Primo acquario per neofita
Re: Primo acquario per neofita
Ah, dimenticavo, il vascaio non mi incolla la pellicola.
1) quale compro ?
2) come si incolla ?
al lavoro, anni fa, comprai una pellicola microforata, che per sua natura non può fare bolle, incollata con una quantità smodata di acqua saponata. Devo usare la stessa e con lo stesso metodo (inzuppo la vasca di acqua e sapone, attacco la pellicola, ed aspetto che evapori l'acqua).
Solo che 120x50 di vasca è ben diverso che 30x30 incollato in ufficio....
1) quale compro ?
2) come si incolla ?
al lavoro, anni fa, comprai una pellicola microforata, che per sua natura non può fare bolle, incollata con una quantità smodata di acqua saponata. Devo usare la stessa e con lo stesso metodo (inzuppo la vasca di acqua e sapone, attacco la pellicola, ed aspetto che evapori l'acqua).
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Gandalf, ma non credi che tolgono il blu per fare la foto, perché come dici tu è brutto ? Me lo chiedo perché lego che senza blu i coralli non se la passano bene. Ho capito male?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- Jonathan Betti
- Acanthurus
- LocalitĂ : Rimini
Per fare le foto con i LED si usa toglierli o quantomeno abbassarli, ma non facciamo confusione.. In quel video lo spettro è piuttosto caldo ma completo.. Nel senso che nella fattispecie, quella plafoniera al 100% ricrea lo spettro dei primi metri di profondità ma c'è anche la componente blu, eccome... Fosse quasi senza blu come intendi tu, sarebbe come la luce del sole a 6500 kelvin.
Sul fatto che senza blu i coralli se la passino male, la domanda è mal posta, nel senso che in termini assoluti si, ma siccome il blu in questa gradazione di temperatura c'è, i coralli che alleviamo e che in natura stanno a quella profondità grosso modo, crescono e sono colorati.. Se invece prendessimo acropore deep, la luce dovrebbe virare verso uno spettro più azzurro, diciamo sopra 15/18000 kelvin per dare l'idea.
Che sia consuetudine o meglio di moda, allevare coralli sotto luce blu è un dato di fatto, ma in primo luogo per valorizzare quelle fluorescenze marcate che sotto uno spettro superficiale non si possono apprezzare e nemmeno vengono stimolate.
Io ho sempre preferito uno spettro " chiaro"
Sin dai tempi delle hqi 10000 kelvin e i coralli sono sempre cresciuti benissimo, tuttora lo preferisco.
Certo non posso pretendere di far crescere un Acropora echinata di profonditĂ , sotto l'intensa luce i superficie, ma allo stesso modo nn posso pretendere di vedere il rosa fucsia di una stylopora pistillata che vive anche a 50cm di profonditĂ , sotto una luce fredda a 18000 kelvin...
Sembra complicato, ma in realtà è molto semplice nn si inventa nulla.. I coralli in mare ce lo mostrano chiaramente.
- Jonathan Betti
- Acanthurus
- LocalitĂ : Rimini
Basta una goccia di svelto in un litro d'acqua, vaporizzi con lo spruzzino sia sul vetro che sulla pellicola, poi la posizioni allineandola sul pordo superiore e con una spatolina in plastica o tessera o lavavetri, tiri via l'acqua, prima fai una strisciata lunga in orizzontale in alto, così nn si muove più, poi dal centro vai in verticale in basso, dopodiché porti via l'acqua a sx e a dx... Ti conviene fare la pellicola più grande dappertutto e rifilarla col cutter, nel caso ti si muova. Così almeno non sarà corta da qualche parte.gandalf ha scritto: ↑17/06/2020, 11:12Ah, dimenticavo, il vascaio non mi incolla la pellicola.
1) quale compro ?
2) come si incolla ?
Probabile, ma è anche vero che nello spettro, il blu c'è comunque.
Se usi uno spettro completo, non è che riduci il blu ed aumenti il rosso (esempio a caso), semplicemente avrai il 100% di blu ed il 100% di rosso. Cambiandolo, non avrai 150% di blu e 50% di rosso.
