Si vede che non ti serve allora.... Io la uso come il pane inveceKurtzisa ha scritto: ↑03/06/2020, 17:54ne ho la stessa quantità in una scatola, me la porto in giro da circa 12 anni e con 5 traslochi sulle spalleJonathan Betti ha scritto: ↑03/06/2020, 16:39@gandalf
Devo rabboccare il reattore di calcio... Te ne lascio un po' di corallina jumbo?
![]()
Primo acquario per neofita
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Re: Primo acquario per neofita
Puoi fare una cosa semplice per controllare: staccare il sensore "IN" dalla sua posizione e fare passare dentro l'acqua di rete che stacchi dall'ingresso dell'impianto (primo bicchiere a destra). Cosi misuri il TDS delle rete, quale ti conferma che tuo misuratore non racconta cavolate.
Ma poi, hai visto quanta RO produci per quanta ne scarti ?
Ma poi, hai visto quanta RO produci per quanta ne scarti ?
Ne produco pochissima, a fronte di uno scarto praticamente a pieno flusso, esce un filo di acqua RO
Ma sono tutte prove per verificare la tenuta dell'impianto, mi ci devo mettere bene domani
Ma sono tutte prove per verificare la tenuta dell'impianto, mi ci devo mettere bene domani
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Con la booster dovresti arrivare al peggio ad 1 litro per 2 di scarto. Quanto hai di pressione ?
Hai controllato bene l'ordine dei filtri adesso ?
Hai inserito bene la membrana osmotica ? Ha un senso di inserimento.
Non hai levato la pellicola blu sulla membrana osmotica verro ? (non ridere....l'ho già sentito fare!)
E anche controlli bene la chiusura del rubinetto di risciacquo.
Hai controllato bene l'ordine dei filtri adesso ?
Hai inserito bene la membrana osmotica ? Ha un senso di inserimento.
Non hai levato la pellicola blu sulla membrana osmotica verro ? (non ridere....l'ho già sentito fare!)
E anche controlli bene la chiusura del rubinetto di risciacquo.
Non ho controllato niente, come scritto, ci guardo domani
E comunque ho un problema più grosso, lo scarico della lavatrice mi fuoriesce dal tubo del osmo, quello che io ho unito con una Y per raccordare gli scarichi
Idee?
E comunque ho un problema più grosso, lo scarico della lavatrice mi fuoriesce dal tubo del osmo, quello che io ho unito con una Y per raccordare gli scarichi
Idee?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Credo di aver capito: vuoi dire che quando scarica la lavatrice, l'acqua di scarico con la pressione risale nel tubo grigio dove hai innescato lo scarico dell'impianto osmo ?
Forse il "Y" non fa a questo caso
Forse il "Y" non fa a questo caso

Ultima modifica di Lio62 il 03/06/2020, 20:02, modificato 1 volta in totale.
Nn puoi lasciarlo aperto così quel tubo, é normale che lo scarico vi risalga. O usi una guarnizione idraulica e riduci l'apertura a 1/4 oppure, alle brutte, dopo aver infilato lo scarico dell'osso, riempi di silicone e, in entrambi i casi, monti una valvola di nn ritorno sul tubicino di scarico.
Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
Il blu in foto si infila in quel pezzo di tubo che ho fatto io oggi, quel tubo grigio è raccordato ad Y con lo scarico della lavatrice e relativo sifone. La lavatrice scarica con una pressione tale che l'acqua oltre a finire nel sifone, risale l'altro lato della Y ed esce dal tubo grigio in foto
Devo mettere una valvola di non ritorno, che non ho. Domani vado a sentire nel negozio se c'è una valvola di non ritorno che però si aziona con la pressione dell'uscita dell'impianto osmosi. Esce veloce, è un bel getto, non dovrebbe essere un problema come ad esempio lo sarebbe con lo scarico condensa dei condizionatori
Devo mettere una valvola di non ritorno, che non ho. Domani vado a sentire nel negozio se c'è una valvola di non ritorno che però si aziona con la pressione dell'uscita dell'impianto osmosi. Esce veloce, è un bel getto, non dovrebbe essere un problema come ad esempio lo sarebbe con lo scarico condensa dei condizionatori
Metto la valvola. Ridurre al diametro del tubo blu non mi piace, non vorrei che la pressione della lavatrice possa spaccare qualcosa dentro l'impianto RO. Dopotutto li è stato progettato come scarico non come ritorno di un getto d'acqua in pressioneScakko ha scritto: ↑03/06/2020, 20:01Nn puoi lasciarlo aperto così quel tubo, é normale che lo scarico vi risalga. O usi una guarnizione idraulica e riduci l'apertura a 1/4 oppure, alle brutte, dopo aver infilato lo scarico dell'osso, riempi di silicone e, in entrambi i casi, monti una valvola di nn ritorno sul tubicino di scarico.