🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

PICO-MED

Ftarr
Acanthurus

Re: PICO-MED

Messaggio da Ftarr » 13/06/2020, 21:54

I colori del mediterraneo comunque da sub li ho sempre amati ... più che i mari tropicali ... perché devi cercare ... devi stare attento .. trovare gli angoli magici .. non ti basta mettere la maschera sott’acqua

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 13/06/2020, 22:06

Diciamo che come tipologia di mare nn ci sono paragoni con la vastità e spettacolarità del tropicale, però il mediterraneo essendo il nostro mare ha comunque il suo fascino ed in un pico da 30lt posso osservare da vicino come non ho fatto mai, diversi tipi di animali da scoglio ...

stino
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da stino » 14/06/2020, 6:38

Nel mio mediterraneo, quando l'avevo 300 litri, i pesci ci sono sempre stati a temperatura ambiente.
Il ghiozzo, la bavosa, piccoli muggini, sono pesci che vivono anche tutto l'anno in pozzanghera dove la temperatura arriva a 35 gradi.
In particolare la bavosa, ci sono di bellissime colorazioni.
Piuttosto il problema potrebbe essere l'alimentazione. Io tenevo nel congelatore cozze, vongole gamberetti e alici già tagliuzzati e per i muggini preparavo il solito pastone che si usa per pescarli (mollica di pane impastata con formaggio).
Fu una bella esperienza, ma pur avendo il mare a due passi mi pesava il trasporto dell' acqua.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

stino
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da stino » 14/06/2020, 6:42

stino ha scritto:Nel mio mediterraneo, quando l'avevo 300 litri, i pesci ci sono sempre stati a temperatura ambiente.
Il ghiozzo, la bavosa, piccoli muggini, sono pesci che vivono anche tutto l'anno in pozzanghera dove la temperatura arriva a 35 gradi.
In particolare la bavosa, ci sono di bellissime colorazioni.
Piuttosto il problema potrebbe essere l'alimentazione. Io tenevo nel congelatore cozze, vongole gamberetti e alici già tagliuzzati e per i muggini preparavo il solito pastone che si usa per pescarli (mollica di pane impastata con formaggio).
Fu una bella esperienza, ma pur avendo il mare a due passi mi pesava il trasporto dell' acqua.

Sono pesci che vivono nelle acque sporche dei porti per cui non hanno grandi necessità. In particolare il muggine vive ovunque, in acqua salata, quasi dolce, alla foce dei fiumi e nelle acque sporche dove scaricano le fogne.

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 14/06/2020, 8:10

Ciao Stino, si si condivido... Immagino tu avessi un filtro biologico quella volta, pensa se tu avessi potuto mettere uno skimmer di oggi, quanta melma avresti tirato via😆.
Questo mio acquarietto è un qualcosa di davvero divertente... Se ho tempo di starci dietro è certamente più curato, ma anche in caso contrario se la cava molto bene persino senza cambi.. Avendo previsto una Sump con skimmer anche per un volume così ridotto, fa la differenza... È tutto divertimento!

stino
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da stino » 14/06/2020, 9:18

Ciao Jonathan, si avevo il classico filtro biologico senza skimmer ..... altri tempi.

bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da bettatiger93 » 14/06/2020, 9:49

Jonathan Betti ha scritto:
13/06/2020, 19:40
Immagine

Ed eccomi... Sono finalmente tornato a pubblicare il mio preziosissimo pico-med!

Si perché, complice la quarantena, non ho più potuto ne fare cambi, ne andare a liberare il granchio Favollo, ormai diventato ingestibile in 30lt..mi faceva cadere le rocce e arredava la vasca a suo piacimento.. La sabbia me la ammucchiava tutta sul davanti seppellendo le rocce, e mi ha sterminato tutte le anemoni tranne i pomodori di mare... Quindi, ieri con il bel tempo mi sono recato al mare con le taniche per prendere tutti e 35 lt di acqua e sabbia nuovi.
In un paio d'ore ho svuotato tutto e pulito la tecnica compreso la sump e riallestito per bene... Ora è un po' spoglio ma nell'arco dell'estate andando al mare tornerà bello vivo come prima... Questa volta però farò più attenzione a non inserire granchi involontariamente per quanto possibile.
@gandalf hai visto sotto la luce azzurra come cambia il colore anche della nostra sabbia marrone? 😅

Ps. Mi piacerebbe che qualcun altro si appassionasse oltre che al Reef come me anche al mediterraneo... Avendoli entrambi in casa si valorizzano ancor più che presi singolarmente 😎
Molto bello Jonathan 😍.
A me piacerebbe averne uno, ma vivendo in piena pianura padana è impossibile.
Il mare è troppo lontano :( .

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 14/06/2020, 13:07

Immagine
Stamattina sono stato al mare a liberare il Favollo dove lo avevo preso... Sono tornato con un paio di ostriche e qualche lattuga di mare... Felicissimo di poter rimetterci mano ogni we😎❤️

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 14/06/2020, 13:13

Jonathan Betti ha scritto:Immagine
Stamattina sono stato al mare a liberare il Favollo dove lo avevo preso... Sono tornato con un paio di ostriche e qualche lattuga di mare... Felicissimo di poter rimetterci mano ogni we
Che figata!!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 14/06/2020, 13:57

Jonathan Betti ha scritto:Immagine
Stamattina sono stato al mare a liberare il Favollo dove lo avevo preso... Sono tornato con un paio di ostriche e qualche lattuga di mare... Felicissimo di poter rimetterci mano ogni we
Sembra una tridacna quell'ostrica

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario marino Mediterraneo”