schiumatoio maggiorato con pompa elettronica.. ha senso?
schiumatoio maggiorato con pompa elettronica.. ha senso?
ciao ragazzi, vorrei cambiare il mio skimmer con un deltec 400i o un 600i.. il 400 è sicuramente più adatto alla mia vasca (90 lordi + circa 30 di sump netti) però il 600 me lo potrei ritrovare qualora decidessi di prendere una vasca più grande.. secondo voi potrei usare il 600 mettendo una bassa potenza alla pompa elettronica per evitare di smagrire troppo l'acqua o ci sono dei "contro" rispetto a un 400 a massima potenzA?
Re: schiumatoio maggiorato con pompa elettronica.. ha senso?
Non è la stessa cosa... ma se pensi di cambiare vasca puoi farlo, se invece il pensiero è solo latente, allora prendi quello giusto...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
diciamo che l'idea c'è di cambiare vasca ma non nell'imminente! magari tra 1 anno o due!
e allora fregatene

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
ps: un akula uks 160 come lo vedresti? Dicono fino a "500 litri" ma non parla di litraggio minimo..
Quanti litri è l'acquario e cosa vuoi allevarci. Era fregatene di quello del futuro prendi quello che ti serve oggi.

la vasca è 90 lordi (neinte sabbia quindi solo il volume delle rocce) e circa 30 netti di sump.. io credo sia intorno ai 100/110 netti! Al momento ho 7 euphyllia, 1 trachyllia, varie roccette di zoanthus, due sarcophython e una digitata rossa! L'idea era di aggiungere altri sps (sempre di quelli semplici) e sicuramente altri lps!
Al momento non ho inserito pesci per il discorso maturazione ma lo farò sicuramente questo mese! Come pesci di sicuro metterò una coppia di ocellaris e un altro pescetto.. poi magari ne aggiungerò qualche altro (misure della vasca e liti permettendo)!
90 litri di acquario, ci vuole un 12 cm di schiumatoio. Atro che 16!!!

ma a che problemi potrei andare incontro mettendo uno skimmer sovradimensionato a livello pratico? Facendolo schiumare asciutto potrei sopperire al problema? Volendo magari caricare un pò di più con gli organismi e il cibo.. purtroppo non sto trovando prodotti che sembrano veramente validi ( e silenziosi ) adatti al mio litraggio!
Che skimmer ti sentiresti di consigliarmi per il mio litraggio che sia valido e silenzioso?