:09
Va bene anche plexiglass opalino come ho fatto io.
Anche se però ho ricoperto poi l'interno con un foglio adesivo bianco, perchè per i miei gusti opalino era troppo "trasparente".
L'hai fatta scorrevole te? Qualche foto ?
So che esistono varie gradazioni, un plexiglas 80% non dovrebbe far intravedere l'interno.
No, il mio è piccolo (60x60), niente di scorrevole.
Fissi i laterali e a calamita il frontale.
Per lo scorrevole se vuoi ti mando le foto di quello del mio vicino di casa che ha le 2 ante scorrevoli che si sormontano una sull'altra.
In pratica sia sopra che sotto ha un doppio binario, che altro non è che un doppia canalina.

Per quanto riguarda la trasparenza, no l'interno non si vede ma più ti avvicini e più si vede l'ombra della struttura e di quello che ci sta sotto.

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 28/07/2020, 11:26

28/07/2020, 11:17
Scusa eh ....ma se la distanza dal muro è 5 cm la cerniera non si vedrà....e poi non puoi avvicinare il mobile il più possibile al muro?
Non volgio cerniere. Ho tutti (e con tutti intendo tutti) i mobili di casa senza una singola cerniera a vista, non sarò io ad aggiungerla nell'acquario.

Per il momento sto pensando di tamponare con un pannello di forex temporaneo da 5mm avvitato. Faccio 4 buchi nel forex e lo avvito. Quando mi serve, svito. Giusto per evitare che i bimbi infilino il grugno nel mobile.

In attesa di una soluzione definitiva (non escludo di farla fare dal falegname, ma è buono di chiedermi 300-400 euro con 2 ante)
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 28/07/2020, 11:27

Lelepanz ha scritto:
28/07/2020, 11:18
Per lo scorrevole se vuoi ti mando le foto di quello del mio vicino di casa che ha le 2 ante scorrevoli che si sormontano una sull'altra.
In pratica sia sopra che sotto ha un doppio binario, che altro non è che un doppia canalina
Sarebbe gradito. Quello di ftarr non l'ho capito molto bene :(
Per quanto riguarda la trasparenza, no l'interno non si vede ma più ti avvicini e più si vede l'ombra della struttura e di quello che ci sta sotto.
Non ci avevo pensato. Quindi niente trasparenza.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Lelepanz
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Lelepanz » 28/07/2020, 11:29

Io volevo fare i pannelli in forex da 5 mm (che costano anche meno) ma poi ho trovato il lexan opalino bianco. Ho risolto (o quanto meno attenuato) appiccicando all'interno una pellicola acqusitata su amazon.
Ultima modifica di Lelepanz il 28/07/2020, 11:39, modificato 1 volta in totale.

Francesco Caramia
Calloplesiops
Calloplesiops

Primo acquario per neofita

Messaggio da Francesco Caramia » 28/07/2020, 11:30

Ok...casa è tua e sei libero di fare quello che reputi più opportuno....ma sappi che la cerniera NON SI VEDRÀ!!!
A meno che non ti attacchi con la guancia al muro ....allora grazie al cazzo che si vede

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 28/07/2020, 11:35

Lelepanz ha scritto:
28/07/2020, 11:29
Io volevo fare i pannelli in forex da 5 mm (che costano anche meno) ma popi ho trovato il lexan opalino bianco. Ho risolto (o quanto meno attenuato) appiccicando all'interno una pellicola acqusitata su amazon.
Beh il lexan è policarbonato... Sono due materiali diversi. Io ho scelto il forex perchè non va trattato, lo prendo e lo monto, è già bianco, è già opaco, ha la stessa finitura di un pannello di legno rivestito tipo formica ecc ecc.

Il frontale invece è diverso, si potrebbe fare più bellino, magari con plexiglas o policarbonato

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 28/07/2020, 11:37

28/07/2020, 11:30
Ok...casa è tua e sei libero di fare quello che reputi più opportuno....ma sappi che la cerniera NON SI VEDRÀ!!!
A meno che non ti attacchi con la guancia al muro ....allora grazie al cazzo che si vede
eh metti che torni a casa ubriaco e ti appisoli davanti alla vasca :lol:
La cerniera si vede, si vede il "cilindro", sicuramente si vede nel pannello di destra, che è tutto visibile (quindi il discorso è già chiuso), in quello di sinistra vedresti lo snodo. A meno che non fai l'anta più larga che vada a coprire lo snodo, ma poi credo non si riesca più ad aprire l'anta stessa (toccherebbe)

Francesco Caramia
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Francesco Caramia » 28/07/2020, 11:49

No invece....devi fare l’anta 3 mm più lunga giusto per coprire lo snodo...essendo la cerniera fissata esternamente all’anta laterale ed internamente all’anta frontale, quest’ultima andrebbe ad accavallare

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 28/07/2020, 12:34

In tal caso sarebbe ok. ma dal divano sarebbe a vista

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”