Io credo che venga sbilanciato lo spettro blu per far risaltare la fluorescenza dei coralli, che diversamente sarebbe 'affogata' dal resto dello spettro. Un po come una lampadina: al buio fa luce, di giorno no. Ma in realtà la lampadina è comunque accesa, è solo "coperta" dalla luce solare.
Capisci il ragionamento ? (che non so se veritiero oppure no)
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Chiarissimo, ma forse dipende dalle lampade ?
Faccio l'esempio delle Reef led della RedSea: l'App che le pilota ti permette di agire sul blu, sul bianco e sull'UV (luna). Dopo aver postato una serie di foto orrende, ho capito che sono un poò meno peggio se spengo il blu per fare la foto. Ora, ci sono delle lampade che hanno un App di pilotaggio molto più "dettagliata" dai Youtube che ho visto qua e la. Magari in alcuni casi è anche possibile di spingere il rosso e di abbassare il blu ? Parlo ovviamente senza averle mai usate....
Faccio l'esempio delle Reef led della RedSea: l'App che le pilota ti permette di agire sul blu, sul bianco e sull'UV (luna). Dopo aver postato una serie di foto orrende, ho capito che sono un poò meno peggio se spengo il blu per fare la foto. Ora, ci sono delle lampade che hanno un App di pilotaggio molto più "dettagliata" dai Youtube che ho visto qua e la. Magari in alcuni casi è anche possibile di spingere il rosso e di abbassare il blu ? Parlo ovviamente senza averle mai usate....
Secondo me è correlato al mio discorso di prima. Spegni il blu per evitare la dominante blu in vasca.Lio62 ha scritto: ↑17/06/2020, 12:51Chiarissimo, ma forse dipende dalle lampade ?
Il perchè si tenda ad avere tutto quel blu (a discapito delle altre lunghezze) secondo me è riconducibile solo a questi aspetti:
1) l'esempio della lampadina: una lampadina accesa in pieno giorno non si vede. Se abbassi le lunghezze d'onda superiori al blu, metti in risalto le luminiscenze dei coralli (ma se tieni tutto al 100%, avrai sempre la stessa quantità di blu in vasca, solo che non è visibile dall'occhio umano)
2) alcune lampade non permettono di gestire i canali a piacere, quindi sei limitato al software di gestione. Magari per aumentare i bianchi, devi ridurre i blu o viceversa
3) le lunghezze superiori al blu FORSE danno fastidio ai coralli ? Secondo alcuni, potrebbero bruciarli (mah, ci credo poco, il sole è infinitamente più potente di qualunque lampada tu possa mettere anche solo a pochi centimetri dall'animale)
4) da non sottovalutare questo aspetto: sopratutto nei gruppi facebook è pieno di "strani personaggi" (non definiamoli con il loro vero nome che inizia per "C") che per paura di rovinare la lampada, riducono i canali "superflui" e quindi sono costretti a mantenere il blu, sbilanciando lo spettro. c'è gente che usa lampade da oltre 200W a meno di 100W......................... E' chiaro che in una situazione del genere, se usi la lampada a meno della metà della sua potenza, devi trovare un compromesso. I blu mi pare di capire non li puoi ridurre più di tanto perchè fondamentali, quindi cosa fai ? Riduci tutti gli altri. Il risultato è uno spettro che l'occhio umano vede come blu (perchè di fatto lo è, hai il 100% di blu, il 10% del resto.....)
Intanto tieni conto che si coralli serve solo il blu, ma comunque è un blu visible a l’occhio umano come lunghezza d’onda
Appunto. Visto che serve il blu, se vuoi "risparmiare" sulle luci, abbassi tutti gli altri canali, tieni alto il blu e ti ritrovi il massimo della fluorescenza ed il minimo dei consumi, ma anche la vasca blu
Io credo sia questa la motivazione principale e se fosse questa, non la condivido affatto.
Nemmeno io !