Ftarr ha scritto:Iverska ha scritto:Ftarr ha scritto: ↑18/06/2020, 22:37
Beh non è che se metti un botto di batteri le rocce maturano in modo diverso ... semplicemente maturano alla massima velocità possibile
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Tu come avviasti la vasca Ftaar? Io sono dell’idea che non è obbligatorio inserire batteri, aiutano la maturazione si ma si può fare anche a meno di inserirli.
Quando ho avviato la mia vasca non sapevo nulla o quasi mi ero fidato del negoziante storico del dolce che non era super esperto ...
Ho fatto maturazione a metà... e me la sono goduta poco... se dovessi fare la cosa adesso la farei con le vive appena importate ed un protocollo batterico come il tuo...
Ma lo farei con calma.. inseguendo aipstasie ... guardando cosa mi esce dalle rocce.. scrutando terrorizzato ogni vermocane per paura sia una eunice
Quindi farei come te... seguirei il protocollo ma me la prenderei mooolto con calma... aspetterei un paio di mesi almeno prima di mettere animali .. anche se il protocollo mi autorizzerebbe a farlo in 2 settimane
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Be....i tempi le detta il protocollo che scegli. Ho avviato decine di vasca dolce con il Biodigest; è anche lui molto veloce, ma, di nuovo, significa che hai una popolazione che funziona. Non che la tua vasca è stramatura da insediarci 10 pesci d’un colpo solo.
Circa le rocce vive, ho scelto non usarle, un po’ per motivo ecologico, molto perché è difficile trovare rocce “sane”.
Metti pure che spesso la gente si ritrova in vasca Godzilla o non si quale altro Vermoni che mi fanno proprio schiffo.
Rimane comunque una scelta personale.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk