Primo acquario per neofita
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Re: Primo acquario per neofita
Quoto in pieno Blackshark, inizialmente può anche essere divertente assistere maniacalmente la vasca.. Poi però bisogna fare attenzione a come si interviene per correggere il tiro se necessario.. Per l'esperienza che mi son fatto l'ammoniaca non è necessaria (se hai un pesce morto lo sai e quindi intervieni con un cambio sostanzioso, carbone e Zeolite al limite) se vuoi spendere soldi per un test che come gli altri dopo sei mesi perde affidabilità...
I nitriti non ne farai più di quattro o cinque.. I primissimi mesi, quindi stesso discorso.
I nitrati invece ti serviranno sempre, almeno finché nn impari a leggere i coralli.
I fosfati stesso discorso, servono ancor più precisi ma anche questi prima o poi non li farai più.. Quando i caralli crescono, significa che i valori di fisfato sono ok.
Per la triade, se usi balling, ti servono tt e tre
Mentre se usi reattore con corallina monitori solo il kh...
Io ormai faccio solo quello, e quando per scrupolo faccio un test icp, ca e mg sono in linea...
Silicati mai misurati in 13 anni...
Al limite avrebbe senso fare test particolari se noti problematiche in acquario, ma in ogni caso farei un icp per un quadro generale...
Diciamo che male nn fa a fissarsi sui test, ma questa meticolosità sarebbe più importante averla per quanto riguarda i cambi d'acqua regolari, manutenzioni di materiali filtranti e così via..
I nitriti non ne farai più di quattro o cinque.. I primissimi mesi, quindi stesso discorso.
I nitrati invece ti serviranno sempre, almeno finché nn impari a leggere i coralli.
I fosfati stesso discorso, servono ancor più precisi ma anche questi prima o poi non li farai più.. Quando i caralli crescono, significa che i valori di fisfato sono ok.
Per la triade, se usi balling, ti servono tt e tre
Mentre se usi reattore con corallina monitori solo il kh...
Io ormai faccio solo quello, e quando per scrupolo faccio un test icp, ca e mg sono in linea...
Silicati mai misurati in 13 anni...
Al limite avrebbe senso fare test particolari se noti problematiche in acquario, ma in ogni caso farei un icp per un quadro generale...
Diciamo che male nn fa a fissarsi sui test, ma questa meticolosità sarebbe più importante averla per quanto riguarda i cambi d'acqua regolari, manutenzioni di materiali filtranti e così via..
Quindi direi che ovetto nitrati, ovetto fosfati e tutto il resto con i test normali direi
Probabilmente Lio vuole monitorare l'ammoniaca perché in vasca metterà una bomba ad orologeria, ma se muore l'anemone lo vedi sicuramente e se muore di notte, in 200 litri probabilmente il giorno dopo sei senza vasca
Probabilmente Lio vuole monitorare l'ammoniaca perché in vasca metterà una bomba ad orologeria, ma se muore l'anemone lo vedi sicuramente e se muore di notte, in 200 litri probabilmente il giorno dopo sei senza vasca
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Si esattogandalf ha scritto: ↑21/06/2020, 13:45Quindi direi che ovetto nitrati, ovetto fosfati e tutto il resto con i test normali direi
Veramente l’ammoniaca non l’ho presa perché se c’è NH4 allora c’è NO2. Ma spero poter rendermi conto se muore l’anemone.
Da leggervi mi viene da pensare che gli ovetti possono essere interessante per chi fa balling, come avete detto.
Poi nitrati fosfati, credo che si può anche andare su un test a confronto colorimetrico: sono dei valori che devono stare a zero, pertanto sapere che sia 0,1 o 0,2 cambia poco!
Ditemi voi?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Da leggervi mi viene da pensare che gli ovetti possono essere interessante per chi fa balling, come avete detto.
Poi nitrati fosfati, credo che si può anche andare su un test a confronto colorimetrico: sono dei valori che devono stare a zero, pertanto sapere che sia 0,1 o 0,2 cambia poco!
Ditemi voi?
Io soffro molto più i fosfati dei nitrati
Per cui 0,1 o 0,2 da molta differenza
I nitrati ti basta mettere 2 giorni a digiuno gli animali e crollano .. i fosfati per portarli da 0,2 a 0,1 ci devi dare dentro di resine
Per cui 0,1 o 0,2 da molta differenza
I nitrati ti basta mettere 2 giorni a digiuno gli animali e crollano .. i fosfati per portarli da 0,2 a 0,1 ci devi dare dentro di resine
Senza dubbio Ftarr. Ho "sparata" da 0.1 o 0.2 come per dire 10 o 20: è chiaro che devono essere a zero.
Senza blu gli LPS non si guardano...gandalf ha scritto: ↑17/06/2020, 11:10Si, esatto.
Io infatti voglio l'acqua trasparente e cristallina, esattamente come in quel video. La mia vasca è in pieno salotto, non posso (non voglio) mettere un catafalco blu. Sono pochissime le vasche che vedo che usano uno spettro "umano", sono tutte mostruosamente blu, talmente blu che tutto l'acquario diventa blu (e di conseguenza il mio salotto, che è tutto bianco, illuminato di fatto da due lampade blu, diventerebbe blu nei muri, nel divano, ...)
sono uno che fa snorkeling in superficie, non un sub (per ora), per me l'acqua del mare è trasparente![]()
![]()
![]()
E poi quando avrai acquario, coralli e lampade vedrai cosa preferirai... ora è molto prematuro

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Bhè da me era così però...Jonathan Betti ha scritto: ↑17/06/2020, 12:19Certo non posso pretendere di far crescere un Acropora echinata di profondità, sotto l'intensa luce i superficie, ma allo stesso modo nn posso pretendere di vedere il rosa fucsia di una stylopora pistillata che vive anche a 50cm di profondità, sotto una luce fredda a 18000 kelvin...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Prova a pensare che alla maggior parte delle persone piace di più così? La crescita dei coralli è secondaria.gandalf ha scritto: ↑17/06/2020, 15:02Appunto. Visto che serve il blu, se vuoi "risparmiare" sulle luci, abbassi tutti gli altri canali, tieni alto il blu e ti ritrovi il massimo della fluorescenza ed il minimo dei consumi, ma anche la vasca blu
Io credo sia questa la motivazione principale e se fosse questa, non la condivido affatto.

ma non solo fluorescenza... anche perché magari l'acquari piace di più così... non solo per le fluorscenzeBlackshark ha scritto: ↑17/06/2020, 18:53Il perché di tanto blu principalmente per due motivi:
Primo i coralli sono immersi in una colonna d'acqua, esclusi quelli che stanno proprio nei primi centimetri dalla superficie, i colori caldi spariscono quasi subito.
Secondo è perché a livello estetico, commercialmente sono molto più apprezzati coralli fluorescenti.
Ci aggiungi che la parte blu dello spettro aiuta anche la crescita e il gioco è fatto
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk