Primo acquario per neofita
Re: Primo acquario per neofita
Aggiungo: quindi il dimensionamento corretto della sump è difficile da prevedere. Sicuramente deve contenere acqua per almeno 20cm, poi, a seconda della pompa e della portata alla quale la facciamo lavorare (una pompa in funzione al 30% sposta meno acqua rispetto ad una in funziona al 100%), la sump dovrà contenere il quantitativo di acqua extra necessaria a compensare la "depressione" causata dalla pompa stessa.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
A parte il discorso dell'onda tutto corretto 
La possibilità di regolare la pompa risalita Ti permetti decidere Quanta acqua ci sarà nel sistema totale e quindi se ci starà nella Sump quando si fermerà la pompa...
Normalmente con Il dimensionamento dell scarico adeguato non ci sono problemi.
Per esempio se lo scarico fosse veramente gigante La pompa non riuscirebbe a fare un dislivello di acqua dei 6 cm famosi...ma magari solo qualche mm quindi tutti i calcoli non servirebbero...
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

La possibilità di regolare la pompa risalita Ti permetti decidere Quanta acqua ci sarà nel sistema totale e quindi se ci starà nella Sump quando si fermerà la pompa...
Per esempio se lo scarico fosse veramente gigante La pompa non riuscirebbe a fare un dislivello di acqua dei 6 cm famosi...ma magari solo qualche mm quindi tutti i calcoli non servirebbero...
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
Perchè ?
Quindi il dislivello è un effetto collaterale, non un qualcosa di voluto.La possibilità di regolare la pompa risalita Ti permetti decidere Quanta acqua ci sarà nel sistema totale e quindi se ci starà nella Sump quando si fermerà la pompa...
In un sistema ideale ci sarebbe uno scarico enorme e nessun dislivello anche usando una pompa da 100.000 litri ora ?
Comunque ora mi è chiaro, mi mancava la parte del: "aggiungere acqua per compensare il dislivello in sump generato dalla pompa"
Quindi sostanzialmente il modo corretto per riempire una vasca è riempirla tramite la sump, con la sua pompa di risalita in funzione. man mano che in vasca il livello sale, la pompa inizierà a svuotare la sump ed io continuerò ad immettere acqua finchè non raggiungo i 20cm voluti. Arrivato ai 20cm, ho finito ed ho trovato la quantità di acqua corretta per quella pompa a quella potenza con quello scarico.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Allora, vediamo se ho capito! (Scusa Gandalf, spero non inquinare tuo thread).
La vasca ha un volume minimo fino al pettine. Cioè, se aggiungo un bicchiere, va giù.
Poi vi è il volume di acqua reale che ovviamente arriva oltre la base del pettine e sono i famosi 6 cm?
La sump ha un volume di funzionamento al minimo determinato ad altezza della paratia. Gli 84 litri di Gandalf.
Quello che “circola” sono i 6 cm che vanno in caduta libera, con una velocità non regolabile (salvo eccezioni tipo redsea) perché direttamente proporzionale al diametro dello scarico, ma che devo riportare su altre tanto velocemente.
È corretto?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vasca ha un volume minimo fino al pettine. Cioè, se aggiungo un bicchiere, va giù.
Poi vi è il volume di acqua reale che ovviamente arriva oltre la base del pettine e sono i famosi 6 cm?
La sump ha un volume di funzionamento al minimo determinato ad altezza della paratia. Gli 84 litri di Gandalf.
Quello che “circola” sono i 6 cm che vanno in caduta libera, con una velocità non regolabile (salvo eccezioni tipo redsea) perché direttamente proporzionale al diametro dello scarico, ma che devo riportare su altre tanto velocemente.
È corretto?
Se ho capito non esattamente perché i 20 cm e con l’acqua della vasca che discende in sump le hai appena la vasca arriva alla base del pettine. Invece ti devi alzare da 6 cm per funzionare “in sicurezza” ovvero senza che appena manca un litro ( a prescindere della riserva di RO), allora il livello in vasca ripassa sotto il pettine.gandalf ha scritto:Perchè ?
