Sei fuori strada, fino all'anno scorso usavo per il refrigeratore una pompa da 5000, ti ricordo che hai comunque 8mt di tubo
Primo acquario per neofita
- Jonathan Betti
- Acanthurus
- LocalitĂ : Rimini
Re: Primo acquario per neofita
ma se facessi scaricare nel vano di risalita pescando sempre dalla risalita ?Jonathan Betti ha scritto: ↑30/05/2020, 12:31Raffredderesti solo la Sump così, perchè l'acqua fresca verrebbe subito ripescata e sognerebbe il refrigeratore ancor prima di raffreddate la vasca
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Ok, lasciamo perdere.Jonathan Betti ha scritto: ↑30/05/2020, 12:33Sei fuori strada, fino all'anno scorso usavo per il refrigeratore una pompa da 5000, ti ricordo che hai comunque 8mt di tubo
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
- Jonathan Betti
- Acanthurus
- LocalitĂ : Rimini
Ancora peggiogandalf ha scritto: ↑30/05/2020, 12:37ma se facessi scaricare nel vano di risalita pescando sempre dalla risalita ?Jonathan Betti ha scritto: ↑30/05/2020, 12:31Raffredderesti solo la Sump così, perchè l'acqua fresca verrebbe subito ripescata e sognerebbe il refrigeratore ancor prima di raffreddate la vasca
Bon.
Non ci capisco niente di idraulica, non sono in grado di fare un impianto. Lo faccio così:

se va bene, bene, se va male, ci penserò.
1 Y, niente valvole (salvo quelle di chiusura delle utenze, nel caso le mettessi)
2 bocchettoni, in inverno la risalita va su diretta, in estate separo i due spezzoni svitando il bocchettone e ci attacco lo spezzone di 8 metri del chiller. Svito uno, attacco l'altro.
i cerchi sono gli attacchi dei bocchettoni
Non ci capisco niente di idraulica, non sono in grado di fare un impianto. Lo faccio così:

se va bene, bene, se va male, ci penserò.
1 Y, niente valvole (salvo quelle di chiusura delle utenze, nel caso le mettessi)
2 bocchettoni, in inverno la risalita va su diretta, in estate separo i due spezzoni svitando il bocchettone e ci attacco lo spezzone di 8 metri del chiller. Svito uno, attacco l'altro.
i cerchi sono gli attacchi dei bocchettoni
- Francesco Caramia
- Calloplesiops
- LocalitĂ : Busnago (MB)
Scusa ma il red sea non si autoalimenta?Danireef ha scritto:In prevalenza puoi metterci settecentomila curve, non perdi nulla... la perdita è nella portata.
Comunque [mention]gandalf[/mention] per essere perfetto dovresti usare uno schiumatoio a scarico alto, così dosi con la risalita solo la portata che serve
Nel dubbio......non Mollare!!!
Nel dubbio.....non Mollare!!!
- Francesco Caramia
- Calloplesiops
- LocalitĂ : Busnago (MB)
Comunque io farei come da disegno che ti ho allegato....così ti passa tutta la risalita attraverso il chiller e te la butta direttamente in vasca....
Ora non stiamo a farci pippe mentali su qualche curva
Nel dubbio.....non Mollare!!!
-
- Zebrasoma
La soluzione migliore resta il collo d oca in vasca per il periodo estivo
Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Guarda che il mio ultimo disegno è simile al tuo ma invece di una valvola a 3 vie (70-100 euro) uso un bocchettone da pochi euro e che già hoFrancesco Caramia ha scritto: ↑30/05/2020, 13:56Comunque io farei come da disegno che ti ho allegato....così ti passa tutta la risalita attraverso il chiller e te la butta direttamente in vasca....
Non vedo vantaggi pratici salvo il poter evitare la valvola tra mandata e ritorno del chiller, sul tubo di risalita in pressionemauro.ragno ha scritto: ↑30/05/2020, 13:59La soluzione migliore resta il collo d oca in vasca per il periodo estivo
Il resto sarebbe uguale