🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Acquario Marino di Reason91

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
reason91
Amphiprion
Amphiprion

Re: Acquario Marino di Reason91

Messaggio da reason91 » 19/05/2020, 14:48

Danireef ha scritto:
18/05/2020, 22:47
prova a pulirla completamente
si l'ho fatto il giorno dopo ma non è cambiato nulla anche perchè la pompa è nuova..

reason91
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da reason91 » 08/07/2020, 13:19

Ciao a tutti,
visto il periodo di allestimento e successiva maturazione non ho riportato più aggiornamenti.
L'acquario è ufficialmente allestito da circa 7 settimane. Ho fatto il mese di buio e poi luce con incremento settimanale di un ora. Ora sono al fotoperiodo di 5 ore e da 10 gg sono iniziate a spuntarmi qualche ciuffo di alghe verdi e poi invasione graduale di diatomee sperando di averci preso. Il problema che mi sembra stiano aumentando sempre più... hanno popolato qualsiasi cosa a contatto con la luce quindi rocce esposte e vetri.
Inoltre ho notato che lo schiumatoio da 2-3gg non schiuma più, le alghe stanno mangiandosi tutto?

Rocce 11Kg Australiane
Temp vasca 25°
Salinità 36% (1026)
Cambi d'acqua non effettuati. Acqua di partenza utilizzata della Ocean Life.
Batteri Biogenesi (OceanLife) poco meno di un misurino 3 volte a settimana e BioBact (OceanLife) 2/3 gocce due volte a settimana.

test essendo in maturazione non ne ho ancora fatti. Ho a disposizione nitriti/nitrati e po4.

di seguito vi lascio alcune foto iniziali fino alla situazione di oggi. Le alghe marroni sono effettivamente diatomee? faccio bene a non toccare e continuare a dosare batteri e cibo come sto facendo?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

(In cantiere altra pompa di movimento da usare alternata)

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 08/07/2020, 17:24

si non toccare
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

reason91
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da reason91 » 09/07/2020, 13:46

Danireef ha scritto:
08/07/2020, 17:24
si non toccare
Quello che volevo sentire :lol:

Ma invece per il discorso schiumatoio? possibile che non abbia nulla da schiumare in questa fase?

Per la luce invece continuo ad aumentare fino ad arrivare al fotoperiodo di 8/10 ore?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 09/07/2020, 19:34

Non ci sono animali.. non c'è nulla da schiumare...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Nib
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Nib » 10/07/2020, 1:54

Ciao, come mai hai fatto il mese di buio? Hai allungato la maturazione di molto tempo, se hai un inizio di alghe ora a 7 settimane dall'avvio... Personalmente ho sempre fatto partire le vasche con foto periodo pieno da subito ed in meno di un mese la vasca si avvia... Sei certo che siano australiane le rocce?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

reason91
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da reason91 » 11/07/2020, 16:38

Nib ha scritto:
10/07/2020, 1:54
Ciao, come mai hai fatto il mese di buio? Hai allungato la maturazione di molto tempo, se hai un inizio di alghe ora a 7 settimane dall'avvio... Personalmente ho sempre fatto partire le vasche con foto periodo pieno da subito ed in meno di un mese la vasca si avvia... Sei certo che siano australiane le rocce?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Ciao, si ci sono due scuole di pensiero... non avendo particolare fretta ho preferito fare così.. inoltre il supporto in plexiglass per la luce mi è arrivato con un pò di ritardo rispetto alle luci e alle rocce....

reason91
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da reason91 » 29/07/2020, 13:27

Ciao a tutti,
finalmente le alghe che avevano ricoperto i vetri e le rocce sono quasi del tutto scomparse, inoltre sono arrivato a fotoperiodo completo, a breve metto qualche foto. Domenica ho fatto giusto i test per i Nitrati e Nitriti giusto per prendere confidenza col sistema e vedere a che punto siamo..anche se i valori posso essere sballati dalle ancora poche alghe presenti..

Nitriti 0.02 mg/l
Nitrati 1.5mg/l

Ora andrò in ferie fino alla metà di agosto.. poi il prossimo passo quale sarà? giro di test NO2/NO3 e PO4 e poi cambio d'acqua e inserimento carboni attivi?

grazie

reason91
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da reason91 » 29/07/2020, 13:31

ah inoltre non ho ancora mai pulito i vetri al mio ritorno direi che potrei pensare di dare una bella pulita... magari con la Care Magnet della Tunze che dovrei acquistare

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 29/07/2020, 18:49

reason91 ha scritto:Ciao a tutti,
finalmente le alghe che avevano ricoperto i vetri e le rocce sono quasi del tutto scomparse, inoltre sono arrivato a fotoperiodo completo, a breve metto qualche foto. Domenica ho fatto giusto i test per i Nitrati e Nitriti giusto per prendere confidenza col sistema e vedere a che punto siamo..anche se i valori posso essere sballati dalle ancora poche alghe presenti..

Nitriti 0.02 mg/l
Nitrati 1.5mg/l

Ora andrò in ferie fino alla metà di agosto.. poi il prossimo passo quale sarà? giro di test NO2/NO3 e PO4 e poi cambio d'acqua e inserimento carboni attivi?

grazie
Cambio potrebbe nn servire... misura salinità e triade.. se sono a posto non cambiarla

Importante è che tu veda benthos... se vasca ancora morta forse potrebbe essere utile un inoculo

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”