Quindi il dislivello è un effetto collaterale, non un qualcosa di voluto.La possibilità di regolare la pompa risalita Ti permetti decidere Quanta acqua ci sarà nel sistema totale e quindi se ci starà nella Sump quando si fermerà la pompa...
In un sistema ideale ci sarebbe uno scarico enorme e nessun dislivello anche usando una pompa da 100.000 litri ora ?
Comunque ora mi è chiaro, mi mancava la parte del: "aggiungere acqua per compensare il dislivello in sump generato dalla pompa"
Quindi sostanzialmente il modo corretto per riempire una vasca è riempirla tramite la sump, con la sua pompa di risalita in funzione. man mano che in vasca il livello sale, la pompa inizierà a svuotare la sump ed io continuerò ad immettere acqua finchè non raggiungo i 20cm voluti. Arrivato ai 20cm, ho finito ed ho trovato la quantità di acqua corretta per quella pompa a quella potenza con quello scarico.
Da quel che ho capito io, no, non è corretto.Lio62 ha scritto: ↑09/06/2020, 11:21Allora, vediamo se ho capito! (Scusa Gandalf, spero non inquinare tuo thread).
È corretto?
La vasca, come dici, ha un volume effettivo fino al buco di scarico (pettine o foro o quel che ti pare). Il troppo-pieno per intenderci.
In sump hai X litri di acqua, questa acqua viene spinta in vasca dalla pompa. La pompa farà alzare il livello fin sopra il foro di scarico. Dato che è un ricircolo, l'acqua che si alza in vasca, per forza di cose scende in sump, in pratica la sposti da una parte per portarla dall'altra. Così facendo la sump scende sotto il livello dei 20cm necessari allo skimmer. Il dislivello che si crea è quello che devi colmare ed è anche quello che ti farà superare i canonici 20cm a pompa spenta (se spegni la pompa, l'acqua che in precedenza finiva sopra lo scarico defluisce in sump e l'acqua extra che te hai messo per compensare la depressione per forza di cose salirà sopra i 20cm della paratia)
Però, però..... con uno scarico a pozzetto è più facile da capire: come fa l'acqua a salire sopra il pettine ? Vola ? Alla faccia della pompa........... Questo non mi è chiaro.
E da te scende tanto...io ho 2 cm mi pare.Jonathan Betti ha scritto: ↑08/06/2020, 22:27Il livello da me scende circa 5/6 cm.. Ho preso 6 come misura di sicurezza.. Quindi di più no di sicuro.
Ps. @gandalf considera che il vano della pompa ha disponibili più dei 18 cm di spazio, perché il livello è più basso.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ni... dipende da quanta acqua prende il collettore di risalita posto più in basso dello scarico. Se ci metti un piccolo sfiato ecco che scarichi quasi nulla.Blackshark ha scritto: ↑09/06/2020, 10:06Secondo me quello che non ti convince sono i 6 centimetri indicati.
Quelli dipendono da quanta portata manda in vasca la pompa di risalita Se ipoteticamente la pompa è molto sovradimensionata, il livello potrebbe essere anche molto di più di 6 cm.
Ma questo significherebbe che la quantita di cqua totale in vasca con pompa accesa e l'acqua in sump è maggiore e quando si ferma la risalita non ci sta in sump ed esce...
Spero sia chiaro

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Mi sa che diciamo la stessa cosa. Alla sump servono minimo i 20 cm per lo skimmer ok. L’acqua che porti su, scende quando è arrivata al livello del tuo buco o pettine che sia. Ma in quel momento hai dei volumi minimi. Ecco che Blackshark ti calcola 6 cm sopra il buco che sono quelli che la sump (che funziona per te al minimo con 84l) deve poter accettare (per coincidenza matematica altri 84l) se si dovesse fermare la risalita. Se non consideri questi 6cm, e che per ipotesi si ferma la risalita, all’istante non scende più una goccia di acqua perché sei al livello del buco.
Quindi devo aggiungere uno sfiato ? Vogliamo ricominciare a parlare di fanta-idraulica ? Occhio a quello che scrivi nel mio thread