Primo allestimento marino
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Re: Primo allestimento marino
Si ma se la valvola rossa la tieni tutta aperta in inverno, al chiller ci andrà poco o niente, quindi i consumi non dovrebbero salire di tanto. Poi certo se mette le valvole sul in e out tanto meglio.
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
A me Danilo ha detto che non va bene. Se ricordi io avrei voluto fare uguale ma così facendo, avresti la tratta in uscita del chiller che cerca di immettersi nel tubo della risalita che è in pressioneBlackshark ha scritto: ↑29/05/2020, 6:56Si ma se la valvola rossa la tieni tutta aperta in inverno, al chiller ci andrà poco o niente, quindi i consumi non dovrebbero salire di tanto. Poi certo se mette le valvole sul in e out tanto meglio.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Si ma in inverno non ci sarà differenza di temperatura tra la mandata della sump e quella del chiller perchè sarà spento.gandalf ha scritto: ↑29/05/2020, 8:57A me Danilo ha detto che non va bene. Se ricordi io avrei voluto fare uguale ma così facendo, avresti la tratta in uscita del chiller che cerca di immettersi nel tubo della risalita che è in pressioneBlackshark ha scritto: ↑29/05/2020, 6:56Si ma se la valvola rossa la tieni tutta aperta in inverno, al chiller ci andrà poco o niente, quindi i consumi non dovrebbero salire di tanto. Poi certo se mette le valvole sul in e out tanto meglio.
Cmq metterò le valvole, devo solo decidere se a monte o a valle delle deviazioni in base all'ingombro.
Oggi inizio a bucare il muro esterno per predisporre il tubo da 63 all'interno del quale passeranno l'IN e OUT da e per il chiller....

Un'altra cosa....ma il chiller ha una sua pompa per il ritorno in vasca o tutto si basa sulla pompa di risalita della sump?
È la pompa di risalita che spinge tutto
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Invece dei T a 90° metti le Y a 45 ed una curva da 45, alla fine hai sempre 90° ma molto più dolci.
I filtri vari come e dove li colleghi?
I filtri vari come e dove li colleghi?
A parere mio con la tua pompa di risalita non arrivi a far circolare la giusta quantità di acqua nel refrigeratore... poi dipende dalla distanza a cui ce l'hai. A me facendo una cosa similare alla tua, con il refrigeratore a circa 2 mt dalla vasca (230 litri) hanno suggerito una 12000
Per il momento sto solo predisponendo (deviazioni e foro passante all'esterno) per il chiller ma ancora non so se lo userò, mi porrò il problema il prossimo anno questo perchè quando avevo il dolce, sempre stesso posto e stessa vasca, in piena estate il valore max di temperatura era 30 gradi.
Invece per i filtri vari posso nel frattempo sfruttare le due deviazioni perchè tanto le ho studiate con un tappo filettato finale a cui posso avvitare un portagomma di qualsiasi misura o un qualsiasi tubo filettato.
Successivamente, se dovessi montare un chiller, utilizzerei un letto fluido con mini-pompa dedicata (tanto va montato solo all'occorrenza), invece per il reattore ho in mente due opzioni, o una pompa dedicata o acquistare il beccuccio sulla pompa sdoppiato (l'ho visto in qualche foto sul web) e quindi collegarmi lì. Ma anche in questo caso non so se metterò il reattore o andrò di dosometrica.
Se dovessi montare il chiller, ce l'ho subito dietro la vasca ad una distanza di 70 cm esatti (oggi ho predisposto il foro e il muro misura 60 cm).Menego ha scritto: ↑29/05/2020, 17:56A parere mio con la tua pompa di risalita non arrivi a far circolare la giusta quantità di acqua nel refrigeratore... poi dipende dalla distanza a cui ce l'hai. A me facendo una cosa similare alla tua, con il refrigeratore a circa 2 mt dalla vasca (230 litri) hanno suggerito una 12000
Poi alle brutte il prossimo anno acquisterò una Seltz D6000 ed è plug in basta svitare il portagomma da una pompa e avvitarlo sull'altra.