Primo acquario per neofita
Re: Primo acquario per neofita
O Dio....non capisco più....ma è pvc morbido? Che vuol dire?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Premesso che non ho mai detto di metterlo sulla fiamma, ho detto di usare un fornello, ma a debita distanza, ti assicuro che il PVC se non inizia a deformarsi a 60-70 lo fa a 80-90 massimo. Non pensarci nemmeno lontanamente che arrivi a 260. E poi 100-260 che range è? Ci sono 160 gradi di differenza, vuol dire tutto e niente, non riportare paro-paro Wikipedia.....
Cerca la temperatura di transazione vetrosa, che poi è quella che serve a noi, dato che lo dobbiamo ammorbidire non rimettere in uno stampo per colata
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Guarda che tutto il sistema di risalita è fatto con PVC rigido...Francesco Caramia ha scritto: ↑22/06/2020, 22:43Beh sinceramente io credo che con pvc rigido sarebbe venuto meglio ....
Ank il pvc rigido si può scaldare a dargli la forma che ci serve....
Ma sicuramente a livello di raccordi e molto piĂą pulito...per esempio con il pvc avresti potuto incollare un manicotto alla pompa senza fasce..fascette e fascettine
Nel dubbio......non Mollare!!!
Solo il tubo che va alla pompa è semirigido perché la pompa prevede un portagomma, il rigido non lo metti....
Il manicotto lo posso incollare ugualmente, sempre che la pompa abbia il filetto standard
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Primo acquario per neofita
Si Wikipedia Gandalf, se tu che scrivi 70 gradi come punto di fusione. Ma tranquillo, frega niente a nessuno !
Come frega niente se bruci i tubi sui fornelli di casa; volevo solo dire che con 20 euro si fa a meno che esalare combustione di pvc in casa. Tranquillo, è successo niente
Ma poi che c’entra la temperatura di transizione vetrosa con il scioglimento del pvc, da Gandalf, non serve che fai finta di aver studiato fisica dei materiali, ma perché sta voglia di fare il fico? E dai, parla tra amici, senza inventarti cose che sono complesse, davvero, sei più simpatico
Come frega niente se bruci i tubi sui fornelli di casa; volevo solo dire che con 20 euro si fa a meno che esalare combustione di pvc in casa. Tranquillo, è successo niente

Ma poi che c’entra la temperatura di transizione vetrosa con il scioglimento del pvc, da Gandalf, non serve che fai finta di aver studiato fisica dei materiali, ma perché sta voglia di fare il fico? E dai, parla tra amici, senza inventarti cose che sono complesse, davvero, sei più simpatico

Ultima modifica di Lio62 il 22/06/2020, 23:26, modificato 1 volta in totale.
- Francesco Caramia
- Calloplesiops
- LocalitĂ : Busnago (MB)
Tutte le pompe hanno filetto standard da pvc
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Nel dubbio.....non Mollare!!!
Perché il tubo non lo devo sciogliere ma ammorbidire.Lio62 ha scritto: ↑22/06/2020, 23:26Si Wikipedia Gandalf, se tu che scrivi 70 gradi come punto di fusione. Ma tranquillo, frega niente a nessuno !
Chi ti ha detto che non ho studiato fisica? Cosa sai te? Mica ti sto spiegando come funzionano le sinapsi, o anche quelle si fondono sul fornello del gas? Chiedo, non sono un biologo io
Comunque sei la persona piĂą arrogante e saccente del forum, te l'hanno giĂ fatto notare altri
Ultima modifica di gandalf il 22/06/2020, 23:39, modificato 1 volta in totale.
Allora potrebbe tornare comodo mettere un bocchettone in effetti, senza usare quello della pompa
Io ci ho pensato ma avrei dovuto aggiungere due curve a 90 gradi sulla risalita ... meglio il tubo in siliconegandalf ha scritto:Allora potrebbe tornare comodo mettere un bocchettone in effetti, senza usare quello della pompa
E dai, calmati! Cerco solo di dire che con il fornello del gaz ai una combustione. Niente di grave! Se non la tossicità del pvc rilasciato. Magari una pistola a caldo è meglio?gandalf ha scritto:Perché il tubo non lo devo sciogliere ma ammorbidire.Lio62 ha scritto: ↑22/06/2020, 23:26Si Wikipedia Gandalf, se tu che scrivi 70 gradi come punto di fusione. Ma tranquillo, frega niente a nessuno !
Chi ti ha detto che non ho studiato fisica? Cosa sai te? Mica ti sto spiegando come funzionano le sinapsi, o anche quelle si fondono sul fornello del gas? Chiedo, non sono un biologo io
Non importa....non è successo nulla!
Poi mi dici che il pvc fondé à 70 gradi????
Non credo!
Ho detto una cazzata?
Vabe....dimmelo...
Non ti arrabbiare, ti prego, non ha senso, se non farti passare per un agitato (che sono certo non sei)
Io ci arrivo praticamente dritto alla pompa, ho fatto il collettore apposta, oltre al fatto che ho la sump profonda come tutto il mobile. Al limite un po' di gioco c'è l'ho per via del semirigido