Primo acquario per neofita
Re: Primo acquario per neofita
Credo che semplicemente si potrebbe tentare di bucare lo scarico dalla lavatrice per infilarci dentro 10 cm di JG. In questo modo il flusso dell’acqua della lavatrice non tornera mai indietro. Certo dovrai isolare ma la pressione nello scarico della lavatrice non è un geiser. E si elimina sia la Y sia il tubi grigio che ora accoglie il JG. Ti costa poco provare....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sostanzialmente è la stessa cosa che ho fatto io, con la differenza che usando una Y ed un tubo dedicato, non devo tagliare quello della lavatrice (che mi pare non sia facilmente sostituibile senza smontare il pannello posteriore).Lio62 ha scritto: ↑04/06/2020, 10:38Credo che semplicemente si potrebbe tentare di bucare lo scarico dalla lavatrice per infilarci dentro 10 cm di JG. In questo modo il flusso dell’acqua della lavatrice non tornera mai indietro. Certo dovrai isolare ma la pressione nello scarico della lavatrice non è un geiser. E si elimina sia la Y sia il tubi grigio che ora accoglie il JG. Ti costa poco provare....
Quindi no, non mi costa poco provare, mi costa tagliare un tubo e se dovesse perdere, smontare la lavatrice per cambiarlo (in un bagno piuttosto piccolo dove ogni lavoro sulla lavatrice comporta svuotare mezzo bagno per spostarla)
Devo trovare una soluzione migliore anche perchè pensandoci bene, avendo messo una Y sopra il sifone e raccordato con un tubo nuovo, di fatto, ho isolato il sifone, la puzza mi uscirebbe dal tubo nuovo.
Nella peggiore delle ipotesi compro 2-3 metri di tubo da 1/4 e scarico nel piatto della doccia, sempre meglio che fare tutto il giro del bagno, passando sopra la porta ecc ecc e scaricare nel lavandino.
Certo che questo inconveniente è una bella rottura di palle, ho messo tutto in bagno proprio per avere lo scarico diretto, ma ho fatto male i conti. Sono un po avvilito, l'alternativa sarebbe metterlo in soffitta (4 rampe di scale) e fare su e giù con 20-30kg di acqua alla volta per i rabbocchi e per le sostituzioni
Chiedo agli esperti: una volta in funzione e pulito, l'impianto genera acqua RO utilizzabile sin da subito o bisogna fare un po di scarto ? Mi sarebbe venuta in mente una idea malsana: impianto RO fuori casa, vicino ai contatori del gas (più o meno nel parcheggino sotto l'acquario) , tubo da 1/4 di 3 metri per l'acqua RO buona ed entro direttamente nel mobile acquario, con un foro da 10mm nel muro. Avrei acqua RO direttamente in sump ma l'impianto sarebbe esterno.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
E l'inverno non si ghiaccia?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Mi sono perso... non ho capito la domanda...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
@gandalf se l'impianto di osmosi lo comandi a valle con elettrovalvola, ricordati che devi inserire una valvola shut off (sennò ti scarica tuonate di acqua anche quando non lo usi) ed una pompa booster (sennò non hai spinta in uscita). Ti riporto i link
https://www.forwater.it/valvola-auto-shut-p-3306.html
https://www.forwater.it/pompa-booster-a ... -3212.html
https://www.forwater.it/valvola-auto-shut-p-3306.html
https://www.forwater.it/pompa-booster-a ... -3212.html
Il lettore TDS ha il pulsante IN e OUT per leggere i rispettivi sensori.
Normalmente, IN corrisponde all'acqua prima dell'ingresso nell'impianto, OUT all'acqua RO in uscita, quindi normalmente si avrebbe un valore alto di TDS su IN, un valore prossimo a 0 su OUT
Nel caso dell'impianto in questione, se IN non è in ingresso all'impianto ma all'ingresso delle resine (ovvero subito dopo la membrana osmotica), mi aspetterei di leggere un valore comunque prossimo a zero, in quanto il lettore è posizionato dopo il terzo stadio.
Per avere una idea devi leggere il valore in ingresso ed il valore dopo la membrana, poi quello dopo le resine, servirebbero tre sensori. Fra prima e dopo la membrana dovresti avere un abbattimento di circa il 95/98% degli inquinanti, e dopo le resine 0.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Il tubo di scarico della lavatrice porta due attacchi in standard: uno da avvitare sul panello posteriore, l'altro sullo scarico : https://www.inferramenta.it/catalogo/Tu ... ter205276L (questo è carico, ma mio scarico, cambiato da poco, è identico)
Per sostituirlo ci vogliono 30 secondi e non c'è niente da smontare.
