Primo acquario per neofita
Re: Primo acquario per neofita
Ogni manicotto abbassa tanto la portata

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Facciamo così: io ho 12 metri di tubo da 32. Devo collegare un chiller, che si possa rimuovere in inverno con i relativi 8 metri di tubazione, ed un futuro reattore di calcio
Cosa suggerite?
Cosa suggerite?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Perché dici che sei al limite? Con quale pompa? Se ce la faccio io con una 12000 e un t iniziale, dovresti farcela bene tu che hai una curva al posto del mio t.. Però in effetti io ho 8mt di tubo reali
Anche io dovrei avere 8 metri di tubo, ma ben 4 gomiti....
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Il perché è in base al calcolatore, ho postato questa mattina tutti i calcoli, magari ho sbagliato qualcosa non essendo pratico
Quindi procedo con questo schema qui: viewtopic.php?p=118406#p118406 ?
La riduzione del tubo da 32 a 25 per il chiller mi tocca farla in casa altrimenti non mi ci passa nel buco nel muro che è 60 (lo devo ancora fare, ma ho difficoltà a farlo più grosso). Sinceramente non mi piace come idea avere dei giunti in casa, se dovessero perdere mi allago, faccio un disastro con l'acqua salata sotto il divano, sotto i mobili ecc ecc.
E poi non mi piace nemmeno il fatto che, a chiller smontato, il circuito di risalita invece che salire dritto per dritto fa la deviazione (inutile in inverno) sulla destra e torna indietro con due curve a gomito prima di andare in vasca.
Non mi piace , sembra una cosa raffazzonata, ma se non posso usare delle valvole e dei raccordi, non saprei come fare.
Avrei fatto volentieri così: viewtopic.php?p=118352#p118352 ma anzichè due T avrei messo delle Y e curve a 45° come qui: viewtopic.php?p=113269#p113269
Ovviamente sulle tubazioni di ingresso/uscita dal chiller metterei una valvola ciascuno, per poter isolare la tubazione lunga. In inverno, apro la valvola centrale e chiudo le laterali. In estate chiudo la centrale (o parzializzo) ed apro le laterali.
La riduzione del tubo da 32 a 25 per il chiller mi tocca farla in casa altrimenti non mi ci passa nel buco nel muro che è 60 (lo devo ancora fare, ma ho difficoltà a farlo più grosso). Sinceramente non mi piace come idea avere dei giunti in casa, se dovessero perdere mi allago, faccio un disastro con l'acqua salata sotto il divano, sotto i mobili ecc ecc.
E poi non mi piace nemmeno il fatto che, a chiller smontato, il circuito di risalita invece che salire dritto per dritto fa la deviazione (inutile in inverno) sulla destra e torna indietro con due curve a gomito prima di andare in vasca.
Non mi piace , sembra una cosa raffazzonata, ma se non posso usare delle valvole e dei raccordi, non saprei come fare.
Avrei fatto volentieri così: viewtopic.php?p=118352#p118352 ma anzichè due T avrei messo delle Y e curve a 45° come qui: viewtopic.php?p=113269#p113269
Ovviamente sulle tubazioni di ingresso/uscita dal chiller metterei una valvola ciascuno, per poter isolare la tubazione lunga. In inverno, apro la valvola centrale e chiudo le laterali. In estate chiudo la centrale (o parzializzo) ed apro le laterali.
Oh Dio, ammiro la tua serenità ; hai 8 metri di tubo di acqua marina che attraversano il salone e stai sereno ? Io sarei terrorizzato, ma per ignoranza mia sia chiaro ! E poi chi lo spiega a mia mogliegandalf ha scritto:Facciamo così: io ho 12 metri di tubo da 32. Devo collegare un chiller, che si possa rimuovere in inverno con i relativi 8 metri di tubazione, ed un futuro reattore di calcio
Cosa suggerite?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- Jonathan Betti
- Acanthurus
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Si, quest'ultimo è meglio anche per me, inoltre I bocchettoni li metti esattamente Sopra la sump,ma vedrai che per come sono fatti, non perderanno acqua.. Sono in battuta con un oring nella loro sede, vai tranquillogandalf ha scritto: ↑29/05/2020, 23:19Quindi procedo con questo schema qui: viewtopic.php?p=118406#p118406 ?
- Jonathan Betti
- Acanthurus
A me preoccupano più 600lt di acqua salata dentro un acquario che potrebbe aprirsi... L'acqua dentro al tubo non può uscire se fatto con questi criteri.Lio62 ha scritto: ↑30/05/2020, 0:10Oh Dio, ammiro la tua serenità ; hai 8 metri di tubo di acqua marina che attraversano il salone e stai sereno ? Io sarei terrorizzato, ma per ignoranza mia sia chiaro ! E poi chi lo spiega a mia mogliegandalf ha scritto:Facciamo così: io ho 12 metri di tubo da 32. Devo collegare un chiller, che si possa rimuovere in inverno con i relativi 8 metri di tubazione, ed un futuro reattore di calcio
Cosa suggerite?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il discorso moglie invece è diverso..
La mia l'ho abituata sin da subito