🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Primo reef clown

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Iverska
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Primo reef clown

Messaggio da Iverska » 15/06/2020, 20:22

Danireef ha scritto:
15/06/2020, 19:08
Iverska ha scritto:
15/06/2020, 17:55
Si appunto, dovresti fare un articolo a riguardo.
lo farò quando avrò una prova diretta, e non solo i sentito dire... mi sembra più coerente con il mio modus operandi
Si certo, tipo un articolo che parla dei pro e dei contro.
Votateme, votateme muchooo :lol: . viewtopic.php?f=1&t=28389

Iverska
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Iverska » 15/06/2020, 21:41

Lio62 ha scritto:
15/06/2020, 20:21
Iverska ti ringrazio per questo scambio di opinioni ma mi sento di dover intervenire su alcune tue affermazioni.
In primis, i batteri non arrivano da soli, non si creano in vasca. Ho le inoculi (e ribadisco che inoculare una vasca vuole dire inserire batteri!) o ti attacchi
Poi, per quanto riguarda il ciclo dell’azoto, sai benissimo che intervengo successivamente i batteri del genere nitrosomonas poi nitrobacter, tutte de aerobiche che posso anche imaginare che le cozze ospitano e ti portino in vasca, ma sai altre tanto che la trans formazione di nitrati in azoto è realizzata in condizioni anaerobiche da batteri dei generi clostridium o pseudomonas, e dubito sinceramente che le trovi nelle cozze.
Quindi la cozza porterà forze i batteri per la prima fase del ciclo, sicuramente possono servire di fonte di carbonio al metabolismo dei medesime batteri ma non ti aiuta per niente alla denitrificazione.
Ribadisco che faccio una vasca senza rocce vive; sarà anche che non ci capisco niente perché non l’ho mai fatto ma continuò a pensare che il metodo della cozza, vecchio come il cucuzzo, non si adagia al caso. Anni fa c’erano rocce vive di qualità attualmente introvabile (vedi le nuovi leggi). La cozza bastava; la parte anaerobica lo facevano le rocce. Ma se oggi uno parte da « insediamento » zero?
Comunque grazie per la dritta sulla calza per i copepodi non ci avrei pensato....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vedo che sei ottuso, i batteri si formano anche senza inoculo. La maturazione ci impiega di più ma là si può fare comunque senza inoculo non è d’obbligo, aiuta si non lo metto in dubbio .
Se parti da zero comunque con la materia organica si svilupperanno sia batteri aerobi che anaerobi senzal’uso di inoculi. @Danireef confermi?

Lio62
Calloplesiops
Calloplesiops

Primo reef clown

Messaggio da Lio62 » 15/06/2020, 21:57

I batteri si formano!!!! Vabe caro, che ti devo dire; con gli ignoranti non c’è modo di parlare. Se davvero credi che i batteri si creano..

Guarda che i vaccini non servono perché tanto non ti puoi contaminare....i batteri ti si creano da soli

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 15/06/2020, 22:07

Scusate ma se tutto ciò che mettiamo in vasca è sterile, i batteri da dove arrivano?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Lio62
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Lio62 » 15/06/2020, 22:38

Si creano

Iverska
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Iverska » 15/06/2020, 22:42

Lio62 ha scritto:
15/06/2020, 21:57
I batteri si formano!!!! Vabe caro, che ti devo dire; con gli ignoranti non c’è modo di parlare. Se davvero credi che i batteri si creano..

Guarda che i vaccini non servono perché tanto non ti puoi contaminare....i batteri ti si creano da soli

Vedo che oltre ad essere ottuso, prepotente e maleducato non sai neppure leggere. Ho scritto che con la materia organica i batteri si sviluppano da sé, si formano, si creano, si riproducono, proliferano, dillo come diavolo ti pare.
Sono già presenti in acqua.
Cosa c’entrano i vaccini? Poi manco fosse arrivato mastro biologo con Nobel e premi appresso

Iverska
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Iverska » 15/06/2020, 22:49

Lio62 ha scritto:
15/06/2020, 22:38
Si creano

Non ho mai detto che si creano ho detto che si formano. Sono due cose simili ma diverse. È italiano ragazzo mio.

Iverska
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Iverska » 15/06/2020, 22:59

gandalf ha scritto:
15/06/2020, 22:07
Scusate ma se tutto ciò che mettiamo in vasca è sterile, i batteri da dove arrivano?
Se la vasca è sterile basta alimentarla, i batteri si riprodurranno quando ci sarà NH4+ in vasca. I batteri vengono trasportati sulla superficie dell’acqua dall’esterno, entreranno nella colonna d’acqua e si insedieranno nelle rocce.
E qui ripeto un altra volta, un sistema sterile sarà maturo dopo i 3 mesi senza “inoculo’ di batteri come lo chiama il premiato. Comunque con un protocollo di maturazione senza rocce vive ci vuole comunque un 2 mesi e 2 settimane indicativamente ( si parla sempre per l’inserimento dei primi pesci).
Io vi pongo una domanda, ma cosa diavolo respirate? O2 puro o una miscela di gas, inquinanti e batteri?
Ultima modifica di Iverska il 15/06/2020, 23:43, modificato 1 volta in totale.

Lio62
Calloplesiops
Calloplesiops

Primo reef clown

Messaggio da Lio62 » 15/06/2020, 23:30

Senti bello, sarò ottuso, ignorante, arrogante, prepotente....quello che ti pare, ma tu scrivi e credi in un mucchio di cazzate che non si possono ne sentire ne accettare per una persona dotata da un minimo di cervello e du un forum non dedicato ai terrapiattisti!
Mi ti rendi conto che scrivi che i batteri si creano ??? Che arrivano dalle superficie?????

Ma per favore, cerca oltre a non insultare di non scrivere un mucchio di stupidagine!
Respiriamo pure batteri anaerobi del genere salmonella ?????

Davvero, sei ridicolo !
Non ti serve un premiato ma un controllino dal neurologo io lo farrei

Iverska
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Iverska » 15/06/2020, 23:42

Lio62 ha scritto:
15/06/2020, 23:30
Senti bello, sarò ottuso, ignorante, arrogante, prepotente....quello che ti pare, ma tu scrivi e credi in un mucchio di cazzate che non si possono ne sentire ne accettare per una persona dotata da un minimo di cervello e du un forum non dedicato ai terrapiattisti!
Mi ti rendi conto che scrivi che i batteri si creano ??? Che arrivano dalle superficie?????

Ma per favore, cerca oltre a non insultare di non scrivere un mucchio di stupidagine!
Respiriamo pure batteri anaerobi del genere salmonella ?????

Davvero, sei ridicolo !
Non ti serve un premiato ma un controllino dal neurologo io lo farrei

Con questo messaggio ti sei descritto. Bravo 👏 😂

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”