Poi, scusa, ma non c'entra nulla con quello che hai fatto perché, nel montaggio che ti proponevo, il tubo JG entra nel tubo di scarico nella medesima direzione del flusso dell'acqua, cosi che non può tornare indietro, mentre tu ha messo il flusso di scarico della lavatrice in flusso opposto allo scarico dell'osmosi.
In precedenza, a casa, avevo un montaggio sul balcone ancora più grezzo: immagini che all scarico (al muro) hai un tubo di plastica rigido, verticale, che in bassa fa una "U" per sifonare, lungo circa 30 cm. Ebbene, li dentro ci infilava il tubo di scarico della lavatrice, senza nessuna fascette, nulla, e accanto lo scarico dell'osmosi. Non so se rendo l'idea.
Il tuo problema è la "Y" che crea un circuito di ritorno dello scarico della lavatrice in senso opposto allo scarico dell'osmosi.
Per il discorso degli odori...mi sembra strano; queste sono acqua chiare, non nere. Se ci fosse tutta sta puzza, con il tubo di scarico che entra in sifone ed è vuoto tra una centrifuga e l'altra, avresti una puzza assurda dentro la lavatrice.
Per quanto a scaricare in doccia....be io non avendo altra soluzione al momento, è quello che ho fatto. Ho 5 metri liberi in scarico che metto nel scarico della doccia quando serve. Cosi fai certamente prima....
Per gli scarti, devi scartare i primi 20/30 litri senza membrana osmotica per scongiurare lo sporco del carbone visto che non hai filtro tra carbone e membrane. Poi monti la membrane, scarti ancora almeno 40L e poi attacchi la resina. é anche indicato sulla brochure loro mi pare.
Mettere un impianto fuori: certo l'idea non è male. Tieni solo conto che più è bassa la temperatura più è bassa la produzione.
Per sostituirlo ci vogliono 30 secondi e non c'è niente da smontare.
Poi, scusa, ma non c'entra nulla con quello che hai fatto perché, nel montaggio che ti proponevo, il tubo JG entra nel tubo di scarico nella medesima direzione del flusso dell'acqua, cosi che non può tornare indietro, mentre tu ha messo il flusso di scarico della lavatrice in flusso opposto allo scarico dell'osmosi.
In precedenza, a casa, avevo un montaggio sul balcone ancora più grezzo: immagini che all scarico (al muro) hai un tubo di plastica rigido, verticale, che in bassa fa una "U" per sifonare, lungo circa 30 cm. Ebbene, li dentro ci infilava il tubo di scarico della lavatrice, senza nessuna fascette, nulla, e accanto lo scarico dell'osmosi. Non so se rendo l'idea.
Il tuo problema è la "Y" che crea un circuito di ritorno dello scarico della lavatrice in senso opposto allo scarico dell'osmosi.
Per il discorso degli odori...mi sembra strano; queste sono acqua chiare, non nere. Se ci fosse tutta sta puzza, con il tubo di scarico che entra in sifone ed è vuoto tra una centrifuga e l'altra, avresti una puzza assurda dentro la lavatrice.
Per quanto a scaricare in doccia....be io non avendo altra soluzione al momento, è quello che ho fatto. Ho 5 metri liberi in scarico che metto nel scarico della doccia quando serve. Cosi fai certamente prima....
Per gli scarti, devi scartare i primi 20/30 litri senza membrana osmotica per scongiurare lo sporco del carbone visto che non hai filtro tra carbone e membrane. Poi monti la membrane, scarti ancora almeno 40L e poi attacchi la resina. é anche indicato sulla brochure loro mi pare.
Mettere un impianto fuori: certo l'idea non è male. Tieni solo conto che più è bassa la temperatura più è bassa la produzione.
Ultima modifica di Lio62 il 04/06/2020, 12:00, modificato 1 volta in totale.
Perché allora collaboravo con Elos, e vedevo sia numeri che bilanci, e posso dirti che solo il primo anno di commercializzazione ne vendettero più di 1000.Francesco Caramia ha scritto: ↑03/06/2020, 18:25Chiedo scusa a gandalf se ogni tanto gli inquiniamo il post.....
Scusa danilo.....ma sinceramente non capisco da dove tiri fuori ste vagonate di vendite....in 16 anni di forum di acquariofilia avrò visto forse 15 vasche della elos!!!!!!
Nel dubbio......non Mollare!!!
Poi se guardi su AP di domande dei possessori ce ne furono tantissime, altro che 15...