🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Primo acquario per neofita

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Jonathan Betti
Acanthurus

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Jonathan Betti » 25/07/2020, 9:47

Il tubo per l'osmosi va bene anche un classico Cristal per alimenti... Basta che nn prendi un tubo verde... Io ho sempre fatto scaricare nel vano risalita

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 25/07/2020, 10:19

Vuoi far passare tutti cavi da sotto? Io molto saggiamente (ok, lo ammetto, per fare lo sborone) ho fatto tutti cavi neoprene per uso immerso :-) però se fosse possibile tenere i cavi in alto, mi sembra meglio
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 25/07/2020, 10:19

Ma il mio problema è il collettore. È il problema dei problemi
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 25/07/2020, 10:30

gandalf ha scritto:
25/07/2020, 10:19
Vuoi far passare tutti cavi da sotto? Io molto saggiamente (ok, lo ammetto, per fare lo sborone) ho fatto tutti cavi neoprene per uso immerso :-) però se fosse possibile tenere i cavi in alto, mi sembra meglio
Ti piacciono così tanto da volerli vedere?
Io dico che è meglio nasconderli alla vista

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 25/07/2020, 11:14

gandalf ha scritto:
24/07/2020, 19:44
2 o 3 si
Anche togliendole, cosa risolvo? Dici di mettere un tappo ed il moncone mi può stare sott'acqua?

Dovrei toglierle tutte, anche una sola darebbe fastidio

Il problema non sono solo loro, ma anche l'innesto lato pompa, è talmente in basso che forse non ci sta la pompa e se alzo, devo fare un doppio curvone a 90° per andare in vasca
Come ti dissi, per me tutto quel lavoro è sostanzialmente inutile. Tubo di gomma dalla risalita al tubo rigido che va al refrigeratore, e da lì altro tubo rigido di raccordo fino a sopra la sump. Da qui tubo in silicone o gomma fino al rientro in vasca. In questo spezzone ci metti il T per il reattore di calcio. Fine. In inverno, se vuoi staccare il refrigeratore metti il tubo di silicone/gomma dalla pompa al rientro bypassando il giro rigido. Fine. Tutto il resto è "quasi" inutile.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 25/07/2020, 11:17

Danireef ha scritto:
25/07/2020, 11:17
Francesco Caramia ha scritto:
24/07/2020, 20:13
Ho 1 sola curva quelle verso il chiller, visto che è sul terrazzo
Le altre servono anche per forza altrimenti come metti le utenze se non devi?
No gandalf dovevi usare delle T!!!!
La perdita è minima

Nel dubbio......non Mollare!!!
Minima non direi proprio.
Perdi tantissimo. Non ricordo le percentuali, che dipendono da nmila fattori, ma perdi tantissimo.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 25/07/2020, 12:10

Danireef ha scritto:
25/07/2020, 11:14

Come ti dissi, per me tutto quel lavoro è sostanzialmente inutile. Tubo di gomma dalla risalita al tubo rigido che va al refrigeratore, e da lì altro tubo rigido di raccordo fino a sopra la sump. Da qui tubo in silicone o gomma fino al rientro in vasca. In questo spezzone ci metti il T per il reattore di calcio. Fine. In inverno, se vuoi staccare il refrigeratore metti il tubo di silicone/gomma dalla pompa al rientro bypassando il giro rigido. Fine. Tutto il resto è "quasi" inutile.
Ed i filtri ognuno con la propria pompa? Come mai invece il reattore ha la deviazione? Non si può alimentare anche lui con pompa dedicata?

Comunque, mi fai uno schemino per imbecilli? Così lunedì vado dal plastichino e la faccio finita

Ho semirigido verso il chiller, non rigido, altrimenti in inverno due verghe da 4 metri l'una non saprei dove metterle, il semi rigido lo smonto, pulisco ed arrotolo

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 25/07/2020, 12:17

Jonathan Betti ha scritto:
25/07/2020, 10:30
Ti piacciono così tanto da volerli vedere?
Io dico che è meglio nasconderli alla vista
Ma non si vedono, passano in alto, subito sotto il "soffitto"
Devi infilare la testa dentro il mobile per vederli

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 25/07/2020, 13:44

gandalf ha scritto:
25/07/2020, 12:10
Ed i filtri ognuno con la propria pompa?
Hai un solo filtro che deve essere alimentato, ed è il letto fluido. Molti dei quali vengono venduti con la propria pompa. Pompa che in genere è tipo da 5 watt.
Come mai invece il reattore ha la deviazione? Non si può alimentare anche lui con pompa dedicata?
Si, si può fare, ma siccome il reattore deve funzionare goccia a goccia basta davvero poco.
Tubo in silicone prima e dopo, e poi ci compri questo:
https://www.aquariumline.com/catalog/ra ... -7813.html

Semplice e diretto.
Comunque, mi fai uno schemino per imbecilli? Così lunedì vado dal plastichino e la faccio finita
Teoricamente puoi anche non andarci dal plastichino. Fai tutto con tubi flessibili, come abbiamo tutti. Nel caso se hai già comprato i tubi rigidi per arrivare al refrigeratore allora puoi connettore la gomma al silicone o similari dalla pompa a questo tubo rigido. Poi fai il rientro e quando sei circa sopra la sump ci metti il tubo "morbido" e quel raccordo di cui sopra. E poi vai in vasca. In inverno se vuoi staccare il tutto scolleghi il tubo morbido dal rientro del refrigeratore e lo innesti sulla pompa. Nessuna occupazione in sump, e tutto funzionale.
Ho semirigido verso il chiller, non rigido, altrimenti in inverno due verghe da 4 metri l'una non saprei dove metterle, il semi rigido lo smonto, pulisco ed arrotolo
Ok allora il semirigido lo termini con un portagomma e sei a posto.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 25/07/2020, 13:46

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”