Primo acquario per neofita
Re: Primo acquario per neofita
Ecco, il mio problema non è come fare il circuito, ormai mi è chiaro, bensì che raccordi usare
La soluzione più rapida che mi viene in mente è usare ovunque il tubo semirigido da 32 (che ho già) e portagomma ovunque, quindi:
Da pompa a spezzone di tubo , direttamente con il portagomma della pompa
Il pezzo di tubo (20-30cm) lo termino con portagomma.
Dalla vasca avrò la stessa cosa: lato carico innesto il tubo da 32, che arriva fino in sump terminato con un portagomma.
Poi, in estate: innesto il tubo che va in terrazzo al portagomma ed entro nel chiller, esco dal chiller e torno sopra la sump
In inverno, prendo 20cm di tubo ed unisco i due portagomma.
Per farla breve la tubazione della risalita è tagliato in due pezzi con due portagomma (quello in alto è il portagomma a T che mi hai linkato). Li posso unire con un pezzetto di tubo in inverno, andando dritto in vasca o con i due tuboni lunghi che vanno al chiller in estate
I bocchettoni farebbero un lavoro più pulito ma:
1. Non li ho, li ho saldati tutti
2. Costano 4 volte il portagomma
3. Essendo a vite, devi essere più preciso con le misurazioni
I portagomma li ho in casa, proprio due da 25 per tubo da 32 come servono a me.
La soluzione più rapida che mi viene in mente è usare ovunque il tubo semirigido da 32 (che ho già) e portagomma ovunque, quindi:
Da pompa a spezzone di tubo , direttamente con il portagomma della pompa
Il pezzo di tubo (20-30cm) lo termino con portagomma.
Dalla vasca avrò la stessa cosa: lato carico innesto il tubo da 32, che arriva fino in sump terminato con un portagomma.
Poi, in estate: innesto il tubo che va in terrazzo al portagomma ed entro nel chiller, esco dal chiller e torno sopra la sump
In inverno, prendo 20cm di tubo ed unisco i due portagomma.
Per farla breve la tubazione della risalita è tagliato in due pezzi con due portagomma (quello in alto è il portagomma a T che mi hai linkato). Li posso unire con un pezzetto di tubo in inverno, andando dritto in vasca o con i due tuboni lunghi che vanno al chiller in estate
I bocchettoni farebbero un lavoro più pulito ma:
1. Non li ho, li ho saldati tutti
2. Costano 4 volte il portagomma
3. Essendo a vite, devi essere più preciso con le misurazioni
I portagomma li ho in casa, proprio due da 25 per tubo da 32 come servono a me.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Essendo semirigido e duro impestato, il tubone che va e viene dal chiller, oltre al portagomma avrà due gomiti o due 45° , devo mandare il tubo fuori dal mobile e verso terra, senza curve mi servirebbero 2 metri per curvare il tubone
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
- Francesco Caramia
- Calloplesiops
su una pompa da 12000 lt potrà diventare 10000lt e sinceramente non mi sembra tutta sta grande perditaDanireef ha scritto:Minima non direi proprio.Danireef ha scritto: ↑25/07/2020, 11:17No gandalf dovevi usare delle T!!!!Francesco Caramia ha scritto: ↑24/07/2020, 20:13Ho 1 sola curva quelle verso il chiller, visto che è sul terrazzo
Le altre servono anche per forza altrimenti come metti le utenze se non devi?
La perdita è minima
Nel dubbio......non Mollare!!!
Perdi tantissimo. Non ricordo le percentuali, che dipendono da nmila fattori, ma perdi tantissimo.
Nel dubbio.....non Mollare!!!
Perché tutto il resto lavora come lo skimmer?
- Francesco Caramia
- Calloplesiops
Tutto il resto, cioè filtro carbone puoi alimentarlo con lo scarico
Nel dubbio.....non Mollare!!!
Finalmente una buona notizia.
Sono riuscito a ricomporre 3 bocchettoni ed ho anche due portagomma
Non riesco però a collegare la pompa, il portagomma della pompa o è troppo grosso o è troppo piccolo e dovrei usare una fascetta sott'acqua ma mi è stato sconsigliato
Il semirigido è durissimo anche da scaldato per farlo entrare ad incastro nel portagomma.
Se cambiassi il tubo con una gomma dell'acqua di adeguato diametro? Potrei aver problemi a saldare il bocchettone vero?
Non riesco però a collegare la pompa, il portagomma della pompa o è troppo grosso o è troppo piccolo e dovrei usare una fascetta sott'acqua ma mi è stato sconsigliato
Il semirigido è durissimo anche da scaldato per farlo entrare ad incastro nel portagomma.
Se cambiassi il tubo con una gomma dell'acqua di adeguato diametro? Potrei aver problemi a saldare il bocchettone vero?
A sentimento quel circuito porterà su tra si e no 1500 litri, senza T fai 2500...Francesco Caramia ha scritto: ↑25/07/2020, 14:18su una pompa da 12000 lt potrà diventare 10000lt e sinceramente non mi sembra tutta sta grande perdita

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Essenzialmente non c'è altro.
1) schiumatoio, che è autonomo
2) eventuale reattore di calcio, che funziona goccia a goccia
3) eventuale letto fluido, che se prendi un ultrareef con ricarica dal basso, la metti nel vano della risalita e non hai bisogno di nulla
non c'è altro
ehm mi correggo, se vuoi c'è il reattore di zeolite, da non mettere con LPS e molli però, anche questo in genere già con la sua pompa

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Usa tubo in silicone, non quello verde da giardinaggiogandalf ha scritto: ↑25/07/2020, 16:48Finalmente una buona notizia.